Entra

Visualizza la versione completa : Meglio KENT+AZOO o SEACHEM+AZOO

jackie
03-12-2007, 02:15
Salve chiedo gentilmente il vostro aiuto perchè stò allestendo una vasca molto piantumata e spinta ma non riesco a scegliere quale linea di fertilizzante.
Vorrei utilizzarene una non troppo impegnativa, cioè pochi prodotti e non giornaliera ma allo stesso tempo più completa possibile.
Per questo vorrei integrare due diverse linee nel modo seguente:

1) usare settimanalmente:

- KENT pro plant = potassio (K) + ferro (Fe)
- KENT freshwater plant = nitrato di sodio (N) + solfato di magnesio (Mg)
- KENT Fe "o" AZOO chelato di ferro
- AZOO trace elements = microelementi Fe, Mn, Cu, Zn, Co, Mo, F, Se, Sb.

A mio parere questa scelta da il vantaggio che:
- solo 4 prodotti a buon prezzo
- da somministrazione 1-3 volte a settimana (non giornalmente)
- contengono già Azoto e Potassio
- Azoo integra a dovere la mancanza di microelementi della KENT

In seguito solo se necessario aggiungere:
- KENT nitro+
- KENT phos+

2) Altrimenti usare settimanalmente:

- SEACHEM flourish
- SEACHEM flourish potassium
- AZOO chelato di ferro
- AZOO trace elements

In seguito solo se necessario:
- SEACHEM flourish nitrogen
- SEACHEM flourish phosphorus

Cosa ne pensate?

Grazie.

marcoilmace
03-12-2007, 10:42
Io ti consigliereri di usare fertilizzanti di una sola marca, comunque se vuoi usare Kent, che è quella che uso io, il Pro plant non è K e Fe, ma equivale al Grow.
Infatti la Kent prevede varie linee di fertilizzanti, la Botanica composta da Fe, K, Micro, Grow e la Freshwater che prevede solo 2 prodotti per le piante, Pro Plant (al posto del Grow) e Freshwater plant, che integra Fe e K.
Io personalmente sto usando con buoni risultati il Pro Plant, però continuo a usare K e Fe poichè così puoi dosare separatamente le quantità di ferro e potassio.
Il micro, poichè non l'ho più trovato, l'ho sostituito con il Discus Essential, che fa parte della Linea Freshwater...qui però dipende dai pesci che hai.
Quindi per come hai previsto tu la fertilizzazione potresti fare:

- Kent Pro plant
- Fe kent o Azoo
- K Kent
- Azoo trace elements o equivalente Kent

jackie
03-12-2007, 13:02
ho invertito i componenti #12
KENT pro plant = nitrato di sodio (N) + solfato di magnesio (Mg) + micronutrienti
KENT freshwater plant = potassio (K) + ferro (Fe) + microelementi

Ti ringrazio marcoilmace, quindi essendo due linee diverse l'ideale sarebbe:
- Kent Grow = potassio + magnesio + calcio + ferro
- Kent Fe = ferro EDTA
- Kent K = potassio
- Kent micro = microelementi

marcoilmace
03-12-2007, 13:28
Esatto. Io ho mischiato le due linee solo poichè micro e Grow non li ho più trovati in commercio e quindi li ho sostituiti con Pro plant e Discus essential.
Per la fertilizzazione, nelle istruzioni la linea Botanica prevede l'utilizzo giornaliero o settimanale. Il primo trovo sia decisamente migliore, se però ti può creare problemi puoi provare, come ho fatto io, a fare una via di mezzo fertilizzando a giorni alterni. Ovviamente dovrai ricalcolare le dosi, però se hai bisogno ti dico le mie e poi rifai i conti sul tuo litraggio.

jackie
03-12-2007, 15:31
il problema che non riesco a trovare un venditore che ha tutta la linea completa... -04
Ho trovato anche il Grow ma mi tocca fare due ordini da due negozianti diversi.