Entra

Visualizza la versione completa : Cory morto (foto) macchie rosse

Mr. Hyde
03-12-2007, 02:02
Ciao a tutti, questa sera ho trovato in vasca uno dei miei corydoras habrosus femmina morto.

La colorazione era intensa e quindi penso fosse morto da poco, la cosa strana è che è ricoperto da macchie color sanguigno vicino alla coda e sul ventre.

I valori della vasca non li ho ancora controllati. I dati sono i seguenti: vasca da 30 lt avviata da qualche mese con popolazione stabile di 9 (ora 8) corydoras habrosus adulti, più piccoli di varie dimensioni, nessuno taglia adulta, niente fertilizzanti, cibo secco fine e cyclops-eze, niente surgelato per evitare blocchi intestinali, nessuna perdita dal loro acquisto.

Se servono altri dati li posterò, intanto ecco una foto della piccola

http://img204.imageshack.us/img204/2667/corymorto002ah5.jpg

tudor77
03-12-2007, 03:05
Ciao.Mi spiace per la sua morte, -20 io quando il cory lo avevo messo in vasca avevo notato che il maschio dei caca continuava ad inseguirlo e morsicarlo e avevo notato sul corpo del cory dei segni come quelli del tuo e dopo poco era morto.I segni il mio li aveva anche prima di morire per i continui attacchi da parte del caca.

Mr. Hyde
03-12-2007, 11:05
si però nel mio caso questo non è possibile perchè la vasca dei cory è monospecifica :-( :-(

crilù
03-12-2007, 12:08
E' molo importante conoscere il valore dei nitrati e soprattutto nitriti!!
Se non l'hai ancora fatto provvedi ad un cambio d'acqua.
Ciao

Mr. Hyde
03-12-2007, 12:31
No2 il minimo possibile della gamma cromatica, sotto 0.3.

Se fosse stato in rapido innalzamenti di NO3 da cosa potrebbe esser stato causato?

crilù
03-12-2007, 15:52
I nitriti meglio a 0 tondo, un innalzamento di nitrati può essere anche causato da un più elevato carico organico o filtro con qualche problema.
Da tenere presente che occupando la parte inferiore dell'acquario la vasca deve essere bene ossigenata, hai piante?
Ciao

Mr. Hyde
03-12-2007, 16:04
La vasca è questa, di piante ne ho e nonostante il filtro sia quello semplice a cassetta non ho mai avuto problemi, lo pulisco spesso senza toccare i cannolicchi, purtroppo la scala dei nitriti arriva solo fino al giallo chiarissimo ed è in effetti la colorazione del test...

http://img265.imageshack.us/img265/8127/plechi105wx6.jpg

TuKo
03-12-2007, 16:51
Francy cosi su due piedi, mi sembra setticemia #24 #24 #24 .Credo che il rimedio sia il Cyprinopur della sera.Cmq aspetta lele ;-)

crilù
03-12-2007, 20:25
Beh...però la setticemia è una malattia tipica dei pesci rossi #24

Mr. Hyde
03-12-2007, 21:07
Allora, il negoziante mi ha consigliato, non avendo cyprinopur, dessamor che avevo già a casa e Furanol della JBL: sul foglietto scrive (...) ulcere macchie rosse lesioni gonfiori perdita di lembi di pelle (...) potrebbe andare?

In attesa di consigli dall'alto :-)) speriamo che nel frattempo non succeda niente: i cory adulti sembrano star bene e non vedo macchie, solo che non posso controllare la popolazione giovane per la gran quantità di riccia presente in vasca (la foto è vecchiotta)

Se è davvero batteriosi va curata comunque per evitare altri decessi: i neonati potrebbero risentire di medicine in vasca?

crilù
03-12-2007, 21:28
Non capisco perchè vuoi mettere medicinali in vasca se gli altri pesci sono sani.
E' sufficiente di solito un cambio d'acqua cospicuo ed un monitoraggio di alcuni giorni.
L'uso di medicinali ha sempre controindicazioni ed i neonati potrebbero risentirne e non solo loro.
Ciao

Mr. Hyde
03-12-2007, 21:35
lo so ma se il problema è di origine batterica potrebbe essere in incubazione anche in altri individui magari #24

crilù
03-12-2007, 21:58
A volte alcuni individui sono più deboli e si beccano malattie, infatti moltissimi batteri e "bestioline" varie sono tranquillamente in giro per i nostri acquari e attaccano solo i più debolucci oppure si scatenano quando le condizioni igeniche della vasca sono al limite.
Ciò non toglie che alcuni facciano dei cicli preventivi di antibatterici, io preferisco di no.
Ciau

Mr. Hyde
03-12-2007, 22:01
Mh, io per ora non faccio nulla e osservo...
purtroppo son stata via quasi 3 giorni e non ho potuto notare se il pesce presentava un progressivo espandersi delle macchie

TuKo
04-12-2007, 01:22
Infatti limitati ad osservare.Anch'io per il decesso di un solo individuo,se gli altri stanno visivamente bene, non farei nulla.
Io ho ipotizzato setticemia perche l'aspetto un po me la ricordava.Potrebbero essere i morsi degli altri,nel tentativo di mangiarsi il cadavere???

Mr. Hyde
04-12-2007, 14:01
no credo, gli altri sono solo corydoras

polimarzio
08-12-2007, 00:37
Mr. Hyde, dalla foto mi pare che il pesce sia privo di barbigli, puoi confermare?
Sarebbe utile sapere la concentrazione dei nitrati, la granulometria del materiale di fondo presente in vasca e il tipo di alimentazione che somministri ai cory.

Kenzo
08-12-2007, 13:28
ho avuto un problema simile al tuo....dai un´´occhiato a questa foto....e qualcosa di simile?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139142&highlight=

Mr. Hyde
08-12-2007, 17:57
Mr. Hyde, dalla foto mi pare che il pesce sia privo di barbigli, puoi confermare?
Sarebbe utile sapere la concentrazione dei nitrati, la granulometria del materiale di fondo presente in vasca e il tipo di alimentazione che somministri ai cory.

Ciao, i barbigli ci sono è che nella foto non si vedeono perchè si erano attaccati al corpo...
I nitrati sono a meno di 0.3, il fondo è fine, somministro Newa Subal, cyclops-eze, mangime da fondo vario e in polvere spruzzato sul fondo... insomma vario il più possibile evitando cibo che produca bloat :-(

Quando l'ho trovato era in posizione 'da vivo' cioè tutto bello composto, sol che era un po' troppo fermo e guardando ho notato le macchie rosse e l'ho mosso e si è adagiato sul fianco...

Kenzo, le macchie sono molto simili a quelle del tuo si si...

Al momento gli altri stanno tutti bene le uova si sono schiuse e non noto nulla di strano...