Entra

Visualizza la versione completa : NEON T8 DENNERLE

antoniosrcm
03-12-2007, 00:05
ciao a tutti, possiedo un trigon 350 bello piantumato, circa un anno e mezzo fa il mio vecchio negoziante di fiducia mi fece sostituire i neon originali che facevano veramente poco con 4 T8 (due 30 watt bianchi da 13000k e 2 da 15 watt fotostimolanti da 10000k.
essendo ancora inesperto li comprai e montai davanti i due bianchi 30 w da 13000 k e dietro i due 15 w da 10000 k fitostimolanti e tempo due settimane cominciarono le maledette alghe filamentose e pennello dopo.
questo vuol dire che bisogna leggere libri e su internet vari consigli xche' a volte ci sono negozianti che non capiscono un c... di quello che vendono.
io dico come si puo' far montare tutti questi kelvin ?
mi informai sul problema alghe che stava accademdo nell' acquario e tutti mi dissero che tutti quei kelvin erano assurdi quindi fui costretto a cambia neon un altra volta ,altri 100 euro di spesa ,ma sta volta mi informai e comprai due 30 watt (1amazon day e 1 special plant) e due 15 watt (1 amazon day e 1 special plant? montati nel seguente modo partendo dalla parte anteriore:
amazon day 30w, special plant 30w, amazon day 15w e pecial plant 15w.
da allora l' acquario e' migliorato con un ottima crescita delle piante.
ora sono passati circa un anno e mezzo quindi credo sia tornato ilmento di sostituirli anche se le piante continuano a star bene.
mi consigliate di montare gli stessi neon o posso aspirare piu' in alto?

Dino68
03-12-2007, 00:33
vai su tubi commerciali con le stesse gradazione kelvin. spendi molto meno

antoniosrcm
03-12-2007, 01:08
dammi un po di dati, tipo marca luce e qualita', secondo te posso montare anche una solo fitostimolante su 4 neon anziche 2?

Dino68
03-12-2007, 10:43
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm

STUDIA QUI

Dengeki
03-12-2007, 23:16
...o meglio qui: :-D

http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html

bettu
06-12-2007, 17:16
xche' a volte ci sono negozianti che non capiscono un c... di quello che vendono.
Questo accade perché ancor più spesso ci sono acquariofili che non sanno un accidente di quello che comprano!! ;-)
Anche perché, pur con tutta la sua buona volontà e la sua esperienza, nessun "pescivendolo" può conoscere la tua vasca quanto la conosci tu e ogni consiglio va sempre preso con le molle. Idem per ogni cosa che si legge su questo forum.

La Dennerle - che 99 volte su 100 è una garanzia - fa i tubi fra i più apprezzati che ci sono in commercio ed è l'unica marca "acquariofila" un po' blasonata che non si perde dietro ai colori e agli spettri più strani: 3000, 4000 e 6500°K, punto! E funzionano.
Gli spettri sono pressoché identici a quelli dei neon commerciali Osram o Philips corrispondenti (830, 840 e 865) e se non ricordo male fa anche un neon a spettro completo, mi pare un 940.
Rispetto ai neon commerciali, per giustificarne il prezzo, forse ha in più il fitro anti-UV a teorica prevenzione delle alghe e la firma Dennerle.
esox dice di averne misurato un decadimento più lento rispetto ai neon commerciali. Questa prova (effettuata però su un campione molto ristretto) rivela che i Dennerle potrebbero dunque avere una maggiore durata.

Io, per ragioni di economia e reperibilità, uso i neon commerciali.

Per la tua illuminazione farei così: una 940 da accoppiare a una 840 e/o a una 10.000°K, poi una 865.
Io metterei 940 + 840 + 865 + 10.000°K.

La 940 a 30Watt (perché sennò al posto del neon ti ritrovi una candela), 15 Watt la 840.
La 865 ancora 15Watt e la 10.000°K a 30Watt, se pensi di riuscire a tenere costantemente sotto controllo la situazione alghe. Sennò il contrario.

Soluzione discutibilissima, ovviamente.. ;-)