Entra

Visualizza la versione completa : guppy malati

alex.favilli
02-12-2007, 22:07
ciao a tutti , ho un problema con i guppy. da tempo ho allestito una vasca di 220 litri con gamberetti e guppy i primi sono indifferentemente sanissimi anzi fanno proprio gliaffari suoi invece i secondi prurtroppo mi muoiono. ph 7.5 nitriti e nitrati assenti gh 18 la emperatura non supera i 25 °C. la maattia si mostra in questa maniera i pesci inziano a tenere le branchie aperte e dopo qualche giorno iniziano a dondolare poi la morte. sembra che gli manchi l'ossigeno non so più cosa fare mi sta passando lavoglia di guppy.

Dark_70
03-12-2007, 11:16
la maattia si mostra in questa maniera i pesci inziano a tenere le branchie aperte e dopo qualche giorno iniziano a dondolare poi la morte. sembra che gli manchi l'ossigeno non so più cosa fare mi sta passando lavoglia di guppy.

La temperatura è fin troppo alta, 20#22 va bene comunque e aumenta la quantità di ossigeno che rimane in soluzione.
I sintomi che descrivi sono purtroppo molto generici e non si riesce a stabilire esattamente la causa delle morti.
Vedi se noti altre cose quali dimagrimento, pinne chiuse rovinate o sfrangiate ai bordi, macchie strane, opacità cutanea....
I guppy in commercio sono spesso portatori di una incredibile quantità di patogeni e mi sa che tu sei una vittima.
:-(

maryer86
03-12-2007, 14:29
La temperatura è fin troppo alta, 20#22 va bene

25°C alta???? perchè?
penso che negli ambienti tropicali, originari dei guppy, le temperature non si abbassino più di così..o sbaglio.. ?

Dark_70
03-12-2007, 14:52
25°C alta???? perchè?

perchè 25 fissi è alta.
io li ho sempre tenuti a 20#22 e quando in estate non si riescono ad abbassare sorgono una serie di altri problemi.
Inoltre i guppy in commercio e/o allevati non sanno nemmeno cosa siano i biotopi selvatici da minimo 150 di anni. Quindi Ph durezza e temperatura di cumanà, suriname e compagnia bella sono seghe mentali ;-) .

maryer86
03-12-2007, 18:30
Ma considerando che in estate la temperatura dell'acqua arriva anche a 32°C, direi che 24/25°C in inverno può andare bene. Anche perchè sono sempre pesci tropicali e non d'acqua fredda