PDA

Visualizza la versione completa : ciano e chiusura del ciclo dell'azoto...

pe
14-07-2005, 13:59
chiedo scusa ai mod ma non sapevo dove mettere questo post...

se lo ritenete più idoneo alle alghe uccidete 'sto post, grassie :-)

descrizione della mia esperienza:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15973

esox
14-07-2005, 15:55
non è che chiudano il ciclo, certamente prosperando in acque ricche di no3 e po4 se ne avvantaggiano, ma come hai visto, anche con acqua apparentemente "perfetta" continuano a campare beati.l'unica è debellarli con una cura ad hoc (antibatterici o adesso c'è un buon prodotto della HS , ciano cell)

pe
14-07-2005, 17:00
non è che chiudano il ciclo, certamente prosperando in acque ricche di no3 e po4 se ne avvantaggiano, ma come hai visto, anche con acqua apparentemente "perfetta" continuano a campare beati.l'unica è debellarli con una cura ad hoc (antibatterici o adesso c'è un buon prodotto della HS , ciano cell)

e questa era anche la mia di spiegazione...

ma come faccio ad avere i NO3 ancora a "0"??
ne ho cambiata proprio pochina di acqua in 10 e passa settimane...

esperienze su questi prodotti?

(comunque molto gentile, vedrò di cercare questo ciano cell -97c )

lele40
14-07-2005, 18:44
cosa sono i ciano?
nel filtro tieni i carboni?usi attivatori biologici?scusa le domande banali ma e' per capire,di solito la presenza di no3 e' indice di buon funzionamento del filtro cioe' avviene la trasformazione da no2 a no3,anche se cmq esistono filtri che annullano gli no3 ma nn ho mai capito come.ciao lele

esox
15-07-2005, 15:53
ma come faccio ad avere i NO3 ancora a "0"??

sicuramente, un po' se li ciucceranno, visto appunto che prolificano in acque inquinate..
poi il resto lo farà la denitrificazione del filtro e del fondo...tra 0 e 5 non c'è una gran differenza coi nostri test..

cosa sono i ciano?

i ciano batteri in acqua dolce si manifestano come una patina algale verde scura, ma appunto non sono alghe. ricoprono fondo e piante, non aderendo però ad essi; infatti è molto facile toglierli meccanicamente, ma alrettanto facilmente rispuntano.hanno un odore caratteristico di acqua "stagnante" un po' tipo marcio..

cmq esistono filtri che annullano gli no3 ma nn ho mai capito come.ciao lele

sono filtri dove passa poca acqua e quindi l'ossigeno è assente praticamente, e i batteri anaerobi che vi si insediano usano l'ossigeno molecolare di no3 per respirare e produrre azoto puro e semplice, chiudendo così il ciclo

lele40
15-07-2005, 18:20
grazie per i chiarimenti.ciao lele