Visualizza la versione completa : aiuto ph altissimo
ciao a tutti
ho una vasca da 180 lt con una coppia di scalari e 5 pesci di gruppo (non ricordo il nome) più 2 pulitori.
convivono tutti da luglio.
ora ho notato il ph che è altissimo!
sta tra i 7,5 e 8, decisamente troppo per gli scalari.
devo abbassarlo ma non so come.
il kh è a 4.
ho visto questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm è ho capito che la mia co2 è decisamente bassa...
come mi muovo? devo comprare della co2?
questa come vi sembra:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95&PHPSESSID=54a64b66abb2d5c9a2e51564d5f10558
ultimamente poi ho anche delle alghe nere, potrebbe essere a causa della scarsità di co2?
grazie mille!
Giuseppedona
02-12-2007, 20:14
L'impianto di CO2 della Askoll è ottimo acquistalo per abbassare il PH o nel caso non ne avessi bisogno metti della torba nel filtro per acidicificare, solo che questa rende l'acqua ambrata...io prenderei comunque l'impianto ;-)
grazie delle risposta...
la co2 potrebbe essere anche una buona "arma" contro le alghe? alcune alghe stanno attaccando delle anubias, e da quello che ho letto poca co2 (come nel mio caso)non aiuta le piante...
potrebbe risolvermi anche questo problema?
mi potreste spiegare brevemente come funziona? deve essere sempre acceso? come si regola e in base a che lo regolo?
grazie mille ;)
Giuseppedona
02-12-2007, 21:56
alcune alghe stanno attaccando delle anubias, e da quello che ho letto poca co2 (come nel mio caso)non aiuta le piante...
La CO2 è importantissima per le piante per la loro crescita. Per le anubias ti consiglio di spostarle in una zona di penombra, essendo piante a crescita lenta non è importante esporle alla luce diretta dei neon, anzi in questi casi sono facilmente attaccabili dalle alghe soprattutto da quelle a pennello nere.
mi potreste spiegare brevemente come funziona?
Bhe! Un impianto di CO2 a bombola cìè poco da spiegare. Vi è una bombola che può essere usa e getta o ricaricabile, alla cui estremità è collegato un rubinetto chiamato riduttore di pressione, da esso parte un tubicino che và fino in vasca alla cui estremità è collegato un micronizzatore che serve a "rompere" se mi passi il termine in tante piccolissime bollicine la CO2 dando ad essa l'opportunità di sciogliersi più facilmente in acqua.
Per il regolaggio basta che ti affidi a questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm incrociando i valori di PH e KH otterrai il valore della CO2 che in linea di massima dovrebbe essere sempre concentrato nella zona verde.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma considera che l'argomento è complesso ed ampio e ti consiglio di farti un giro nelle schede del portale o leggere qualche post ;-)
ma come faccio a regolare la co2? nel senso, avendo un kh =4 e un ph = a 7,5-8 come faccio a regolare la bombola? c'è qualche indicatore nella bombola o in qualcosa collegata ad essa?
grazie mille per l'aiuto ;)
Giuseppedona
03-12-2007, 15:00
ma come faccio a regolare la co2?
la regoli agendo sul riduttore di pressione aprendo o chiudendo l'uscita della CO2, ne puoi controllare l'uscita grazie al contabolle che di solito è posto prima del diffusore o all'interno dle diffusore stesso. In pratica conterai quante bolle al minuto fuoriescono dalla bombola.
Però non ti fissare con le bolle che di per sè non indicano nulla, ma rifatti sempre a quella tabella, se l'incrocio ti dovrebbe dare un valore basso aumenta l'erogazione in caso contrario comportati di conseguenza ;-)
ok grazie mille ;)
un ultima domanda...
in genere dopo quanti giorni si iniziano a vedere risultati?
nel senso se adesso il mio ph sta ad 8 e inizio a inserire co2 dopo quanto inizierà ad abbassarsi?
di notte devo chiudere la valvola o la lascio lavorare sempre?
grazie
Giuseppedona
03-12-2007, 15:16
dopo quanto inizierà ad abbassarsi?
Dipende dal tuo valore di KH più è alto il valore del tampone carbonatico più CO2 dovrai mettere, comunque di norma nel giro di 24 ore dovrai registrare una differente valorizzazione del PH.
di notte devo chiudere la valvola o la lascio lavorare sempre?
Anche in questo caso dipende dal KH se è alto conviene chiuderla se il KH è basso lascia aperto ;-)
Giuseppedona
03-12-2007, 15:35
con quei valori ti consiglierei da lasciare aperto
ciao, guarda io ho 4 scalari da un annocon ph 7.5. E sono in ottima forma!
però prima avevo il ph a 6,5-7 quindi vorrei ritornare a valori più ottimali.
e poi dalla tabella ella co2 con que ph e quel kh ho una co2 bassissima...
cmq alla fne ho preso quell'impianto co2.
per ora l'ho impostato ad 8 bolle al minuto e tra 24 ore controllo i valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |