PDA

Visualizza la versione completa : Problema Ramirezi, aiutatemi perfavore

t3o
02-12-2007, 19:58
Ciao ragazzi/e!

Ho allestito un mese fà il nostro acquario nuovo di 300litri. Abbiamo deciso di inserire Scalari, Neon e una coppia di Ramirezi. Prima di tutto ciò abbiamo acquistato 4 piante, e due legni, vari sassi per abbelire e un areatore. Siamo andati dal negoziante con una bottiglietta d'acqua per controllare i valori della vasca. E le sue parole sono state: certo, è tutto aposto. Ok, una settimana dopo abbiamo inserito i primi pesci, una coppia di ramirezi e 4 neon.( era già passato un mese dall'allestimento) dopo una settimana la femmina di ramirezi era morta, nessun segno di litigio, e nessun sbiancamento di colore... Mah...... Abbiamo preso un'altra femmina aggiungendo altri 8 neon. Ora il maschio che c'èra dentro già da 2 sett, continua da 3 giorni a stare a galla, come se cercasse ossigeno, in posizione quasi verticale. ho visto la temperatura ed era a 28 gradi, e ho deciso di abbassarla a 25 (essendo che un libro mi dice che i ramirezi stanno tra i 23 ai 26 gradi) ma la situazione nn è cambiata.

I neon stanno bene, e venerdi prossimo vogliamo aggiungere altri neon e incominciare con qualche scalare... Ma prima vorrei sapere che ha il mio ramirezi, o cosa c'è che nn và ai ramirezi nel nostro acquario.

Grazie in anticipo

Adam
02-12-2007, 20:17
gli altri pesci stanno bene giusto?
comunque controlla i valori dell'acqua e fatteli dire dal negoziante,non so se è il caso di questo,
ma per molti negozianti tutti i valori dell'acqua dei clienti sono sempre a posto.
fatti dire
-pH
-gh
-kh
-no2
-no3
poi per caso questo comportamento si verifica dopo mangiato o di notte.
se si somministra meno cibo e 1 giorno su 7 non dare cibo.
se si verifica pure di notte il fatto(pure se non penso perchè hai solo 4 piante)
accendi l'areatore quando la luce dell'acquario è spenta.
e fai in modo che l'acqua che esce dal filtro,
non va direttamente sott'acqua ma sopra il livello dell'acqua,
smuovendo la superficie.
facci sapere.
ciao

Adam
02-12-2007, 20:21
ah...
ti consiglio,finchè non risolvi il fatto non inserire altri pesci.
ciao

t3o
02-12-2007, 20:50
L'acqua che esce dal filtro nn è in superficie, proprio per questo ho messo un areatore dall'altra parte che fà molte bolle e da ossigeno.Il comportamento del remirezi è strano perchè ora nuota in basso ma dopo un pò ritorna nell'angolino messo quasi in verticale...

giando75
03-12-2007, 11:55
Sinceramente non vedo molto bene l'areatore con i ramirezi. L'areatore non dà ossigeno all'acqua, ma toglie solo la CO2, causando un innalzamento del ph e i ram vogliono un 'acqua + acida.
Fai subito i test e posta i valori, così possiamo capire dove sta il problema.
Ciau

gioma79
03-12-2007, 14:02
i test cerca di farli da te perchè i commercianti ...... #17 ....... quoto giando75 elimina l'ossigenatore e magari inserisci un buon impiantio di CO2, vedrai che sarà tutto più semplice

t3o
03-12-2007, 15:15
Ok io pensavo a mettere l'areatore per creare più ossigeno... ma se mi dite cosi provvedo subito. Per i valori ve li farò avere al più presto. grazie

t3o
04-12-2007, 17:52
Brutta notizia ieri sera... Il ramirezi è morto...invece la femmina è ancora bella viva e vispa...nn capisco azzz :-(

giando75
04-12-2007, 17:57
Fai subito i test e posta i valori, così possiamo capire dove sta il problema.
Ciau

serg68
06-12-2007, 23:41