Visualizza la versione completa : il mio plantacubo wave
elmagico82
02-12-2007, 19:24
cubo wave box30 che ospita una coppia di cacatuoides 2 cory 1 gyrinochelius oro e una coppia di otociclus, piantumato in maniera wild(selvaggia) in maniera che il layout lo decida la natura.filtro eden 501 plafoniera autocostruita 22w(presto33), impianto co2 a gel fatto in casa...grazie e spero in tnt critiche e commenti ....aiutano . :-))
digitalhawk
02-12-2007, 20:13
beh ok la piantumazione "wild" ma almeno mettere la vallisneria dietro!
poi vabbe io sono x i layout un po' ordinati e "puliti", cmq vedrei bene da una parte l'echinodorus (e' echino vero quello dietro a sx?) e a dx la vallisneria.
davanti puoi lasciare come è, xo ci vedrei una bella radice in mezzo, dato che colorerebbe anche un po' l'acqua di ambrato arricchendola di tannini (o tanniti? nn ricordo), ricreando o quasi l'habitat degli apisto ;-)
elmagico82, anche io ho il tuo stesso acquario e come ti dice digitalhawk starebbe molto bene una racide centrale..io ne ho messa una simile a una mano e devo dire che fa molto effetto...poi cosi imboschi un po' il riscaldatore...
elmagico82, benvenuto sul forum, spero che il frequentarlo ti porti a far capire quanto sia crudele,inserire una coppia di caca(tra i ciclidi nani più caxxuti, a livello caratteriale) in appena 10 litri d'acqua.
Perdona il mio esser franco,ma il benessere dei pesci viene prima, almeno per il sottoscritto, del lato estetico.
digitalhawk
03-12-2007, 14:39
beh si in effetti 25lt lordi sono un po' pochini x una coppia di cacatuoides + altri inquilini...non riesci a prendere quella piu' grossa della wave? senno' anche usata solo i vetri un 50litri sarebbe perfetta!
Solo per precisare come wave box 30 ho trovato due versioni:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=95&products_id=1058
mis. 31x18xh24
http://www.acquaingros.it/acquariowaveboxcubo30conlampadaefiltroinomaggio-p#19252.html
MISURE: 30x30x30h
Sicuramente quello in oggetto al 3d sarà il secondo,resto cmq fermo sulla mia posizione che non è una vasca consona per quel tipo di pesci.
digitalhawk
03-12-2007, 15:04
si rimane il fatto che se anche fosse quello piu' grande, al max sono 22 litri netti....
elmagico82
03-12-2007, 16:10
ok ok ragazzi sulle possibili combinazioni di piante la risposta è la valli era a dx e echino a sx solo che col tempo si è propagata cosi , la vasca è 30x30x35 si pochini 27l circa ma quando li ho presi erano poco piu ke avannotti.la eadice c'era inizialmente ma questo tipo di layout anche se bello è praticamente uguale in 8 vasche su 10.Da qui la scelta del wild ...tuko ma le tue cherry potrebbero stare con i caca? grazie dei vostri commenti ...
PS posto l originale primo layout della mia vasca
gianfranco costa
03-12-2007, 16:18
scusa la domanda ma che ci farai con 33 watt di luce su 27 lt lordi con quelle piante!?!?!?
considerando la co2 in gel con erogazione non molto uniforme nel tempo e le piante che , tranne l'hidrocotyle che non so se nel nuovo layout hai mantenuto, sono tutte a crescita medio lenta...mi sa che devi stare molto attento alle alghe!!!!allora o crei molte zone d'ombra con lemna o riccia oppure io ti consiglio di fermarti a 22 watt...!!!correggetemi se ho detto stupidaggini cmq!!!ciao
elmagico82
03-12-2007, 16:50
gianfranco la tua osservazione è sensata ma fino ad un certo punto xke ci sono nascoste nella vallis cabomba ,rotala e bacopa ke spero vengano su pompate per poi cambiare layout cosi da poter mettere la glossostigma sperando ke bastino 33w.per ora cmq problemi di alghe nn ne ho...poi la co2 gel fatta in casa è molto uniforme ....fidati
gianfranco costa
03-12-2007, 17:08
ok...non l'avevo viste!!!!!cmq con 33 watt la glosso la puoi mettere!!
Ecco hai detto bene,ERANO avannotti.Ora necessitano di più spazio in quanto se i ciclidi si defeniscono pesci territoriali un motivo ci sarà,o no?? Se per ipotesi la femmina non sarà pronta alla ripro mi dici dove si potrebbe nascondere dentro quel "bicchiere"??? Ti rispondo io,da nessuna parte.Quindi il maschio la vedrà come un invasore e la massacrerà di mazzate o la stressa a tal punto da farla schiattare.Da non escludere che possa avvenire anche il contrario.Detto ciò mi chiedi delle red,se le vuoi mettere insieme a della salsa rosa, sono convinto che i caca gradirebbero.Questo per dirti che non ci possono andare,poi se voi fornire un ottimo e nutriete cibo vivo,particolarmente costoso,i soldi son i tuoi.
elmagico82
03-12-2007, 17:27
dolcissimo tuko ok concordo infatti nel post risposta a gianfranco scrivo ke voglio cambiare layout ...xke? xke ce una nocedicocco nascosta nel muschio dove hanno gia deposto 2 vlt e vorrei vedere le cure parentali di questi splendidi ciclidi.... mi fai vedere le tue vasche? :-))
Premesso che le mie vasche le ho mostrate,o le hanno viste di persona, un pò di amici di questo forum,mi dici con il discorso che si sta facendo cosa c'azzecca??da quando le vasche sono sinonimo di esperienza, e in che modo possono fortificare o sminuire un consiglio????
Le deposizioni non sono un indice primo di benessere.Che la prima non vada a buon fine ci può stare,sulla seconda,e con uno dei ciclidi più facile, inizierei a pormi delle domande.
Può accadere che dopo la deposizione,o la nascita degli avannotti, la femmina allontani il maschio,se questo ovviamente ha lo spazio per farlo.
Cmq hai piante sproporzionate per quella vasca, e il fondo piatto di certo non aiuta la già esigua profondità,se di layout vogliamo parlare
elmagico82
04-12-2007, 11:35
scusami tuko forse sn stato frainteso, la nuova vasca per i caca (purtroppo soli 80l) è quasi pronta, per lo meno la vasca e le pietre rigorosamente vulcaniche...e penso ke andranno li i caca e i 2 sterbai pensavo di mettere delle cherry ma visto il tuo consiglio opterei per delle ampullarie...il cubo invece ospitera solo otociclus e cherry (9 )....per quanto riguarda la deposizione dei caca gia ho portato a buon fine la prima infatti gli attuali ospiti sono i figli dei miei primi caca morti xke a sr ad agosto c sono stati 50° e la vasca nn ne è scesa sotto i 36 neanche col ghiaccio qndi sono molto affezionato ai 2 superstiti...poi x quanto riguarda le tue vasche era solo una pura curiosità..facevi un link ivece di farmi cercare il post in 200 pagine .. tutto qui ...cmq grazie cerchero di essere piu chiaro e farmi fraintendere meno....
Embè con 80 litri a disposizione le cose cambiano nettamente,in meglio ovvio.Per il caldo però evita il ghiaccio,in quanto la zona circostante il recipiente è troppo fredda,il che potrebbe causare uno scock termico al malcapitato pesce che ci passa.
In merito alla mia vasca,a breve(un mesetto o poco più) farò un articolo ;-)
elmagico82
04-12-2007, 13:45
ok tuko ma in mancanza d'altro era l unica soluzione anche perche dal rubinetto mica cambiava la situazione e neanche il frigo faceva un granchè ...allora aspettero....
elmagico82, il cubo mi piace, credo non ci sia bisogno di un legno per renderlo bello, comunque partirei spostando la vallisneria che sta a destra, piazzata lì al centro non ha senso...quella a sinistra anche se arriva sul davanti non è male.
I caca sono stupendi, spostali in fretta perchè lì proprio non ci stanno.
Per il caldo però evita il ghiaccio,in quanto la zona circostante il recipiente è troppo fredda,il che potrebbe causare uno scock termico al malcapitato pesce che ci passa.
ragazzi una volta ho letto un articolo, pare che il ghiaccio non solo è inutile ma anche dannoso...innanzitutto ci vuole una quantità enorme per raffreddare una vasca già attorno ai 50l (c'erano anche i calcoli di fisica che lo dimostravano) poi il ghiaccio non si sciogle uniformemente, risultao...ci sarebbero correnti fredde e calde in vasca...
io ho appena presola wawebox 30x30x30 completa come nel link ma a 39 euro in un negozio di fiiori in provincia di verona
faro allevamento di red cherry...
bella la vaschetta di elmagico82
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |