Entra

Visualizza la versione completa : problema filtro Pratiko Askoll

teoz87
02-12-2007, 19:13
allora vi spiego il mio problema...

un amico mi ha regalato il pratiko 200 della askoll, del suo vecchio acquario che ormai non è più in funzione...

ho riempito il filtro con cannolicchi e, dopo aver effettuato la "modifica al pratiko" di cui tutti parlano (ovvero l'introduzione di un divisorio di plexiglass per poter mettere la lana di perlon e migliorare il filtraggio) l'ho semplicemente richiuso e messo in funzione.

oggi, ho deciso di effettuare la prima pulizia del materiale filtrante, ma non sono riuscito ad aprire il filtro!!! nel senso che è tutto sotto pressione e non so come staccare il cestello dal coperchio!

ho già chiesto al mio amico il quale mi ha detto che ha sempre avuto anche lui questo problema, e non ha mai capito veramente come fare; quindi lui prendeva un coltello, lo infilava tra cestello e coperchio e facendo forza con il coltello separava i due corpi.

al di là del fatto che il cestello è tutto segnato dalla lama, e credo che a lungo andare qualche pezzo potrebbe pure rompersi, mi sono detto che ci deve essere per forza un modo per far diminuire la pressione all'interno de filtro e dividere semplicemente il coperchio dal cestello senza ricorrere al coltello.
non avendo il libretto d' uso...mi rivolgo a voi! :-))

grazie mille a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere!
matteo

Dengeki
02-12-2007, 21:15
Io sono sempre riuscito ad aprirlo "a mano"...basta forzare un po'.

Simoncelli
03-12-2007, 13:35
Fa effetto sottovuoto...devi forzare in effetti, ma forse è un po' troppo pieno?

dionea
03-12-2007, 17:10
è vero è un po "forte" da aprire.il me lo metto al petto e piano piano sollevo prima la parte anteriore e poi viene via da sè

dicanio10
03-12-2007, 17:25
è vero è un po "forte" da aprire.il me lo metto al petto e piano piano sollevo prima la parte anteriore e poi viene via da sè

esatto,faccio anch'io così ;-)

dylanv
03-12-2007, 20:31
io avevo questo prob con il 400, poi non riuscivo nemmeno a ciuderlo bene, il mio negoziante mi ha consigliato di cambiare la guarnizione e adesso funziona perfettamente

fred76
04-12-2007, 08:59
io avevo questo prob con il 400, poi non riuscivo nemmeno a ciuderlo bene, il mio negoziante mi ha consigliato di cambiare la guarnizione e adesso funziona perfettamente

Esatto!!!!
Prova a cambiare la guarnizione. Se è stato fermo un po di tempo l'OR si è seccata e ha perso la sua morbidezza. Cambiala che poi sarà più semplice aprire il filtro.

mares
05-12-2007, 13:28
anchh'io ho un pratiko 200 ma non ho problemi x aprirlo, basta fare un po di forza con le mani. Invece mi ha incuriosito la modifica che hai fatto. Me la spiegheresti meglio? Grazie. Ciao.

mike1966
05-12-2007, 20:47
Io ho il 300, se è uguale come credo, quando si sganciano le leve, senza staccarle dall'incastro del cestello, si premono verso il basso e le leve stessa alzano il coperchio, non sò se mi sono spiegato... ;-)

OnEcOlDnIgHt
06-12-2007, 00:02
Io ho il 300, se è uguale come credo, quando si sganciano le leve, senza staccarle dall'incastro del cestello, si premono verso il basso e le leve stessa alzano il coperchio, non sò se mi sono spiegato... ;-)
Esatto e quello che faccio anch'io col 400.