Visualizza la versione completa : Macroalghe durante la maturazione della vasca
Luci-san
02-12-2007, 19:03
Stavo pensando se potesse aiutare, durante il periodo iniziale di maturazione dell'acquario di barriera (magari non dedicato ai coralli duri però), l'inserimento di un ciuffetto di alghe superiori che sottraggano nutrienti ed inquinanti all'acqua e che aiutino ad evitare un'infestazione di vario genere.
E magari, limitandola ad una piccola porzione della vasca, si potrebbe poi anche lasciare la macroalga sempre in funzione anti-inquinanti.
E' un rischio troppo grosso fare una cosa del genere? C'è la possibilità che la crescita sfugga al controllo?
puoi farlo,ma se la tua intenzione non è quella di una lprateria di alghe,stai attento e confinala magari con una sala parto,in una zona e lasciala crescere lì
Luci-san
02-12-2007, 20:38
Nel mio vecchio marino avevo una macroalga rossa (non mi ricordo il nome scientifico) che ho tenuto quasi due anni, e non era mai cresciuta particolarmente pur lasciando valori di NO3 e PO4 praticamente a zero. Quindi pensavo ad un'alga del genere confinata su una sua piccola roccia in una zona con forte corrente. Ovviamente sarebbe sempre da controllare, però mi piacciono i metodi naturali (se funzionano, chiedo per quello) che possono aiutare a far girare la vasca.
per le alghe rosse non ti so dire,ma se prendi macroalghe verdi,preparati al peggio :-D
Luci-san
03-12-2007, 17:30
La Caulerpa ha sempre il rischio di morire improvvisamente, rovinando quanto di buono fatto fino a quel momento. Ma non mi sembra di avere sentito di analoghi "crolli" di macroalghe rosse.
infatti,io non ho mai detto di crolli di alghe rosse #24
Luci-san
04-12-2007, 20:24
infatti,io non ho mai detto di crolli di alghe rosse #24
Intendevo dire che forse le macroalghe rosse potrebbero essere più "sicure". Ma se nessuno che ha avuto esperienze posta rimarrò nel dubbio... :-))
Qualcun'altro?
Luci-san
06-12-2007, 09:31
Perchè nessuno degli utenti più esperti risponde in questa sezione...?
Luci-san
07-12-2007, 11:53
Ancora nessuno...
Qualche utente esperto non può aiutarmi?! Vorrei solo sapere se in una vasca spaziosa può aiutare l'inserimento di una piccola macroalga (rossa?) per abbassare i nutrienti durante la maturazione (e anche dopo). Magari anche solo in una vasca dedicata ai molli.
Luci-san
08-12-2007, 10:32
Come posso fare ad attirare l'attenzione su questo topic...?
Darkstar
11-12-2007, 22:45
Guarda sto per allestire la nuova vasca che è gia posizionata in casa e volevo anche io inserire della caulerpa in fase di maturazione in modo da accelerare il processo ma pensavo di fara la figura dell'idiota nel aprire il topic :-D :-D in effetti....io nel mio piccolo acquarietto ho un po di caulerpa che mi piace vedere è bella e pesavo di metterne un bel po in quello nuovo in fase maturazione per poi finita la quale potarla o direi decimarla a qualche ciuffo...e riportarla dal negoziante....la caulerpa ...mi pare impossibile possa morire.....il chirurgo aveva strappato a metà un foglia io ho preso la parte strappata che diciamo era di 5 cm l'ho piantata nella sabbia e dopo alcuni giorni sono cresciute altre 2 foglie, il bello è che non aveva radici perchè ara la metà superiore di una foglia.... :-))
Darkstar
11-12-2007, 22:47
Quindi in maturazione mettero molta caulerpa..... :-)) ;-)
Luci-san
14-12-2007, 10:56
Grazie della risposta!
La Caulerpa in realtà ha il problema che ogni tanto collassa interamente ed è da buttare (mi è successo...), rischiando l'intera vasca. Per questo io pensavo ad un'altra alga di cui non ricordo il nome, ma era rossa, cresceva bene ma senza esagerare e consumava tutti i nutrienti in una vasca non certo perfetta come tecnica.
Darkstar
14-12-2007, 15:09
Ah vebbè ma io ho la caulerpa da 1 mese e non è mai collassata...forse perchè ha sempre da mangiare!!! :-D :-D
Luci-san
15-12-2007, 10:54
Io ho avuto per vari mesi una Caulerpa, che cresceva a dismisura e andava potata regolarmente. Poi un giorno è "collassata"... L'ho dovuta buttare integralmente e per poco non ho fatto altrettanto con la vasca... Non correrò mai più un rischio simile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |