Entra

Visualizza la versione completa : Guppa malata

pier81
02-12-2007, 17:42
Salve oggi ho notato che una guppa ha una macchia bianca sul muso e gli occhi gonfi quasi chiusi, per ora mangia normalmente ed è attiva!
Cosa può essere? oggi mi è morto un corydoras! puo essere un batterio ho paura di un epidemia!

lele40
02-12-2007, 20:59
posta i valori dell'acqua.
saicuramente c' euna problematica batterica da nn sottavalutare .per il momento leggi in chede di dmalttie la voce malattia colonnare.

pier81
03-12-2007, 17:20
Ciao lele i valori sono ph 7 gh12 kh 4 no2 0 no3 25 ma faccio cambi ogni 3 giorni in quanto ho avuto un picco di nitrati in seguito all'immissione di pasticche fertilizzanti non adatte...credo!! Ora le o tolte e la situzione sta tornando alla normalità! L'acqua che immetto è osmotica trattata con sali per aumentare gh e kh, ho seguito le istruzioni di un utente qui del forum!
Oggi pare che la macchia si stia riducendo rimane solo la zona degli occhi un po gonfia e uno dei due è un po chiuso! A mio parere sembra un fungo o uno sfogo non saprei non ci sono altri pesci che riportano sintomi analoghi.
Cosa posso fare? ci sono prodotti per prevenire un epidemia o comunque per curare la mia guppa?

Nel link delle malattie non c'è scritto nulla!!

lele40
03-12-2007, 23:06
sinceramente se la patologia sta subendo una regressione apsetterei ad inserire medicinali.diversamente proverei con del bactowert che in questa situazione potrebbe essere sufficente.
Nel link delle malattie non c'è scritto nulla!!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90410

pier81
04-12-2007, 12:44
Grazie per i consigli e per i link, io volevo agire con medicinali a scopo preventivo per gli altri abitanti della vasca e per curare la piccola sventurata, che nuota continuamente verso il flusso di uscita del filtro e che ha gli occhi leggermente chiusi quasi opachi. Anche se la situazione dell'epidermide sembra un tantinino migliorata sono ancora preoccupato!
Piu tardi provo a postare una foto cosi se vuoi potrai diagnosticare con maggiore precisione la malattia!