PDA

Visualizza la versione completa : Co2 su un acquario già avviato

aengusilvagabondo
02-12-2007, 14:55
Ok vi spiego il problemino.
Dopo svariati anni anche in Tunisia ho visto finalmente che vendono le piante per gli acquari :-D
Allora,vorrei cimentarmi ad inserire piante in una delle mie vasche (150X50X60) .
Problema:
L acquario tutt ora è gia avviato ed i valori dell acqua sono nella norma.
Utilizzo RO miscelata ad acqua del rubinetto .
Popolazione attuale
4 pleco
6 gourami
3 Belantiochelios melanopterus
2 Scalari (gia venduti ...aspetto se li venga a prendere -04 )
6 barbus tetrazona
Ora ,lavorando nel settore di "Ricerca e Gestionale Gas " ho la possibilità di recuperare sia una bombola per CO2 sia il riduttore (sarebbero gli stessi che utilizzo giornalmente sulle bombole di Co2 collegate ai gascromatografi di processo) .
Quindi da quello che ho letto dovrei comprare il diffusore ,un eventuale contabolle e un analizzatore di cO2 permanente .
In piu dovrei modificare la sump che attualmente utilizzo cercando di fare disperdere il meno possibile Co2 dal pozzetto di tracimazione alla sump stessa.
E cosi?
Mi sfugge qualche cosa?
E poi? come mi muovo con l impianto? cioè inserisco le piante e attacco subito la co2 o vedo i valori?
Non vorrei iniziare subito con una piantumazione eccessiva anche perchè penso sia abbastanza complicato portare tutto a equilibrio.
Se eventualmente c è qualche link che parla di questo vi chiederei gentilmente di segnalarmelo

ciao

Ferdy

Akko
02-12-2007, 19:40
credo che sia meglio mettere il diffusore della Co2 direttamente in acquario e non in sump...minor dispersione... per l'impianto co2 con la bombola ci deve essere un progetto sul fai da te di ap ;-)

Akko
02-12-2007, 19:42
credo che sia meglio mettere il diffusore della Co2 direttamente in acquario e non in sump...minor dispersione... per l'impianto co2 con la bombola ci deve essere un progetto sul fai da te di ap ;-)