PDA

Visualizza la versione completa : riallestito acquario,pratiko rumoroso,ma perchè?

dicanio10
02-12-2007, 11:41
ciao ragazzi,ho riallestito il mio acquario,ho aperto il pratiko 400 cambiandogli le spugne e aggiungendo qualche canolicchio nuovo tenendo anche i vecchi colonizzati.dal baso verso l'alto i cassetti sono riempiti così: canolicchi,spugne,fosfati e nitrati stop.Ma quando l'ho acceso fa un sacco di rumore che prima non faceva e il getto non esce bene come prima,sembra che faccia fatica a respirare l'aria da tubicino,ma magari no,è una mia impressione...però il rumore c'è.è capitato anche a qualcuno di voi?cosa può essere la casua del rumore??

Federico Sibona
02-12-2007, 11:53
dicanio10, sarebbe interessante sentire se è un rumore di tipo meccanico o più tipo gorgoglio, ma non è possibile che sia solo rimasta un po' di aria dentro che verrà smaltita poco per volta? Una delle altre possibilità è che ci sia una infiltrazione d'aria da qualche parte del circuito di aspirazione (tubo, innesti).

dicanio10
02-12-2007, 12:24
il rumore è continuo,come un macchinario che lavora,può essere anche l'aria,è che non mi è mai capitato per quello ho chiesto,magari è normale.ho pensato anche che magari c'è la guarnizione da cambiare (il pratiko ha 3 anni) oppure siano troppo carichi i cassetti,ma lo escludo...non sò se preoccuparmi o aspettare qualche giorno..

Akko
02-12-2007, 21:18
Mentre in filtro è in funzione prova a dargli una leggere scrollata...cosi elimini l'aria che magari è rimasta dentro...
Hai provato a pulire la girante? ;-)

dicanio10
02-12-2007, 22:12
la girante quale sarebbe??

Simoncelli
03-12-2007, 13:33
A me è accaduta la stessa cosa con il Pratiko 200, dopo averci messo la torba. Faceva rumore ed il flusso era diminuito...:il sacchetto della torba era troppo grande e impediva il corretto funzionamento...l'ho aperto, trasferito il 70% del suo contenuto in una calza e tutto è tornato come prima..il restante 30% l'ho conservato...

Akko
03-12-2007, 14:50
La girante è praticamente la pompa del filtro ;-)

elle
03-12-2007, 14:56
hai lasciata che si riempisse da solo o l'hai riempito d'acqua e poi acceso?

dicanio10
03-12-2007, 15:27
A me è accaduta la stessa cosa con il Pratiko 200, dopo averci messo la torba. Faceva rumore ed il flusso era diminuito...:il sacchetto della torba era troppo grande e impediva il corretto funzionamento...l'ho aperto, trasferito il 70% del suo contenuto in una calza e tutto è tornato come prima..il restante 30% l'ho conservato...

anche questa potrebbe essere una causa!oggi provo ad aprirlo e alleggerire i cassetti dei canolicchi etc..

dicanio10
03-12-2007, 15:27
hai lasciata che si riempisse da solo o l'hai riempito d'acqua e poi acceso?

lo riempito d'acqua e poi lo acceso,come sempre..

mrafrica
04-12-2007, 01:31
ciao ! x "come sempre" intendi che fa ancora rumore ?

il mio 400 era diventato rumoroso ed ho scoperto che si era rotto uno dei due gancetti di plastica del supporto alberino della girante ( quella specie di tappo rotondo) per cui si allentava leggermente e la girante viaggiava storta.
controlla che il tappo sia perfettamente in sede
p.s. ho risolto tenendo il tutto in posizione con uno spessore visto che era impossibile incollare il gancetto in questione !!

ciao ! -05

elle
04-12-2007, 01:47
anche il mio a volte fà rumore, ma mi pare si inneschi meglio e faccia uscire meglio tutta l'aria se montato e chiuso da vuoto, in modo che abbassando la leva e aprendo i rubinetti peschi acqua in modo autonomo, certo, ovviamente devi aggiungere acqua alla vasca perchè se ne beve un bel po'. D'altra parte, visto le migliaia di volte che l'ho fatto, va un po' a fortuna, a volte lo riapro per vedere che c'è che non va, ma apparentemente tutto ok, lo richiudo e niente rumore.. #24 -04 boh, mi sto trovando meglio con gli eheim