Visualizza la versione completa : Problemi di ingiallimento
Salve a tutti, tra i MILLE problemi che sto incontrando col mio acquario (riassumo brevemente: 84 lt lordi, 18W (upgrade previsto per il weekend, come pure la Co2 artigianale e fertilizzazione Saechem), ph gh e kh alle stelle, rispettivamente 9,18,12, ai quali sto ponendo rimedio a partire da oggi pomeriggio con cambi utilizzando acqua d'osmosi), l'unica cosa che finora (quasi tre mesi dall'allestimento) andava bene erano le piante: come ho detto, finora! Nell'ultima settimana praticamente tutte le piante hanno iniziato ad avere i bordi delle foglie scure, quasi fossero bruciate. Ora alcune hanno iniziato anche ad ingiallire, altre sembrano sciogliersi addirittura!
So che nel mio acquario praticamente tutto non va (solo per poco ancora!), ma una reazione così improvvisa e violenta mi pare esagerata: che possa essere stato il caldo degli ultimi giorni? Ho la temperatura a 28 gradi, la abbasso un po'? O magari sono i sintomi di una particolare carenza?
Pirughino
15-07-2005, 00:52
secondo me particolare carenza...di oligo elementi
hai messo la terra sotto la ghiaia?
e fertilizzanti in pasticche? (tra ghiaia e terra?)
se non lo hai fatto e' possibile che le piante abbiano finito un ingrediente...
ed e' un po' come una ricetta...
poi abbondare con altri elementi...
ma se loro han finito chesso' il ferro e' quello che gli devi dare...
qui c'e' un link con alcune esigenze di piante...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
se non ne conosci il nome
http://www.tropica.com/plant_print.asp
18W sono pochissimi per 84 litri lordi, dovresti cercare di aumentare l'illuminazione oppure tenere solo piante che necessitano di poca luce (anubias, microsorum, cryptocorine ...)
18W sono pochissimi per 84 litri lordi, dovresti cercare di aumentare l'illuminazione oppure tenere solo piante che necessitano di poca luce (anubias, microsorum, cryptocorine ...)
Lo so...se tutto va bene domattina provvedo con l'upgrade...incrociamo le dita! :-)
A proposito delle piante, il pescivendolo stamane mi ha detto che d'estate è normale che ci sia un deperimento generale causa caldo. Spero che si tratti solo di malessero passeggero...
pingupao
17-07-2005, 23:08
il pescivendolo stamane mi ha detto che d'estate è normale che ci sia un deperimento generale causa caldo.
CONSIGLIO: diffida sempre dei pascivendoli...!!
Si, il caldo non giova sicuramente agli acquari, ma che sia normale che tutte le piante deperiscano è un altro paio di maniche..!!
Io andrei piuttosto a ricercare la cause nell'illuminazione, nella carenza di elementi e nel ph troppo alto. In bocca al lupo! ;-)
Allora, sto sistemando le cose nel mio acquario, sto iniziando ad usare acqua di osmosi per i cambi, ho provveduto a realizzarmi un impianto artigianale per la Co2, ho inizato a fertilizzare (saechem)...insomma, appena farò l'upgrade dell'illuminazione sarà tutto ok (spero). :-))
Nel frattempo, i valori del mio acquario sono più 'normali' di prima, ora ho ph, kh e gh rispettivamente a 7.5 , 7 e 12.
Per quanto riguarda le piante, mi sa che i problemi stiano gradualmente diminuendo, anche se poco...cmq, io penso che non dipenda da particolari carenze, in quanto le piante stanno continuando a vegetare abbastanza bene, continuano a germogliare e metter su nuove foglioline, che nascono sanissime, mentre sono quelle più vecchie che ingialliscono e marciscono.
Ecco perchè ero più propenso a credere che fosse un problema legato all'alta temperatura...se ci fosse una qualche carenza, non credo che le piante vegeterebbero tranquillamente, o sbaglio?
Cmq, forse le cose stanno migliorando anche perchè negli ultimi giorni tengo spesso aperto il coperchio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |