Entra

Visualizza la versione completa : igiene

dark_982
02-12-2007, 02:53
salve a tutti. probabilmente sto x fare una domanda stupidissima, ma così almeno mi levo ogni dubbio. allora: l'altra sera mi è capitato di dare un'occhiata in libreria ad un libro sugli acquari che diceva di stare attenti nei cambi d'acqua o quando si lavorava all'interno della vasca xchè c'è la possibilità di contrarre malattie, addirittura si consigliava di usare guanti chirurgici -05 . ora sono solo io che era all'oscuro di tutto e che immergo tranquillamente mani e braccia nude??

pier81
02-12-2007, 12:47
Malattie #13 #13 #24 ...una cosa è sicura nell'acqua della vasca ci sono molti piu batteri e organismi di quanto si possa immaginare!! Penso che chiunque qui nel forum venga a contatto con il proprio acquario e la sua acqua almeno una volta a settimana....c'è pure chi ogni tanto durante i cambi, sopratutto le prime volte sel'è quasi bevuta......come me :-D :-D ma non credo che sia poi cosi pericolosa! certo non è il massimo dell'igiene ma i guanti mi sembrano un po eccessivi!

marcoshark
02-12-2007, 12:56
io di solito se proprio devo immergere tutta la mano in acqua uso guanti da cucinia...altrimenti, se devo devo solo toccarla(ad es. per levare una foglia morta che galleggia), mi bagno....comunque sono curioso di sapere se veramente ci sono malattie trasmissibili col contatto dell'acqua....qualcuno ne sà qualcosa?

AlbertPD
02-12-2007, 14:13
attaccandosi al palo della metro o del bus si hanno piu possibilità di prendersi qualcosa..a mio modo di vedere.

FISHONE
02-12-2007, 14:48
credo che a meno che non ci siano "ferite aperte", non credo che ci siano precauzioni particolari da adottare.. basta una buona lavata di mani con il normale sapone e via..

piuttosto sarebbe interessante riflettere su cosa NOI possiamo immettere in acqua #24

residui di saponi, profumi ecc ecc.
che ne dite?

milly
02-12-2007, 15:17
credo che a meno che non ci siano "ferite aperte", non credo che ci siano precauzioni particolari da adottare.. basta una buona lavata di mani con il normale sapone e via..

piuttosto sarebbe interessante riflettere su cosa NOI possiamo immettere in acqua #24

residui di saponi, profumi ecc ecc.
che ne dite?

esatto :-) che io sappia la tubercolosi dei pesci d'acquario potrebbe essere pericolosa per le perasone, ma le possibilità di contrarla sono minime ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp