Entra

Visualizza la versione completa : ...Dubbio scarico tunze...

Jenax77
02-12-2007, 02:09
Ciao pollici salati, :-))

..Sto pensando di utilizzare la vecchia vasca del nano per fare una sump, e per collegarla all'acquario ho visto questo scarico qui: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=58&products_id=467
...Pero' mi e' sorto un dubbio: il livello dell'acqua deve stare per forza a 8 cm sotto il vetro, oppure va bene anche se resta a 3 cm come nella mia vasca?
lo chiedo perche' avendo un'altezza di 40 cm, non posso abbassare ulteriormente il livello dell'acqua, e non ho capito esattamente come funziona quel tipo di scarico.

..Grazie in anticipo per le risposte.
:-)

fappio
02-12-2007, 10:17
Jenax77, il funzionamento è abbastanza semplice , praticamente , la parte di scarico che rimane in vasca è collegata tramite un tubo ad "u" all'altro scomparto , il livello nel secondo scomparto tende ad abbassarsi a causa dello scarico in sump e di conseguenza tramite vasi comunicanti aspira dal tubo a "u"acqua dalla vasca detto semplificando ...non puoi alzare il livello in vasca perchè l'entrata dalla vasca nel primo scomparto è a circa 8 cm ... se guardi la foto capisci meglio ....

IVANO
02-12-2007, 11:34
Jenax77, se metti uno spessore sotto la U potresti alzarlo fino a 3 cm , praticamente ove lo scarico si appoggia sul vetro devi inserire uno spessore

superpippo
02-12-2007, 14:14
ciao io al' epoca quando nella vecchia vasca utilizzavo questo tipo di tracimatore ho alzato il livello dell' acqua proprio come ti e stato consigliato sopra semplicemente inserendo dei spessori sotto il tracimatore,fai attenzione che mantenga ugualmente la sua stabilita.

IVANO
02-12-2007, 14:54
fai attenzione che mantenga ugualmente la sua stabilita.

e che rimanga in linea, in bolla con la vasca, per il resto è fattibilissimo

Jenax77
03-12-2007, 00:17
...Ottimo. #36#
Quindi dovro' soltanto mettere uno spessore (nel mio caso di circa 5 cm) sotto il tracimatore, appoggiato sopra il vetro, e sono a posto, giusto? #22

...Poi, ho visto che ci sono in vendita altri tracimatori di diverse marche, qual'e' il migliore secondo voi?

..Grazie!. :-))

IVANO
03-12-2007, 00:34
Jenax77, credo che tunze sia il migliore