Visualizza la versione completa : Finalmente il grande giorno
Finalmente è arrivata la settimana per comprare i pesciolini :-)) Avevo in mente di inserire guppy,platy,cory e neocaridine.
Il ph è 7.2
kh 9
no2 0
no3 0
In che quantità posso inserire queste specie insieme? e sopratutto quanti ne prendo all'inizio e quanto devo aspettare tra un inserimento e l'altro?
Grazie a tutti
Giuseppedona
01-12-2007, 23:14
quanti ne prendo all'inizio
pochi tre o quattro
quanto devo aspettare tra un inserimento e l'altro?
circa una settimana
Perfetto quanti me ne consigliate per specie? calcolando 60L netti
filippo66
02-12-2007, 09:29
un gruppetto di cory 3/4
un trio di guppy 1m + 2f
qualche gamberetto ;-)
Niente platty? sono molto carini
Gianniquma
02-12-2007, 14:12
dico questo e qualcuno mi caccierà....skerzo! Dipende anche da come allestisci il filtro.. io personalmente in 65 litri ho 2 Colisa, 5 pristrella, 3 corydoras, 1 ancistrus, 1 ramirezi... ehheh!! però il filtro è allestito con uno strato di cannolicchi e uno di un altro materiale filtrante, piu le spugne... con un cambio di 10 litri settimanali ho i nitrati a 25 mg/l , considera anche che ho molte piante!
Giuseppedona
02-12-2007, 14:41
dico questo e qualcuno mi caccierà....skerzo! Dipende anche da come allestisci il filtro..
No Gianniquma, non è una questione nè di filtraggio nè di valori dell'acqua, il discorso di mettere pochi pesci in vasca è principalmente riferito a rispettare le varie indoli natatorie dei nostri ospiti. Per spiegarmi meglio è come mettere trecento persone in una stanza 10mx10m con aria condizionata, cibo a volontà e quant'altro......tu ci staresti bene per quanto tempo ? ;-)
un gruppetto di cory 3/4
un trio di guppy 1m + 2f
qualche gamberetto ;-)
Qualche che significa 3-4? e se inserisco pure un trio di platy? mi ritrovo la vasca zeppa di piccolini?
irendul, io i cory in 60l. non li metterei, se hai intenzione di mettere oltre ai guppy anche i platy forse sono troppi pesci. I cory sono pesci gregari ne dovresti mettere 4-5 per specie almeno (e sei già a 5 pesci), poi aggiungi un trio di guppy, che si riprodurranno e quindi aumenteranno, se vuoi mettere anche i platy metti almeno i corallo che restano più piccoli. Ha ragione Giuseppedona, non è solo questione di acqua pulita, ma anche di spazio vitale ;-)
I gamberetti producono poco carico organico, in un acquario piccolo secondo me sono da preferire ai cory ;-)
La vasca zeppa di avannotti comunque te la ritrovi di rado, in poco spazio e con un acquario mediamente piantumato è molto facile che gli avannotti vengano predati. Ma in ogni caso nell'eventualità che accada puoi sempre regalarli.
Piuttosto un consiglio: attenzione ai poecilidi che prendi in negozio, cerca di assicurarti più che puoi di prenderli SANI.
supertoffo
04-12-2007, 13:51
Qualche che significa 3-4? e se inserisco pure un trio di platy? mi ritrovo la vasca zeppa di piccolini?
Hem... io in acquario come il tuo ho inserito una coppia di platy circa un anno fa... ora sono 11...
però dopo un certo numero pare si stabilizzino da soli... infatti hanno raggiunto quel numero e poi non sono più aumentati...
troppo belli gli avannotti...
ciao
Luca
fraciccio
04-12-2007, 13:54
Il ph è 7.2
kh 9
no2 0
no3 0
Scusate la mia ignoranza,ma i nitrati a zero sono un bene o un male?
Ok oggi ho inserito i primi 4 cory mi limito allora al trio di guppy e a qualche caridina (3 per non esagerare) Grazie a tutti per i consigli :-)
Occhio a dove pigli i guppyni! Cerca i più vitali e fatteli dare in proporzione 1 maschio a 3 femmine :-)!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |