Visualizza la versione completa : nitrati alti?come eliminarli?
kamakiller
01-12-2007, 21:10
salve amici vorrei chiedervi se un valore di 10-20 mg/l di nitrati è un valore alto e semmai qual'è il limite max? inoltre come fare ad abbassarli nel caso?.........grazie a tutti :-))
Giuseppedona
01-12-2007, 21:34
Un valore ottimale di NO3 (se la vasca è abbastanza piantumata) è intorno ai 12 mg/l.
Non dovranno assolutamente superare i 40 mg/l per non mettere in rischio la salute dei pesci mentre con valori superiori ai 25 mg/l sei a rischio esplosione algale.
Per abbassarli cambi con acqua priva di NO3. ;-)
Federico Sibona
01-12-2007, 21:58
kamakiller, tieni presente che il test degli NO3 è uno di quelli in cui i test sballano di più, perciò prima di prendere provvedimenti assicurati di avere un test valido. Vai a guardare il link in firma di Giuseppedona ;-) .
kamakiller
01-12-2007, 22:26
kamakiller, tieni presente che il test degli NO3 è uno di quelli in cui i test sballano di più, perciò prima di prendere provvedimenti assicurati di avere un test valido. Vai a guardare il link in firma di Giuseppedona ;-) .
dici che il test rileva valori alti perchè sballa?
io ho il sera no3
Federico Sibona
01-12-2007, 22:48
kamakiller, tra il fatto che i valori che hai postato non sono particolarmente alti ed il fatto che risulta da prove comparative che il tuo test segnali valori un po' alti, credo che tu possa stare tranquillo.
kamakiller
01-12-2007, 23:24
[quote="Federico Sibona"]kamakiller, tra il fatto che i valori che hai postato non sono particolarmente alti ed il fatto che risulta da prove comparative che il tuo test segnali valori un po' alti, credo che tu possa stare tranquillo.[/quotok
ok...e nel caso facendo cambi settimanali di 10 litri su una vasca di 110 i nitriti potrebbero abbassarsi ancora ?
Federico Sibona
02-12-2007, 00:22
kamakiller, non cercarti delle preoccupazioni che non hai ;-) . Come ha detto Giuseppedona, in genere non è un bene che i nitrati siano tanto bassi.
Dalle tue misure e per quello che ho scritto prima, credo che tu abbia i nitrati prossimi ai valori ottimali.
Giuseppedona
02-12-2007, 10:59
i nitriti potrebbero abbassarsi ancora ?
Scusa non ho capito...non si parlava di nitrati ?
Se il valore che riporti nel profilo 0,1-0,3 mg/l di NO2 sono il minimo della scala del test che adotti va bene, se non lo fosse mi chiedo come mai un innalzamento degli NO2 con una vasca popolata ? #24
Federico Sibona
02-12-2007, 11:32
Io avevo scritto nitriti al posto di nitrati (ed ora ho corretto), ma non mi ero accorto che kamakiller aveva scritto nitriti nell'ultimo post, ma probabilmente anche per lui è stato un errore di battitura (spero) ;-) .
kamakiller
02-12-2007, 17:03
Io avevo scritto nitriti al posto di nitrati (ed ora ho corretto), ma non mi ero accorto che kamakiller aveva scritto nitriti nell'ultimo post, ma probabilmente anche per lui è stato un errore di battitura (spero) ;-) .
SCUSATE ERRORE DI BATTITURA !!!! :-))
Giuseppedona
02-12-2007, 18:15
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |