Entra

Visualizza la versione completa : forse uova di gasteropode? guardate

Bestiolino
01-12-2007, 19:17
salve a tutti, nel mio acquario con microrasbore, caridine e qualche lumachina ho notato questa specie di uova: sono bianche, ricoperte da una sostanza supertrasparente -11 , sono grandi circa 1/2 millimetro.
secondo voi sono di lumaca?
vi metto anche una foto delle lumache che ho ( e non so neanche come si chiamano e se sono dannose)
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/uova_dett_188.jpg

neo77
01-12-2007, 21:14
la lumaca sembra una physa e quelle della seconda foto sono uova

newgollum
02-12-2007, 15:54
la lumaca è proprio una physa, ma le uova non sono sue.
le uova di physa sono sì in una sostanza gelatinosa, ma che forma un unico agglomerato rotondo; non sono separate una dall'altra.

Bestiolino
02-12-2007, 16:31
grazie...
secondo voi sono uova di lumache?

neo77
02-12-2007, 19:42
si infatti non ho specificato che non erano sue, sorry!
newgollum, credo siano di planorbis, sei d'accordo?

alex.88
04-12-2007, 10:53
ce le ho pure io nella mia vasca... sembrano uova delle lumache infestanti...

Mr. Hyde
04-12-2007, 14:26
pure a me le physa le facevano così ed effttivamente erano tonde ma appiattite: sul vetro e sulle foglie dall'alto si vedevano tonde ma di 'profilo' si vedeva il disco piato... non potrebbe essere così?

Bestiolino
04-12-2007, 19:07
non so se toglierle o meno...

Mr. Hyde
04-12-2007, 23:06
mah non è necessario...

neo77
05-12-2007, 00:31
le lumache non sono infestanti se si ha una buona cura della vasca e delle somministrazioni di cibo. sono molto utili e tra l'altro sono pure simpatiche, non toglierle se non ne sono tante

alex.88
05-12-2007, 09:26
beh io avendo il distributore del mangiare che regola tutto da solo e da damangiare una volta al giorno il cibo ne da il giusto, eppure le lumache si sino riprodotte moltissimo. certo, non danno alcun fastidio anzi!!! sono carine e danno una mano alle ampullarie a tenere l'acquario pulito, al massimo qundo ne ho troppe le porto in campagna e le metto nel laghetto!

newgollum
05-12-2007, 11:09
pure a me le physa le facevano così ed effttivamente erano tonde ma appiattite: sul vetro e sulle foglie dall'alto si vedevano tonde ma di 'profilo' si vedeva il disco piato... non potrebbe essere così?

sì sono tonde ma 'agglomerate', cioè un disco piatto e tondo (o ovale, non cerchio perfetto insomma :-) per non confondere) pieno di tutte le uova di quella deposizione.
dalla foto invece io vedo delle uova singole deposte sulle foglie: se vedo bene non son opropèrio di physa.
per quanto riguarda le planorbarius fanno le uova allo stesso modo delle physa (solo il colore della gelatina e la disposizione delle uova al suo interno variano). Le planorbis io ne ho avute pochissime e non ho mai visto come fanno le uova... a naso ti direi che sono comunque agglomerati (e molto piccoli) ma non ci metto la mano sul fuoco perché non so se è un ricordo o un'intuizione sbagliata.

newgollum
05-12-2007, 11:30
beh io avendo il distributore del mangiare che regola tutto da solo e da damangiare una volta al giorno il cibo ne da il giusto, eppure le lumache si sino riprodotte moltissimo. certo, non danno alcun fastidio anzi!!!

he he mica dipende dal distributore il cibo che va in vasca, ma dagli abitanti della vasca :-)
se il cibo non viene consumato subito interamente dai pesci, affonda e viene 'captato' dalle lumache ;-) che i riempono la panza di cibo e di uova...
comunque da quanto capisco non è un'invasione vera e propria la tua., per cui no problem.