Visualizza la versione completa : Primo acquario!! help me!
andrea85
01-12-2007, 17:40
Salve a tutti appassionati come me.
Vorrei un aiuto con il mio primo acquario.
è un 10 litri con filtro composto da una retina nera ( che nn so cosa sia) e un termoriscaldatore che porta la temperatura a 25#26 gradi.
Dopo un eccessiva introduzione di pesci mi sono rimasti 2 guppy e un corrydoras. sembrano tutti in ottimo stato e vorrei aver alcuni consigli per mantenere questa condizione. Ho letto le varie guide ma nn mi sono state molto d aiuto. l 80% dell acqua e del rubinetto e il restate è acqua di osmosi. non ci sono piante e nn ho inserito "batteri" come mi disse un amico.il fondo è di pietrine.
Devo lasciare tutto inalterato o c'è qualcosa da fare per assicurare lunga vita ai pesciotti???
aiutatemi è per il loro bene.
andrea85
01-12-2007, 17:42
ps
non ho modo di controllare tutti i valori che spesso richiedete: ph nitriti e nitrati...
cosi facendo puossono resistere i pesci?
andrea85, non è cattiveria, ne indisponibilità, ne tantomeno menefreghismo. siamo qui per aiutarti. tuttavia i tuoi problemi li hai gia esposti in un altro 3d e ti avevamo dato dei pareri.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=154978
la soluzione, se si vuol affrontare seriamente il problema, è quella che ti ho scritto.
ma andiamo per gradi
filtro composto da una retina nera ( che nn so cosa sia)
che significa??? descrivi meglio o posta una foto..non esistono filtri composti esclusivamente da una retina nera.[/quote]
andrea85
01-12-2007, 19:04
capisco cosa intendi, ma la preoccupazione per i pesci è tanta. per quanto riguarda l acquario le caratteristiche sono:
* Impianto illuminazione H.P. 1 x 15W, neon colre bianco 7500°K
* Filtro biologico: Moving Filter "Small" con ventose ricambio
* Pompa immersione SP 800: 200 l/h da 4W
è un Resun Aquarium Aquastar da 10 litri e in piu ho il termoriscaldatore.
grazie della disponibilità
il filtro è questo?
se è questo, è interno, dunque sta in vasca. se la vasca è 10 litri, con st'affare dentro diventa 6 o 7 litri..scarsi.
capisci bene che, aldilà di tutto, è difficile allevare qualcosa in un litraggio così basso. se tieni cory e guppy li dentro è come se facessero vivere te in uno sgabuzzino con altre 5 persone. non è una cosa fattibile. ti moriranno tutti quanti entro breve, anche se il filtro non è quello ma è piu piccolo.
non ti spaventare, pero. le cose che ti dico le so bene perchè tutti abbiamo cominciato facendo stupidate...io per primo. ti dirò di piu.. io ho cominciato con un dieci litri, esattamente come te, con un pesce rosso ( -05 -05 vuole 50 litri per vivere bene). ho letto, mi sono informato, e anche e soprattutto grazie al forum ora mi ritrovo con una bella vesca e una grande passione. ovvio che il pesce rosso l'ho riportato indietro e la vaschetta ora funge solo da "infermeria".
ti suggerisco di portare indietro i pescetti, di informarti bene qui nel forum, dove troverai gente disponibile e competente (moooolto ma moooolto piu di me).. e poi di ricominciare, partendo col piede giusto.
d'altra parte se hai deciso di prendere un acquario non credo tu lo abbia fatto per avere un bel soprammobile, no? se hai preso un acquario, pur sbagliando (ripeto, come TUTTI), significa che ami gli animali...e vedere morire uno appresso all'altro tanti pesciozzi non credo faccia star benissimo...
lungi da me fare il sermone, il mio intento è solo quello di fare in modo che tu non abbandoni tutto quanto alle prime difficoltà, ma che piuttosto continui a coltivare questa grande passione, che vedrai, ti porterà presto tante soddisfazioni.
scusa se mi sono dilungato tanto...per qualunque cosa siamo qui..
mi raccomando cerca farti tenere i pescetti da qualcuno, o al limite anche di regalarli....fallo per loro ;-)
andrea85
01-12-2007, 22:07
grazie dado ti farò sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |