Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti Alti

Vince 15
01-12-2007, 17:29
Ciao a tutti. Sto avviando un acquario molto piccollo.. da 25 litri, per imparare a gestirlo. Ho messo argilla e ghiaietta sul fondo, ho piantato 2 anubias e ho un filtro con i vari "strati" filtro meccanico (medio + fine), biologico (cannolicchi) ed infine carbone attivo.

Non ho voluto mettere i batteri vivi che si possono acquistare... ho pensato di lasciarli maturare per conto proprio.

Ho comprato la valigetta dei test Tetra... e ho fatto un po' di analisi. Dopo 2 settimane, i valori erano più o meno ok. I nitrati erano a 0.3mg/l. So che questo è il valore di soglia. Mi sono detto... beh, devono ancora formarsi i batteri, quindi è accettabile che il valore sia al limite massimo consentito.

Ho aspettato un ulteriore settimana, quindi siamo a 3. Rifaccio i valori... e i nitriti ora sono a 1mg/l!!!!! Cavolo, ci sono rimasto malissimo. Pensavo che col tempo si sarebbero formati sti batteri e i nistriti sarebbero scesi. Invee sono mooolto alti.
Ho persino cambiato 1/3 d'acqua la seconda settimana.

Domanda: è normale che siano saliti? Io pensavo di lasciare l'acquario senza pesci per 4 settimane, ma se i batteri non ci sono... non posso. Secondo voi si formeranno in 1 settimana? Cos'è successo nella mia vasca? Forse devo aggiungere dei batteri vivi... per forza?

Grazie!

fappio
01-12-2007, 19:27
Vince 15, non introducendo ceppi batterici il procedimento si rallenta , notevolmente basterebbe 1 l d'acqua di un acquario maturo per ovviare a questo inconveniente ... cambiare 1/3 d'acqua , non a fatto nient'altro che rallentare la situazione , perchè hai tolto acqua con una piccolissima quantità di batteri ed è stata rimpiazzata , con una completamente priva , magari con un pò di cloro che di certo non aiuta , come maturazione è come se tu fossi fermo a pochi giorni ....

Vince 15
01-12-2007, 19:30
Ah, io avevo capito che bastavano 4 settimane così.. e i batteri si sarebbero formati. Invece devono per forza inserire io... beh, allora è quello che farò. Grazie.

Vince 15
01-12-2007, 20:01
Ah, un altra info. Domani aggiungerò i batteri... ma posso tenere la mia ampullaria dentro? L'ho messa credendo che sia un animale robusto, ma con questi nitriti ci può convivere?

fappio
01-12-2007, 20:17
Vince 15, io ho un acquario marino , di conseguenza non conosco questi animali , mi sembra comunque strano che riesca a resistere a valori così alti , sei sicuro che il test sia giusto ? dovresti aspettare la risposta da uno più esperto

Vince 15
01-12-2007, 20:19
E' una lumachina...

I test li ho ripetuti due volte, proprio perchè mi è sembrato molto alto.

Aspetto qualche altro parere. Ti ringrazio molto cmq! ;-)

fappio
01-12-2007, 20:29
Vince 15, si ,so che è una lumaca ma mi sembra strano che possa vivere a questi livelli di nitriti , scusa se insisto , ma sei sicuro che che il test non sia deteriorato , di che marca è ? sulla confezione c'è scritto no2 vero ?

Vince 15
01-12-2007, 21:12
Vince 15, si ,so che è una lumaca ma mi sembra strano che possa vivere a questi livelli di nitriti , scusa se insisto , ma sei sicuro che che il test non sia deteriorato , di che marca è ? sulla confezione c'è scritto no2 vero ?

E' il kit della Tetra (http://www.tetra-italia.com/tetra/go/4252345AB6B221A30B8A6A92D9225924/?seite=5&group_id=375&group_2_id=34&lang_id=2)... non dovrebbe essere scaduto, l'ho appena comprato. Dopo due settimane il livello era 0.3mg/l... ora è 1mg/l. So che deve stare sotto gli 0.3mg/l.