Entra

Visualizza la versione completa : le mie piante sono orride!!!

kresta
01-12-2007, 16:30
ormai non so piu come fare..ho 1 vasca allestia x discus di cui i valori sono:

no2 0.03
no3 2
gh 6
kh 4
ph 6,83
cond 131

metto alternativamente ogni 20 gg flora vital pasticche, florenette A pasticche e flore plus pasticche

in pio uso anche la co2

il fondo è sabbia francese..

allego 1 paio di foto..spero di rendere l idea..

gentilemente aiutatemi..grazie! http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante2_ridotto_408.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridotta_piante_210.jpg

NPS Messina
01-12-2007, 21:18
Ma a quanto tieni la temperatura?

kresta
03-12-2007, 20:36
30-31 ho discus #24

jackie
03-12-2007, 21:59
ciao, in effetti e altina, io i discus li tenevo tranquillamente a 29° solo in casi particolari per necessità alzavo la temperatura sopro i 30°.

Tale temperatura alle lunghe è troppo alta anche per le echinodorus.....

Il substrato fertilizzato ce l'hai?

kresta
03-12-2007, 22:32
no non ce l ho..ho optato non tanto tempo fa x eliminarlo del tutto visto che se no ogni 6 mesi dovevo smantellare l acquario..ho messo il cavo riscaldante sotto..sicche secondo voi è solo sufficiente ridurre di 1 grado la temperatura dell acqua?

kresta
04-12-2007, 23:49
portato a 29..vediamo che succede #24

jackie
05-12-2007, 17:32
non penso proprio #24

La temperatura ideale per le piante in genere non supera i 25° ma come sai non è possibile tenere discus a questa temperatura.... certamente piante come le echinodorus e altre riescono a sopportare anche temperature più alte.

Volevo semplicemente dire che la temperatura fissa a 30-31 è altissima per qualsiasi pianta ma mi sembra un pò alta anche per i discus, inoltre in acquario c'è una bella differenza tra averla a 29° o 31°
Comunque senti il parere di altri ci sono persone molto più ferrate di me in argomnto.

Le anubias e le echinodorus sono piante che assumono nutrienti principalmente dall'apparato radicale, quindi senza substrato fertilizzato si va poco lontano, l'unica cosa che puoi fare è inserire nel fondo sotto le radici delle piante delle capsule-palline fertilizzanti come le Dennerle DEPONIT NUTRIBALLS.

Considerando per semplificare che luce-CO2-fertilizzazione sono tre variabili correlate devi anche considerare quanti watt-litro hai?

kresta
05-12-2007, 19:53
l acquario è un cayman 110 pro..l illuminazione è proprzionata alla quantita di litri..sono sicuro al 99%..

le pastiglie infraradici le metto gia.. #24

NPS Messina
05-12-2007, 20:30
jackie,
Tutto giusto, in ogni caso qua il problema non è riconducibile all'illuminazione, ma al resto del tuo discorso, che hai esposto egregiamente ;-)

jackie
05-12-2007, 21:10
molte grazie NPS Messina.

sicuramente la temperatura era troppo alta...

Dalla foto l'Echinodorus mi sembra molto rada, non vedo foglie nuove e le marciscenze delle foglie ancora verdi, se non sbaglio indicano carenza nutrizionali...

la quantità di CO2 dal valore del ph dovrebbe andare bene dovresti essere sui 19mg/L.
I fertilizzanti della sera non gli conosco comunque in assenza di fondo fertilizzato, somministrarli solo ogni 20gg mi sembra molto sbagliato, anche se le piante sono due o tre.

in generale queste sono piante poco esigenti non necessitano di eccessiva luce, ma sicuramente di un buon fondo fertilizzato... io avevo un risultato migliore anche se non disponevo dell'impianto di CO2 e non usavo fertilizzanti liquidi, avevo solo un ottimo substrato e molti pesci...