PDA

Visualizza la versione completa : Introduzione Actinodiscus con planarie!!!

blasquez76
01-12-2007, 16:08
Ciao ragazzi, certo che con il marino i problemi non finisconmo mai...
Ho appena debellato le cianofite ed ecco a ruota una nuova piaga...le planarie!!!
Giovedi scorso ho comperato una splendida colonia composta da una decina di discosomi striati e cardinalis, per riempire un angolo della mia vasca rimasto vuoto! Appena metto in vasca la roccia con i discosomi, il tempo che si sono aperti tutti, ho notato sulla loro supoerficie delle piccole escrescenze trasparenti. Visto che all'inizio non si muovevano assolutamente ho pensato facessero parte dei dischi, invece...un par di ciuffoli! La mattina dopo, osservandole bene, ho notato che si muovevano felicemente sui discosomi!!!
Seppur non le avessi mai viste ho immaginato che fossero le temibili planarie, così ho subito telefonato al negoziante che mi ha detto che in genere, quando arrivano nelle vasche dei clienti muoino dopo poco tempo...boohhh!!!!
Ho cominciato a risucchiarle col tubo e a scrollarle dai discosomi manualmente quando faccio i cambi d'acqua, tirando fuori tutta la colonia dalla vasca.
Ora, riuscirò mai secondo voi a toglierle tutte??? A me sembra comunque che rimangano sempre a contatto con i discosomi, non ne ho viste sui vetri o in giro per la vasca...
Mi consigliate di continuare con la rimozione manuale o di prendere la colonia e riportarla interamente dal negoziante, INCAZZANDOMI PURE COME SI DEVE????? -04 -04 -04
Luca

ALGRANATI
01-12-2007, 18:26
blasquez76, è abbastanza comune trovare le planarie sui coralli molli.
aspirale ;-)

blasquez76
01-12-2007, 19:21
Ci provo ad aspirarle, ma non penso che ai discosomi faccia così piacere...fra un pò aspiro pure loro.. :-)) :-)) :-))
Che danni possono fare in vasca ste planarie????

ALGRANATI
01-12-2007, 20:02
blasquez76, + che altro non sono belle ;-)

SJoplin
01-12-2007, 20:08
blasquez76, io ne ho BEN 2 tipi... quelle bianche che mi scassano le balle a discosomi/rhodactis, più un'altra varietà verde che pare più innocua... mi manca solo la rossa per fare il tricolore :-))
comunque i discosoma/actino e via dicendo li infastidiscono, almeno secondo me

ALGRANATI
01-12-2007, 22:40
sjoplin, Sandrì........le rosse sele vuoi te le mando io :-))

SJoplin
01-12-2007, 22:50
Algranati, no-no... :-)) lo so che son le più ricercate, nella mia vaschetta soffrirebbero.... tienle pure te... e mi raccomando falle prosperare :-D :-D
e poi so'ppoco nazionalista, io. bianco e verde è pure troppo! ;-)

robymar85
02-12-2007, 02:37
belloooo anche io ho le rosse... a secchiate! avevo inserito un Synchiropus ocellatus che se le mangiava ma.. hanno vinto le planarie penso che il pescetto abbia fatto indigestione! #23 cmq le rosse sono innoque ma mooooolto brutte da vedere. le bianche mi mancano quindi non saprei dirti! comunque non credo serva a molto riportare la colonia al negoziante perchè si riproducono con una rapidità pazzesca... quindi probabilmente ne avrai già qualche esemplare in vasca! il Synchiropus ocellatus se le mangia e a me aveva ripulito per bene la vasca fin che ce l'ha fatta! non so però se mangia anche le loro uova sennò comunque le tiene sotto controllo e poco visibili ;-)