Entra

Visualizza la versione completa : Avere la massima illuminazione su un cayman scenic 110

Giusy85
01-12-2007, 15:27
Cari guru dell'acquario AIUTATEMI!vorrei fare esplodere di verde il mio cayman 110 scenic #19 ma con l'illuminazione standard nn ce la farei #07.calcolando che per le piante che vorrei mettere mi serve minimo 0,80w/l come posso raggiungere questo risultato?documentandomi ho visto che basta mettere 2 ballast per 4 t5,ma mi sa che dentro la plancia ci entrano al massimo le lampade da 39w,è vero o ho capito male?quanto sono lunche le t5 da 54 w?VI PREGO DITEMI CHE LAMPADE METTERE DA SOLA NN CE LA FACCIO!!!L'illuminazione è per me un capitolo troppo complicato

antonio1977
01-12-2007, 18:47
ciao giusy
ho lo stesso acquario e ti confermo che i 54 watt t5 non ci stanno perche sono lunghi 115 cm mentre la vasca e 110.

i neon da 39 watt t5 sono circo 90 cm esattamente mi sembra 89.
Io ho risolto così con due plafo esterne http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic-0011_164.jpg

Giusy85
02-12-2007, 01:38
grazie tante il tuo acquario è molto bello #25 ,hai scelto la soluzione ottimale,ma io lo vorrei mantenere chiuso per evitare di spendere un patrimonio visto che se ne stanno andando già troppi soldi per il resto.

antonio1977
02-12-2007, 11:52
[quote="Giusy85"]grazie tante il tuo acquario è molto bello #25 ,hai scelto la soluzione ottimale,ma io lo vorrei mantenere chiuso per evitare di spendere un patrimonio visto che se ne stanno andando già troppi soldi per il resto.[/
non so che piante hai in vasca comunque l'illuminazione del ferplas è buona anche con i t8 visto la vicinanza dei tubi alla superficie dell'acqua l'unica cosa elimina quel pannello bianco che dovrebbe fungere da rifleffote e sostituiscilo con dei riflettori buoni magari arcadia o altri, in alternativa fatti consigliare dal tuo rivenditore su come sostituire l'illuminazione, elimina totalmente i t8 magari con 2 o 3 t5 da 39 w dei buoni filettori e sostituendo il ballast che è nel coperchio con uno per t5 dovresti contenere la spesa.

Giusy85
06-12-2007, 01:40
ciao a tutti ,dopo essermi documentata ho capito che nel mio cayman ci entrano al massimo 4 t5 da 39 w(cambiando i ballast)qualcuno mi aiuta dicendomi che gradazione devo usare per far risaltare al meglio il verde delle mie numerossisime piante?mi piace anche la luce rosa dell acquarelle e la freshwater.grazie tante

Giusy85
02-01-2008, 00:22
sono sempre qui alla ricerca di aiuti.............proprio ieri ho ripreso il problema illuminazione e visto che l'idea della plafoniera nn piace a nessuno dei miei familiari(tutti sono convinti che l'acquario chiuso sia più bello e più al sicuro,e come dargli torto gli spruzzi dei miliardi di prodotti per la pulizia che usano mia mamma e mia nonna potrebbero con molta facilità finire dentro) -04 la soluzione più fattibile è quella di acquistare ballast cuffie e neon t5.in alternativa ai ballast c'è il circuito delle lampade a risparmio energetico ma non so quanto mi convenga dato che mi servirebbero quattro lampade da 40 w e escludendo quelle cinesi delle quali non mi fido ci vogliono circa 50 euro più il lavoro e i rischi(mi sa che è meglio comprare due ballast belli e pronti.DOMANDONA visto che sto cercando anche qualcosa di usato....I BALLAST DA 54W SONO ADATTI ALL'ACCENSIONE DI NEON DA 39W?grazie tante.....vi farò sapere gli sviluppi

Dino68
02-01-2008, 11:11
non credo che i ballasta da 39w vadano bene per i 54w.

non ci sono molte soluzioni... io ti consiglierei di inziare la sostituzione inserendo solo 2 T5 da 39 watt....

poi ne aggiungerai altri 2 successivamente...

ma oggi com'è il parco luci ?

considera anche che dovrai avviare un programma BUONO di fertilizzazione visto che non ne hai #24 #24

Giusy85
02-01-2008, 18:25
caro dino io ho chiesto se I BALLAST DA 54 W SONO ADATTI AD ACCENDERE NEON DI 39 W e non viceversa....come hai capito tu!!!!il parco luci è quello di serie 2 t8 da 30 w(molto limitato per un 300l)che senso ha ,una volta che smonto la plancia del coperchio aggiungere solo due neon????tanto vale che ne aggiungo 4!la fertilizzazione c'è tutta......ho protocollo base della seachem da 500 ml.cmq vorrei ricordare che la vasca ha solo il fondo(le piante che ho ordinato nn sono ancora arrivate)nn sto facendo una modifica perchè ho già dei problemi ma perchè ne avrò in futuro,appena inserirò le piante.

Dino68
02-01-2008, 21:37
Cara Giusy, mi scuso per l'errore e di aver scritto il contrario

potrei anche sbagliarmi ma nemmeno i ballast da 54w reggono lampade da 39w, se ricordo bene sui ballast c'è scritto che lampade possono accedere.

il mio consiglio di aggiungerne solo due, era strettamente economico (ma dal tuo tono mi sono sbagliato anche qui), se puoi aggiungile tutte e 4 e risolvi.

PACE E BENE !!!!!! #24 #24

Giusy85
04-01-2008, 10:45
grazie dino,so ke posso risultare contraddittoria e ciò è frutto della grande confusione che ho adesso in testa.cerco di essere più chiara.non vorrei spendere molto ma addentrandomi sempre di più in questo hobby noto che è valido il consiglioCHI PIù SPENDE ,MENO SPENDE,infatti potrei mettere solo 2 neon ma con il risultato che poi molte piante non ce la farebbero e io vedrei soldi e fatica sprecati....magari facendo qualche spesuccia in più potrei vedere il mio acquario bello e rigoglioso.credo che seguirò il tuo consiglio ,mettere 4 neon,già mi sto informando per i ballast e le luci(mi hanno detto che i negozi di materiale elettrico vendono le stesse cose di quelli per acquaristica ma a prezzi più vantagiosi...vedremo)grazie ancora.ps perchè quella faccina dubbiosa??e riferito al pace e bene o al mio messaggio?se è riferito a quest'ultimo spero di essermi spiegata.

Dino68
04-01-2008, 11:16
diciamo che eri stata un pò dura, nello scrivere, forse la tua giovane età e la tua confusione...Ma non c'è problema... :-)) :-))

nei negozi di materiale elettrico, trovi i ballast elettronici per T5 a circa 20 euro, le lampade a circa 7 euro l'una...spesa totale 64 euro.

gab82
05-01-2008, 15:42
Vorrei precisare che il caiman scenic 110 NON contiene 300litri.......

direi che netti siamo sui 185 litri.....perchè se non ricordo male ha misure vasca 110x45x50 (dimensioni totali, compreso coperchio 110x45x58)...è quello con il vetro ant curvo?...allora siamo sui 200litri....

Io ti direi di aggiungere solamente 2 T8 da 30watt, per raggiungere i 0.65W/L, che non sono pochi.......poi appena la vasca sarà avviata aggiungerai i 4 riflettori singoli.....non credere che le T5 siano meglio delle T8 per soli 40/45cm di acqua)

Giusy85
06-01-2008, 07:41
VORREI PRECISARE ciè che è stato detto sopra:il cayman 110 scenic contiene 300 litri di acqua le sue misure sono 110 x 45(55 nella parte bombata)x 62,al netto saranno un260 litri.comunque grazie a tutti ma ho deciso di mettere 4 t5 non voglio rischiare,daltronde la luce è uno dei principali fattori di riuscita di un bell'acquario con molte piante.adesso il problema è quale gradazione di luci mettere.mi piace molto la luce bianca quali gradazioni k devo usare.

Dino68
06-01-2008, 10:51
che lampade monti ora ?

Federico Sibona
06-01-2008, 11:30
Giusy85, se vuoi avere un'idea del risultato visivo dell'illuminazione con le varie lampade, dai una occhiata qui:
http://saurama.aqua-web.org/

Giusy85
06-01-2008, 17:53
grazie tante anche se avevo già questo link.ma trovo una grande difficoltà......ho trovato l'effetto che mi piace ed è quello delle freshwater ma volendo comprare le lampade in un negozio di ferramenta non capisco quale sia la colorazione in k simile alla freshwaterinoltre vorrei mettere un neon rosa .mi sapreste dire a quanti k si presenta la colorazione rosa...?grazie