Entra

Visualizza la versione completa : l acquario di mio padre con fosfati altissimi.aiuto

eu72
01-12-2007, 14:31
la vasca di mio padre 90 litri....nitriti 0,0 mg l
nitrati 0,5mg l
ph 7,3
fosfati 10,00mg l
come è possibile che ci siano fosfati cosi alti quando nitriti e nitrati sono del tutto assenti?
so che una volta al mese mette un fertilizzante per le piante "floraviva"èpossibile che sia lui la causa?e cosa posso fare per ridurre i fosfati?resine?
grazie a tutti.... #13

Mkel77
01-12-2007, 15:32
eu72, se usa un prodotto non specifico per acquari è molto probabile che contenga fosfati.................ad ogni modo è un valore molto preoccupante, e secondo me prima di ricorrere a metodi drastici è meglio effettuare un test per sicurezza con un'altra marca............

con cosa hai effettuato la misurazione dei po4?

in vasca sono presenti alghe?

eu72
01-12-2007, 21:39
graie per aver risposto...no non ci sono alghhe....il test sono stati effettuati con test dupla(per nitriti e nitrati)e con test JBL per i po4... :-(

Giuseppedona
01-12-2007, 23:11
e con test JBL per i po4...

Sicuro che il test funzioni correttamente ? Pur essendo un JBL potrebbe essere scaduto o altro, prova a fare la misurazione dell'acqua di rubinetto con quel test e posta i valori.

Certo è che come dice Mkel77, che se utilizza dei fertilizzanti non convenzionali è probabile che questi contenga fosfati ma è vero anche che dovrebbe contenere anche i nitrati #24

eu72
02-12-2007, 13:33
il test della JBL è buono anche perchè lo uso per il mio marino e ci stò attentissimo alle scdenze...
per il fertilizzante di mio padre l ha preso in un negozio di acquari non so se contiene fosfati....strano però...le indicazioni sono precise -20

eu72
02-12-2007, 13:37
è possibile che avendo inserito una pianta da giardino (orto) #12 #09 con il mio parere contrario abbia cosi alzato i valori dell acqua e dei fosfati?

Giuseppedona
02-12-2007, 14:37
è possibile che avendo inserito una pianta da giardino (orto) con il mio parere contrario abbia cosi alzato i valori dell acqua e dei fosfati?

Non penso che la causa sia la pianta da orto inserita in vasca....di cui non capisco il perchè...è una pianta epifida o cosa?

Per il discorso PO4, prova a fare una prova di testaggio con acqua di RO a valore zero e poi metti un pò del fertilizzante per vedere se effettivamente il prodotto contenga fosfati. ;-)