Visualizza la versione completa : l acquario di mio padre con fosfati altissimi.aiuto
la vasca di mio padre 90 litri....nitriti 0,0 mg l
nitrati 0,5mg l
ph 7,3
fosfati 10,00mg l
come è possibile che ci siano fosfati cosi alti quando nitriti e nitrati sono del tutto assenti?
so che una volta al mese mette un fertilizzante per le piante "floraviva"èpossibile che sia lui la causa?e cosa posso fare per ridurre i fosfati?resine?
grazie a tutti.... #13
eu72, se usa un prodotto non specifico per acquari è molto probabile che contenga fosfati.................ad ogni modo è un valore molto preoccupante, e secondo me prima di ricorrere a metodi drastici è meglio effettuare un test per sicurezza con un'altra marca............
con cosa hai effettuato la misurazione dei po4?
in vasca sono presenti alghe?
graie per aver risposto...no non ci sono alghhe....il test sono stati effettuati con test dupla(per nitriti e nitrati)e con test JBL per i po4... :-(
Giuseppedona
01-12-2007, 23:11
e con test JBL per i po4...
Sicuro che il test funzioni correttamente ? Pur essendo un JBL potrebbe essere scaduto o altro, prova a fare la misurazione dell'acqua di rubinetto con quel test e posta i valori.
Certo è che come dice Mkel77, che se utilizza dei fertilizzanti non convenzionali è probabile che questi contenga fosfati ma è vero anche che dovrebbe contenere anche i nitrati #24
il test della JBL è buono anche perchè lo uso per il mio marino e ci stò attentissimo alle scdenze...
per il fertilizzante di mio padre l ha preso in un negozio di acquari non so se contiene fosfati....strano però...le indicazioni sono precise -20
è possibile che avendo inserito una pianta da giardino (orto) #12 #09 con il mio parere contrario abbia cosi alzato i valori dell acqua e dei fosfati?
Giuseppedona
02-12-2007, 14:37
è possibile che avendo inserito una pianta da giardino (orto) con il mio parere contrario abbia cosi alzato i valori dell acqua e dei fosfati?
Non penso che la causa sia la pianta da orto inserita in vasca....di cui non capisco il perchè...è una pianta epifida o cosa?
Per il discorso PO4, prova a fare una prova di testaggio con acqua di RO a valore zero e poi metti un pò del fertilizzante per vedere se effettivamente il prodotto contenga fosfati. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |