PDA

Visualizza la versione completa : Iniziato con zeovit da 5 gg, chiedo consigli

tecnopuma
01-12-2007, 10:40
Da lunedì ho iniziato con zeovit.
Riepilogo:
Reattore di zeolite con circa un litro di zeolite (400-420 litri d'acqua)
flusso di crica 200 litri forse anche un po meno tipo 180.
4g zeobac alle 13
4 gocce zeofood alle 13
spengo lo skimmer x circa 1h

verso le 21 verso 1 ml di ammino Lps e 4 g di Ammino Sps

verso le 23#24 10 g di PCV
Il fotoperiodo parte alle 11 con 2 t5 da 54w attiniche si spengono alle 23 poi alle dalle 13 alle 21 2 hqi da 250w.

Gli animali sembrano stare bene, l'unico neo è una millepora arancio marrone che in alcuni rami è diventata bianchina. Ora ho provato a spostarla, era l'ultima inserita circa 1 mese fa, non vorrei che non gli piacesse la posizione. Oppure sbaglio qualche cosa nel sistema zeo?????
Altra osservazione, prima di iniziare misuravo no3 a circa 0,5 - 1 ora dopo una settimana di zeo i valori di no3 sono circa a 5?????????

blureff
03-12-2007, 00:46
troppa zeolite come inizio
togline una manciatina la partenza giusta sarebbe 600 ml
zeostart2 lo usi?
ciao da blureff

tecnopuma
03-12-2007, 10:45
si mi son dimenticato di scrivere, uso 0,5 ml direttamente in vasca.

Solo una cosa, sto notando che non tutte ma alcune talee mi tirano, cioè fan dei filetti dalle punte, ma i nitrati sono a 3 cosa può essere?

janco1979
03-12-2007, 23:24
tecnopuma, solo una precisazione,le tue talee sbavano o filano non tirano..se tirassero sbiancherebbero a partire dalla base,il classico rtn che non mi sembra essere il tuo caso. ;-)

tecnopuma
04-12-2007, 10:31
intanto preciso che non tutte solo alcune, non so il termine tecnico, ma emettono dei fili dalle punte. dovo modificare alcuni dosaggi dei prodotti zeovit.

blureff
04-12-2007, 13:43
stoppa d'urgenza zeostart2 x 4-5 gg
poi dimezza la dose
metti un timer sul reattore di zeolite a fallo andare 3 ore on e 3 ore off
bak e food dai 2 goccie
aumenta il dosaggio del phol coral vitalizer,meglio se dosi al mattino 3 ml di coral snow con 4 goccie di vitalizer
a sera dai anche il marine de luxe
ciao da blureff

tecnopuma
04-12-2007, 17:05
cosa succede se faccio andare 3 ore il reattore e 3 ore lo spengo? Ho il pc acquatronica, quindi basta regolarlo li giusto? ma cosa intendi per mattina e sera, tieni presente ch eil mio fotoperiodo inizia alle 11 del mattino.
Già doso 10 g di PCV la sera verso le 24, dopo che si son spente copmpeltamente le luci da 1h, dici di darne altre 3 la mattina? Lo snow, non ce l'ho è indispensabile?

Dimenticavo di dirti che uso già gli amminiacidi di zeovit, 4 g di ammino SPS e 1ml di ammino LPS.

Cmq le acropore un pelino filavano anche prima di iniziare, forse non gli do tanto cibo?

tecnopuma
04-12-2007, 17:18
ah, un altra cosa, ma il fluconato batterico di cui si parla nella guida zeovit, io dopop una settimana non vedo nessuna pattina nei sassi è troppo prrsto o c'è qualcosa che non va?

Prima di iniziare il metodo alla lettera come sta facendo ora, prima usavo una tanica da 3 litri con una pompa e solo zeolite all'interno, e in una settimana la zeolite era piena di una melma verdina e ogni volta che davo una mescolato con un cucchiaio si spandeva nell'acquario. xè adesso con tutti i prodotti non mi si forma???

blureff
04-12-2007, 20:37
il floccunato batterico e biancastro,lacqua se rimescxoli le zeoliti diventa lattiginosa,dopo soli 7 gg e prestino,ma qualcosa la dovresti gia vedere

si io dicevo la mattina di dosare il coral snow con il vitalizer,il motivo e che ne aumenta di molto l'assimilaziona da parte dei coralli,io metterei anche 5 goccie ;-)

ciao da blureff

tecnopuma
07-12-2007, 10:27
ciao, ho iniziato a dare meno zeostart, 0,3 da un paio di giorni e mi sembra che filino meno. Purtroppo il coralsnow non l'ho trovato dal negoziante di fiducia, lo ordinerò su internet appena possibile.

Scusa una domanda ma chi utilizza zeovit, usa come luce hqi o t5???
Secondo me, visto dal mio negoziante di ficucia, il quale aveva un taleario con luce hqi da 400w, ha cambiato e messo una plafoniera gieseman matrix con 8t5 da 39 w e ...........ragazzi i colori sembrano un altra cosa!!! anche se nopn utilizza ne zeovit, ne xaqua!!

blureff
08-12-2007, 01:09
io uso zeovit dal 2003
la luce e inrilevante x il sistema,io pero ritengo molto inportante la scelta del tipo di plafoniera x sfruttare al massimo la boletta che paghiamo

ciao da blureff

tecnopuma
11-12-2007, 13:05
allora, ho iniziato a dare lo zeostart2 in 3 dosi, 0,2 ml al mattino, 0,2 ml alle 13 e 0,2 alle 23#24. Mi sembra che gli animali filino meno. che dite???