Visualizza la versione completa : dopo 6 mesi si formano ancora sedimenti, li aspiro?
Ragazzi ormai la mia vasca stà partendo bene, è già abitata da sps, lps, pesci, e non avendo ancora sabbia stò pensando di metterla... MA:
continuano a formarsi mucchietti di sedimento sul vetro di fondo, dietro e sotto la rocciata (che purtroppo ho dovuto fare a muro perchè la vasca è stretta e quindi c'è poco movimento e in molti punti non arrivo col tubo)
Ora... immaginavo che il sedimento si formasse solo in maturazione, ma quà vedo che più sifono più si riforma! è normale? è dannoso? se metto la sabbia è chiaro che poi non potrò più toglierli, perciò mi chiedo... devo prima eliminare la formazione di questi accumuli o è normale e posso tra un paio di mesi mettere un po di sabbia?
Grazie!
janco1979
01-12-2007, 11:23
Un po di sedimenti è normale che ci siano,ti si riformeranno sempre,prova di mettere una pompa di movimento fissa dietro la rocciata.
Per la sabbia io aspetterei ancora un po'...comunque meno ne metti e meglio è,magari mettine solo davanti alla rocciata per coprire il vetro di fondo e basta.
;-)
i sedimenti non sono tantissimi, e se è normale son mooolto contento! il problema è che non ho nemmeno il posto per una pompa piccolissima tra vetri post e rocce... e anche se le faccio posto il getto non arriverà mai alla fine della vasca perchè ci sono altre rocce che fanno muro... lo sò... dovevo pensare meglio la rocciata dall'inizio, ma pur tenendo conto di questo all'inizio non ho potuto fare a meno di appiccicarle al vetro... chiaro che la sabbia la metterò solo davanti, ma con quei fuoribordo tunze la sabbia penso che andrà sempre a finire sotto/dietro... vedremo... grazie!
k2ride2, non mettere la sabbia...i sedimenti puoi aspirarli tra le rocce con un tubo fine,o prima di aspirare punti una pompa che spara sul vetro dietro verso il basso...o direttamente la orienti tu diero la roccia in modo da far spostare i sedimenti in avanti e poi aspiri... ;-)
quello è il lavoro che ho fatto fino ad ora, ma prima o poi vorrei mettere un po di sabbia, per questo chiedo a voi se devo aspettare che smettano di formarsi del tutto o.... boh?
k2ride2, i sedimenti li avrai sempre...i pesci,le lumache e le rocce stesse(gli animali che vivono all'interno)producono escrementi....quelli sono i tuoi sedimenti ;-)
k2ride2, i sedimenti li avrai sempre...i pesci,le lumache e le rocce stesse(gli animali che vivono all'interno)producono escrementi....quelli sono i tuoi sedimenti ;-)
Ottimo, allora aspetterò ancora qualche mese perchè si stabilizzi tutto alla perfezione poi un pò di sabbia la metto... Grazie!
k2ride2, una spolverata eh!!!! ;-)
k2ride2, una spolverata eh!!!! ;-)
Ovvio! #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |