PDA

Visualizza la versione completa : help Conus

Neostar
01-12-2007, 02:45
Ho comprato da poco una lumaca, il negoziante mi aveva detto che si trattava di una lumaca detrivora e non mi sono preoccupato. Quando però ho cercato su internet ho scoperto che la lumaca in questione è molto probabilmente un Conus. Ora temo di avere un animale pericoloso in vasca, soprattutto per il mio pagliaccetto. La lumaca è lunga circa 3 cm, di colore grigio verde (non lucido) il corpo è sul grigio con la proboscide a strisce più chiare. ha 2 occhi molto evidenti e un rostro sulla coda. Nei prossimi giorni metterò una foto, ma desidererei che qualcuno esperto mi consigliasse sul da farsi. La lumaca per ora si limita a ripulire le alghe sul fondo (anche se è stranamente morta una lumaca turbo).

Neostar
01-12-2007, 11:02
Stamane ho telefonato al negoziante, il quale mi ha rassicurato sulla inoffensività della bestiola, dicendomi che si trattava di uno strombus.

pieme74
01-12-2007, 11:05
se fai una foto forse si può capire di cosa si tratta.... :-)

Neostar
01-12-2007, 11:18
la foto lunedì... sono fuori casa per il we ora

Pfft
01-12-2007, 15:01
Neostar, se è un Conus sappi che è pericolosa (anche mortale in alcuni casi) anche per l'uomo...
E' scritto in tutti i libri che ne parlano...

Neostar
03-12-2007, 21:00
ho trovato su wikipedia informazioni sulla mia lumaca

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Strombus_alatus.jpg

grazie e scusate per il falso allarme

Lorenzo Viganò
03-12-2007, 23:15
Neostar, se è quella è innocua, attenzione però a quello che dice Pfft, nel caso fosse veramente un Conus