PDA

Visualizza la versione completa : Nuove foto: a voi l'amaro giudizio!!

JACK87
01-12-2007, 02:13
salve ho un pò cambiato il layout perchè avevo avuto un problema di alghe e ho cambiato le luci passando da 50 a 90 w ovvero passando da 0,5 a 0,9 w/l

ora vi posto delle foto e poi vi faccio delle domande...

http://img505.imageshack.us/img505/9011/foto0057fn8.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/4985/foto0058gx6.jpg

allora iniziamo:

fertilizzo con protocollo base seachem... (fluorish, iron, trace, excel, potassium)

-come mai nonostante la luce penso sufficente le echinodorus tendono a fare le foglielunghe? (la ozelot si vede anche seera stata appena potata drasticamente, l'altra è nuova ma in questi giorni ha già fatto altre tyre foglie e sono venute enormi e allungate invece che rotondeggianti)?
-come mai la glossostigma tende un pò ad ingiallire nei cerspuglietti ma comunque avanza con la crescita (mi spunta da sottoterra)?
- come mai nn riesco ad aliminare le alghe dalla vasca (verdi filamentose e nere a pennello), nonostante i valori siano tutti regolari e nello specifico NO3=10 PO4=0?
-come mai sia la ludwinga che l'altra rossa e inizia adesso anche l'hygrophila hanno fatto una miriade di radicic aeree... ? possibile che gli manchi nutrimento?
- c'è qualcosa che nel layout nn vi piace? consigliate di aggiungere piante (io penso di si ma nn so che sciegliere)? devo modificare aualcosa nella fertilizzazione?

PS: in vasca ho una decina di caridine 2 nerita zebra 1 nannacara anomala maschio ( in attesa di una femmina visto che è già tre volte che mi danno un altro maschio), 4 rasbore, 4 barbus itteya, 3 cory panda

e come piante: 3 anubias nane, echino blheri, echino ozelot rossa, hygro siamensis, ozelot rosae, ludwinga, una rossa che mi son dimenticato il nome (anzi se sapete come si chiama mi fareste un favore), vescicularia dubiana, glosso, e l'altro pratino a cespuglio che anche di quello ho perso il cartellino...

JACK87
01-12-2007, 16:53
nessuno sa dirmi nulla?

The Wizard
01-12-2007, 17:16
-come mai nonostante la luce penso sufficente le echinodorus tendono a fare le foglielunghe? (la ozelot si vede anche seera stata appena potata drasticamente, l'altra è nuova ma in questi giorni ha già fatto altre tyre foglie e sono venute enormi e allungate invece che rotondeggianti)?

Non so quanto sia passato da quando hai effettuato il cambio di luci ma le piante hanno bisogno di un pò di tempo per potersi abituare, quindi non meravigliarti se le prime foglie continueranno ad essere allungate.

-come mai la glossostigma tende un pò ad ingiallire nei cerspuglietti ma comunque avanza con la crescita (mi spunta da sottoterra)?

Di solito è segno di mancanza di nutrimenti, l'ingiallimento se non ricordo male (chiederò il parere di qualche esperto botanico) dovrebbe essere mancanza di ferro.

- come mai nn riesco ad aliminare le alghe dalla vasca (verdi filamentose e nere a pennello), nonostante i valori siano tutti regolari e nello specifico NO3=10 PO4=0?

Le alghe hanno un adattamento migliore rispetto alle piante e sono in perenne competizione, se le piante stentano le alghe prendono il sopravvento.

- c'è qualcosa che nel layout nn vi piace? consigliate di aggiungere piante (io penso di si ma nn so che sciegliere)? devo modificare aualcosa nella fertilizzazione?

Personalmente non sono un amante dei plantacquari, ma lo trovo ancora molto spoglio, ovvio che può solo migliorare una volta "partito".

Per i consigli sulla fertilizzazione lascio la palla a chi ne sà più di me.

JACK87
02-12-2007, 19:49
nessuno sa dirmi altro? vorrei un pò di pareri in merito alle mie domande

digitalhawk
02-12-2007, 20:30
una foto totale e frontale aiuterebbe...
io amo i layout ordinati e quindi potrei dirti di spostare tutte le piante alte a sx dove hai le altre, mentre a dx lasciare crescere la glossostigma (che non e' facile da tenere...) e mettere qualche cryptocorine dietro alla glostigma andando verso l'angolo dietro a dx.

x fertilizzazione non so dirti molto, io di solito uso fondo fertile, co2 e tanta luce.il resto non lo uso xke ho la memoria di un armadillo e mi dimenticherei di mettere i fertilizzanti, ma fino ad adesso sono riuscito a tenere quasi tutto (comprese rosse e pratini vari).

JACK87
02-12-2007, 20:54
sulle alghe cosa sapede dirmi? altre piante che mi consigliate? vorrei metterne davvero un bel pò...

superbietto
02-12-2007, 21:52
secondo me il layout non è malvagio per niente,potresti aggiungere piante acrescita veloce sulla sinistra,tipo rotala,egeria densa,limnhosa,che contrasterebbero anche le alghe,cosa coc cui dovrai sempre combattere un po'(sto avendo anche io lo stesso problema).
effettua cambi parziali regolari ti aiuterà anche questo.poi e anche il fatto della luce0,9 è una bella luce.
la glosso non la conosco bene,ma so che è abbastanza esigente in luce e fertilizzanti,che cosa usi come liquido?
comunque se vai a vedere negli articoli sulle piante troverai molti consigli utili

JACK87
02-12-2007, 22:20
coe liquido uso protocollo base seachem... dite che può andare? kmq anche la echono rosè... invece di farmi gli steli lunghi con la fogliolina bella tonda mi fa foglione enormi... sproporzionate rispetto alle altre... e le fa allunngate... possibile che nn gli basti la luce...?

JACK87
04-12-2007, 02:05
altri giudizi?

JACK87
06-12-2007, 00:44
ecco le nuove foto dopo l'acquisto di altre 3 piante...

ora che ve ne pare? la ninfea che razza è? nell'etichetta c'era scritto ninfea zerkeri ma nn è la red... (è della tropica)

mi son anche preso l'impianto professionale CO2 della dupla...

http://img470.imageshack.us/img470/6595/foto0059tq0.jpg
http://img487.imageshack.us/img487/5360/foto0060iw5.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/474/foto0061gn3.jpg
http://img487.imageshack.us/img487/6169/foto0062xj1.jpg

le immagini sembrano scure ma perchè son fatte con il cel e ho dovuto diminuire la luminosità... kmq ho 96w in 100 lt

-Paro84->
06-12-2007, 10:48
Bella vasca complimenti, la radice mi piace tantissimo! L'unica cosa è lo sfondo blu che stona un pò, mi da una sensazione di "artificiale", forse quando le piante gli saranno cresciute di più davanti e si vedrà solo qualche buchetto blu qua e la starà meglio, io avrei provato anche con uno sfondo nero... cmq un bel lavoro!

JACK87
06-12-2007, 19:40
lo sfondo nero lo avevo già messo e nn mi piaceva proprio... kmq mi sa chge tolgo la echino bleheri dall'angolo sinistro perchè nn riceve quasi punta luce... e cresce a stento...

Massimo Suardi
06-12-2007, 19:48
tutte le echinodorus quando si adattano alla vita sommersa emettono foglie "lanceolate"...

il 90% delle echino sono piante da fondo vasca...sopratutto se questa non e' alta almeno 50cm. :-)

JACK87
06-12-2007, 20:22
quindi poi con il tempo dovrebbe ricominciare a fare foglie belle rotondeggianti o restano così?