Entra

Visualizza la versione completa : Si comincia sul serio.

boombari
01-12-2007, 01:27
Salve a tutti,

per chi mi ha seguito in precedenza, sono oramai pronto. Piccolo riassunto delle puntate precedenti:

ho acquistato una vasca Ottavi Cubo Crystal da 42x42x42 ..veramente carina per il nano, credo e spero :-)

L'ho modificata un pò, senza tagliare, forare e spaccare nulla ...risultato: ho una piccola sump nel suo mobile originale, ho costruito un overflow a tracimatore, esterno senza fori ...ho lo spazio per uno skimmer (ho preso l'H&S 90 F1000), per un letto fluido (RESUN BF-1000), per il riscaldatore e la calzetta per il carbone :-)

Ora però ho bisogno del vostro aiuto :-)

Ho prodotto l'acqua d'osmosi con un impianto a 3 stadi ... l'ho introdotta nell'acquario, affinchè si innescasse il tracimatore e partisse la circolazione d'acqua con la sump. A movimento d'acqua acceso (non le pompe di movimento, solo la mandata e tracimatore), ho acceso il riscaldatore e portato a 26 gradi in 24 ore. Successivamente sempre in queste condizioni ho salato, portando a 1024. L'ho fatto però in 2 giorni, il primo giorno sono arrivato a 1021, stasera sono a 1024 ...misurato con rifrattometro atc.

Ora ho appena finito di fare i primi test ...ed i valori sono quelli che vedete in firma nel reefstatus :-( ...è normale x ora (vasca vuota) ? ...o devo iniziare già a fare qualcosa per l'acqua ?

Grazie in anticipo ..e buona notte :-)

leletosi
01-12-2007, 11:14
assolutamente no....non fare niente....

il peso specifico da te misurato con rifrattometro è basso....e prendi d'abitudine ad esprimerti in salinità....portala quindi al 35 per 1000.....lo vedi dall'altra parte della scala. a 35 corrisponde 1026 di peso specifico. il rifra non misura la densità ma il peso specifico e la salinità.

ottima tecnica, bravissimo #25

adesso aspettiamo foto della rocciata....sai come procedere vero ? #24

che test usi ? #24

boombari
01-12-2007, 12:04
emanuele ....non faccio nulla, però immagino debba ripetere i test dopo qualche gg dall'inserimento delle rocce ? ...

per le rocce ho 6Kg che stanno spurgando in un'altra vaschettina che volevo utilizzare come nano, ma poi ho cambiato idea e ho preso il Cubo Ottavi.

Ovviamente ne devo acquistare altri 10Kg, posso inserire prima questi 6kg ...e poi, appena mi arrivanom gli altri ? ...i 10Kg che voglio prendere, li voglio già spurgati e coperti di alga rossa ...tipo quelle di coralfarm ...che però, ora si sta trasferendo, e mi hanno rifiutato l'ordine.

Approposito, dove posso prendere online a buon prezzo e di buona qualità ?

PS: test della tetra. So che non sono il max, per ora li finisco, e poi prendo i salifert

Bubi82
01-12-2007, 14:08
boombari, porta la salinità a valore corretto come indicato da lele, le rocce non inserirle in 2 tempi, meglio in unica "battuta", costruisci la rocciata con il maggior numero di terrazze per ospitare i futuri invertebrati, pompe di movimento (che puntano sulla rocciata) e schiumatoio a manetta, per quanto riguarda i test, conta che dopo 10-15 giorni dall'inserimento dovrai cominciare a monitorare e portare a regime ca,mg e kh quindi i test sono importanti, rileggi il post integrazione calcio e carbonati per dubbi su valori etc... per le rocce io preferisco vederle di persona, cosi te le scegli in base alla forma e gusto personale e puoi realmente verificare l'effettiva qualità delle rocce stesse ;-)

boombari
01-12-2007, 15:07
ciao bubi,

capisco quello che dici sulle rocce, anch'io preferirei sceglierle, purtroppo qui a Bari non c'è molta scelta, sopratutto se vuoi delle rocce già spurgate e già ben incrostate :-(

japigino
01-12-2007, 15:49
dai un occhiata su http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
si trova a Terlizzi......fai l'ordine sul sito oppure telefonicamente e poi le vai a prendere al negozio....il prezzo non è male......
Cmq se vuoi una mano (un confronto) sul marino io sono a completa disposizione.....sono di Bari ho iniziato con un nano da 15 litri 2 anni fa e da un anno ho una vasca tipo la tua......artigianale però......