Visualizza la versione completa : CHE ALGA E' ?????
Qualcuno mi puoi dire di che alga si tratta e se nociva ??? (mi sembra che quando ho comprato la xenia, sullo stessa roccia ci fosse di già, ma molto meno estesa) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0027__760_x_506__130_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0026__760_x_506__116_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0025__760_x_506__176_117.jpg
dio ti scampi -04
a me è uscita st'estate e mai più andata via,ma anzi espansa all'infinito
se è rimasta solo sulla roccetta,togli la roccia talea la xenia,metti la xenia da qualche altra parte,e butta la roccia
ok grazie per la risposta. Ma come faccio a spostare la xenia ?? non è pericoloso staccarla dalla roccia ?? Altrimenti provo a levara la roccia dalla vasca e tagliare l'alga e poi pulire la roccia....cosa dici ??
no,quell'alga ricresce al 90 %,per la xenia basta che tu recida vicino all'attaccatura della roccia,e poi la incolli con dell'attack a un'altra roccia oppure la leghi con dello spago vedi tu...io ti consiglio di fare così poi fai come vuoi ;-)
MarcoPalmerini
06-03-2008, 00:11
che brutta risposta.... è uguale a quella che ho in vasca ora e che sta invadendo un po tutto.... ora devo dire che sta rallentando la crescita ma l'unico rimedio per ora è quello meccanico.
Il riccio non la mangia, l'hepatus e lo zebrasoma non se la filano, le turbo ci si vanno ad imboscare... risultato prolificano...
Bluscuba
01-04-2008, 12:09
Ho anch'io lo stesso problema con la stessa alga, alla fine come l'hai risolto?
MarcoPalmerini
09-04-2008, 23:45
il nome dell'alga è bryopsis.
Per ora per combatterla ho cambiato le luci comprando bulbi XM per eliminare quanto possibile le componenti gialle o fitostimolanti. Ho cambiato sale usando il Sale Crystal Sea Marinemix e continuo con l'asportazione manuale.
Ho inutilmente inserito una dolabella che è morta per mancanza di cibo... non si cibava infatti del bryopsis e in vasca non ho altre alghe per sostenere il suo nutrimento...
Vedremo se questi accorgimenti daranno i loro frutti... per ora sembra che crescano più lentamente...
alfiosca
11-04-2008, 00:32
Ho cambiato sale usando il Sale Crystal Sea Marinemix e continuo con l'asportazione manuale.
Prima che sale usavi?
bryopsis
alga bastardissima....
MarcoPalmerini
11-04-2008, 22:02
Ho cambiato sale usando il Sale Crystal Sea Marinemix e continuo con l'asportazione manuale.
Prima che sale usavi?
Ho scoperto che usavo una partita di Korallen zucth non perfetta per gli acquari di barriera ma studiata per gli acquari di soli pesci. Questo naturalmente non mi è stato detto dal negoziante iniziale ma mi è stato detto dal secondo negoziante. Vi do quindi la notizia così come me l'hanno riportata senza aver possibilità di riscontrare tale informazione.
alfiosca
10-06-2008, 15:17
Scusa, il sale della KZ a Bologna dove lo hai trovato ?
MarcoPalmerini
10-06-2008, 17:30
L'ho comprato ONLINE non direttamente tramite negozio.
alfiosca
11-06-2008, 00:09
L'ho comprato ONLINE non direttamente tramite negozio.
Grazie.
Mi sembrava strano che si potesse trovare nei negozi di Bologna.
ricordo che non si può parlare di consigli per gli acquisti se non nelle sezioni dedicate o tramite m.p. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |