PDA

Visualizza la versione completa : valutare le rocce vive

nanni05
30-11-2007, 22:59
ciao a tutti, come capirete dai miei dubbi, mi sono immerso nel reef da poco, senza esperienza di alcun tipo, se non la voglia e la pazienza di imparare, facendo le cose bene e con calma.
è da oltre un mese che leggo forum e articoli, ma su come riconoscere la "bontà" delle rocce vive... nulla, se non articoli sui prezzi o sulla maturazione.

ma come faccio a capire se il mio negoziante mi da rocce veramente buone? Per il momento posso solo parlar bene di lui, ma andare preparati all'appuntamento per le rocce vive mi renderebbe più consapevole.

ringrazio tantissimo ed attendo... con calma.
luigi

ALGRANATI
30-11-2007, 23:04
nanni05, purtroppo non hai molte possibilità x vedere se le rocce sono veramente buone.

lo scopri dopo parecchio tempo verificando i valori dell'acqua.
l'unico modo che hai è verificare se hanno attaccati coralli vivi, alghe superiori vive, granchietti, molluschi.

se hanno qualche essere vivente ancora in vita , vuol dire che non sono state troppo fuori dall'acqua.
non basarti sul colore........non ti dice nulla ;-)

nanni05
30-11-2007, 23:12
sarebbe stata la mia seconda domanda
ho letto che il colore è importante, ma anche l'odore.
potrei anche far finta di annusarle, ma da li a dire se sono fresche o meno #24 .

granchietti e molluschi si vedono tranquillamente ad occhio nudo gia in negozio?

grazie per la celere risposta
luigi

Robbax
30-11-2007, 23:16
va bene vive...ma quelle con i granchi io non le prenderei....

nanni05
30-11-2007, 23:39
ho ordinato (su vostro suggerimento) 40 kg di rocce, ho una vasca 100x40x50 181 litri.

secondo voi potrei chiedere delle rocce provenienti da località diverse o non è così importante? (escluso il fatto che in questo caso la fiducia dovrebbe essere assoluta)

Robbax
30-11-2007, 23:45
meglio se di provenienze diverse per diversificare i ceppi batterici ;-)

nanni05
30-11-2007, 23:59
è possibile acquistare rocce anche successivamente al primo stock, intendo una o due settimane dopo?

ho la possibilità di andare a Pordenone, dove (sempre girando per il sito) ho trovato un gran bel negozio.

o mi consigliate di contattare appassionati privati per vedere se qualcuno fosse disposto a vendere rocce vive?

ultimo quesito, cosa ne pensate dell'acquisto di rocce su ebay? io sarei molto scettico, ma se qualcuno ha gia provato questa strada...

Robbax
01-12-2007, 00:42
nanni05, se le prendi insieme è meglio,sul mercatino se ne trovano e spendi sicuramente qualche euro,su ebay...non ti so dire...

nanni05
01-12-2007, 21:35
oggi sono andato a pordenone, negozio ordinato pulito e ricco di varietà. il padrone disponibilissimo mi ha fatto toccare con mano rocce di buona qualità e rocce più economiche.
oltre alle dimensioni ed alle incrostazioni, mi ha fatto notare la differenza di forma.

i campioni migliori dovrebbero avere un apparato molto ... grossolanamente aggrovigliato

quelli più economici una struttura più compatta

in ogni caso sono moderatamente soddisfatto se non altro di aver visto diversi tipi di rocce vive.

domanda: devo chiedere al mio negoziante di farle spurgare le rocce per 10/15 giorni prima di darmele o è un normale compito di chi acquista?

dany26
01-12-2007, 22:41
i campioni migliori dovrebbero avere un apparato molto ... grossolanamente aggrovigliato

Esatto, in particolare la porosità è necessaria per il buon rendimento della roccia.. :-)

devo chiedere al mio negoziante di farle spurgare le rocce per 10/15 giorni prima di darmele o è un normale compito di chi acquista

Se le spurga il negoziante la tua maturazione dura un pochino meno (penso #13 ).
Quello ke importa è ke segui tutta la tempistica senza aver fretta ;-)

Io ho iniziato da un paio di mesi e ho preso rocce vive già avviate in un acquario di un privato ke lo dismetteva.
Risparmi qualcosina (non so i prezzi da te, ma io ho risp 8€ al kilo) poi se l'acquario è stato curato sicuramente sono più vive di quelle importate, conta ke durante il trasporto molti esseri muoiono allungando così i tempi della maturazione.. :-)
ciaociao
-DANY-

les
02-12-2007, 16:06
Ciao finalmene qualcuno delle mia zona, per quanto riguarda il negoziante hai fatto un'ottima scelta serio e disponibile, le rocce comprale di persona non sui forum meglio vedere quello che si acquista!!!!! #36# #36#

nanni05
02-12-2007, 19:53
ciao les, sono contento che tu sia di udine, ma la mia esperienza è iniziata ... circa due mesi fa. Comunque ben felice di poiterti contattare, così i miei dubbi se sono devastanti #19 te li mostrerò di persona.

comunque oggi .... lettura molto soddisfacente #21 .

sabato ho comprato --- ABC dell'acuario marino di barriera ---

una rivelazione, vivamente consigliato.

sulle rocce vive leggete da pag. 126, c'è quasi tutto, manca solo .... toccarle con mano.

dany26
02-12-2007, 20:24
le rocce comprale di persona non sui forum meglio vedere quello che si acquista

Mica sul forum te le devi far spedire x forza.. ;-)
Io intendevo di ritirarle personalmente da qualche privato vicino a te ke le vende..
Ovviamente devi vederle, toccarle e valutarle assolutamente come detto da les altrimenti tanto vale ke le compri on-line in box chiuso e come arrivano arrivano..no?

nanni05
02-12-2007, 20:56
ciao dany26
no, no, non le comprerei mai senza prima vderle e cercare di valutarle.

comunque nel negozio di pordenone mi sono, se non altro, fatto una pallida idea su cosa osservare, per non andare proprio a digiuno.

sfortuna vuole che quando ho acquistato l'acquario ho anche prenotato le rocce, quindi vedrdò cos'è riuscito a trovarmi.

ma 8 euro mi sembra un prezzo difficilmente battibile (purtroppo per il mio portafoglio) :-(

dany26
02-12-2007, 23:46
8€/kg è proprio un buon prezzo, anke al mercatino le trovi +o- a quel prezzo..
Spero ke ti abbia trovato buone rocce! Facci Sapere! -28

les
10-12-2007, 14:55
Ciao nanni come sei con le rocce ti sono arrivate?

nanni05
10-12-2007, 15:07
ciao les
le rocce mi sono arrivate, le puoi vedere, sono riuscito a spuntare 15 euro al kg, un pochino costosette, ma mi sembrano ok. ho trovato parecchi organismi (gamberetti, lumache, vermi, piccole palythoa). insomma penso che siano fresche, comunque mi piacciono.
ora che le ho sistemate avrei gia voglia di modificare la loro collocazione.
cosa ne dici, posso o è meglio se lascio tranquillo ancora per un pochino?

ciao

Robbax
10-12-2007, 21:06
nanni05, fallo subito se vuoi cambiare la rocciata...una volta trovata...lasciala com'è!! ;-)

nanni05
10-12-2007, 21:09
robbax, aspettavo una tua risposta, grazie lo faccio questa sera stessa, dopo una sifonatina (detta così è proprio brutta) :-)