PDA

Visualizza la versione completa : neon più convenienti esistono??????????????????

ambra1512
30-11-2007, 22:43
scusate la domanda probabilmente molto stupida, ma i neon x la vasca non è che si possono trovare anche in altri posti a prezzi più convegnenti oltre che nei negozi di acquario??? oggi sono andata a comprare due neon normali per un lampadario lunghi 120 cm e gli ho pagati 2 € l'uno possibile che quelli da 25w della mia vasca li pago 19€ l'uno???? scusate tanto la domanda ma è normale questa differenza di prezzo che differenza c'è tra i due tipi di neon??? per l'acquario non possono andarte bene quelli normali vero????? scusate ancora per la domanda stupida!!! #12 grazie mille..

Dino68
30-11-2007, 22:51
allora, la risposta è: le lampade commerciali philips o osram sono moltooooooooooooooooooo simili a quelle che vendono nei negozi di acquari.

basta cercare sul forum e trovi tutte le informazioni del caso..

se hai bisogno chiedi

p.s. compila il tuo profilo

ambra1512
30-11-2007, 22:58
io di solito prendo i due neon per pesci e piante li c'è una distinzione ??? ma sono utilizzabili per l'acquario??? rischio di fare dei danni a mettere di quei neon???

Dino68
30-11-2007, 23:01
io di solito prendo i due neon per pesci e piante li c'è una distinzione ??? ma sono utilizzabili per l'acquario??? rischio di fare dei danni a mettere di quei neon???

spiegati meglio. grazie

ambra1512
30-11-2007, 23:57
il mio acquario tiene 2 neon da 25 w e sulla confezione di uno c'e scritto che il neon emette raggi uv che servono per la colorazione dei pesci e per le piante e nell'altro neon c'è scritto che serve per le piante e basta.... io pensavo che i neon normali emettessero luce che non rilascia vitamine e raggi uv come invece fanno i neon che prendo di solito in negozio....

Dino68
01-12-2007, 00:07
guarda difficle da spiegarti tutto. ma parecchia gente qui sul forum usa normali neon philips ed osram al costo di pochi euro.

yokkio
01-12-2007, 00:20
ehmmm :-)) scusa ma posso chiederti un favore?
Togli la G nel titolo? #07

poi
io pensavo che i neon normali emettessero luce che non rilascia vitamine e raggi uv come invece fanno i neon che prendo di solito in negozio
le vitamine? -05 -05
Permetti una battuta stupida e maschilista? :-) spero tu sia bionda, così non mi smonti il mio luogo comune :-D
senza offesa ;-)

Allora... i neon sono praticamente tutti uguali, quello che cambia è la temperatura colore espressa in gradi Kelvin. I commerciali o acqauriofili li trovi da 4200K; 5000k; 6500K; 7000k; 10000K;

Se fai un pò di ricerche sotto la voce "spettro luminoso" e simili vedi che ogni neon e ogni marca emette frequenze diverse, qualcuna più su un colore e meno su altri, e via dicendo.

Le case acquariofile non fanno altro che selezionare i neon con gli spettri che stimolano più una o un altra caratteristica nelle vasche, e rimarchiarle col loro nome. :-)

Fin qui ci sei?
se hai voglia e pazienza, cerca su google "Camera Roda" che ha scritto un eccellente articolo sulla frequenza luminosa e ha fatto confronti sui diversi tubi neon e diverse marche, così capirai bene da te.

Se vuoi saltare direttamente all'acquisto.... compera neon che ti diano una media di circa 6500k (il meglio è 4200k+7000k).
Vai in negozio e dici;:
>>mi dia un neon da W.... di tipo 842 e uno di 870 o meglio ancora 942 e 970.

Se fai ricerche nel forum troverai fiumi e fiumi di cose sull'argomento ;-)

irendul
01-12-2007, 02:51
Anche 840-865 è ottima come gradazione

TuKo
01-12-2007, 11:20
Fare un parco luci con le sole serie 9 va bene dal punto di vista della resa dei colori,ma dal punto di vista dello spettro luminoso è sempre meglio abbinarle con la serie 8.Detto ciò, la titolare del 3d ha dei neon da 25watt e sui cataloghi(osram e philips) questo valore non è compreso ne per i t5 tanto meno per i t8.Quindi se vuole ricorrere ai neon commerciali dovrebbe cambiare anche i reattori.

ambra1512
01-12-2007, 14:52
scusate tanto per l'orrore ortografico... #12
per il fatto del rilascio di vitamine è una cosa che ho letto o che mi ha detto non mi ricordo chi, che praticamente i neon da acquario hanno l'effetto dei raggi del sole che rilasciano vitamine... immagino sia una stupidata???

Dengeki
01-12-2007, 15:17
Alcune vitamine possono essere sintetizzate dall'organismo per esposizione alla luce solare, forse intendevi questo. Mi pare che i neon da terrario abbiano questa caratteristica.
Per i neon da 25W guarda qui, in effetti pare siano prodotti solo da marchi specializzati:

http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html

yokkio
01-12-2007, 20:21
ahiahiahi! -05 Secondo la splendida tabella postata da Ernesto F. hai anche poche possibilità di fare un pò di fai-da te poco invasivo per adeguare l'illuminazione ad una più pratica, senza perdere in luce :-(

ambra1512
03-12-2007, 21:52
quindi dite che sono costretta a comprare i neon solo dai negozi di acquari???

Dino68
03-12-2007, 22:17
hai provato a misura la lunghezza dei neon ?