Entra

Visualizza la versione completa : Problema con Nitrati a 20 mg/l

Tropical_Marine
14-07-2005, 02:02
Ciao a tutti gli amici del forum. Ho avviato il mio nuovo acquario marino nel mese di febbraio 2005 (appena 5 mesi), dopo una serie di problemini iniziali credevo di aver risolto tutto quando mi sono ritrovato con i nitrati a 20 e non c'è verso di abbassarli.
Cambi d'acqua settimanali (20 litri su 150 presenti in vasca) e dosaggio del mangime facendo attenzione a non esagerare, non sono bastati.

I mangimi utilizzati sono i seguenti:

Super Hi-Food Premium
Tetra Delica Krill
Tetra Marin Granulato
Tropical Spirulina Flakes
Green Marine Algae (Ocean Nutrition)
Brown Marine Algae (Ocean Nutrition)

La causa potrebbe risiedere in una di questi mangimi?

mercury
14-07-2005, 03:01
ho letto nel profilo che stai togliendo il biologico, quanto ti manca? il biologico porta ad avere i nitrati alti. Eliminalo completamente e dopo vedrai che con regolari cambi d'acqua risolverai il problema.

netrunner
14-07-2005, 15:24
bè sicuramente togliendo il biologico aiuti a non produrne in maniera esagerata...cmq considera che quando dai il mangime non esagerare troppo..cioè...magari - cibo in + volte..in modo che stai sicuro che tutto ciò che dai è consumato e non se ne va a giro ad inquinare.

cmq,con dei cambia di acqua risolvi abb.velocemente..

keronea
14-07-2005, 15:30
bè sicuramente togliendo il biologico aiuti a non produrne in maniera esagerata...cmq considera che quando dai il mangime non esagerare troppo..cioè...magari - cibo in + volte..in modo che stai sicuro che tutto ciò che dai è consumato e non se ne va a giro ad inquinare.

cmq,con dei cambia di acqua risolvi abb.velocemente..

#36#

mercury
14-07-2005, 15:37
io con il biologico i nitrati mi erano saliti fino a 50 mg/l. Ho provato di tutto, meno mangime, cambi d'acqua ma niente. Ora che l'ho tolto sto facendo dei cambi regolari e i nitrati stanno pian piano scendendo.

miticopaolo
14-07-2005, 18:31
Cambia un po' piu' d'acqua a settimana il 30% poi una volta a 5mg/l cambi 15 lt settimanali.
Ps controlla che l'acqua che usi per fare il sale sia priva di nitrati!

digitaltv
14-07-2005, 20:37
una quindicina di giorni a vodka e nitrati vicino allo zero garantito no sono ecessivi 20 mg non preocuparti piu di tanto piu importante avere i fosfati bassi

Tropical_Marine
15-07-2005, 01:35
Grazie a tutti per le risposte fornite.
Il mangime che somministro, in genere viene consumato tutto subito e se qualche granello cade sul fondo, ci pensano i sei gamberetti a farlo fuori, quindi credo che sia da escludere come causa quella del mangime in eccesso.
L'acqua che utilizzo, di osmosi, è testata ed è priva di nitrati.
I fosfati sono a zero grazie al filtro a letto fluido + Rowa

Intanto farò cambi d'acqua più spesso