Visualizza la versione completa : Acropora con punte rovinate, causa??
Solid.Snake
30-11-2007, 21:38
Allego foto, non conosco il nome della specie,
da qualche settimana le punte (non tutte) sono rovinate
e producono filamenti bianchi, qualcuno ne conosce la possibile causa? http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1473-1_420.jpg
Amstaff69
30-11-2007, 22:13
....sono curioso anch'io....perchè è capitato anche a me.... #24
bibarassa
01-12-2007, 09:13
Solid.Snake, hai controllato che non ci sia qualche animaletto (granchietto) che di notte possa andare nell'acropora e dopo asser stata disturbata produca i filamenti?
Ciao
se sono rosicate nelle punte cosa che dalla foto non si capisce controlla se vedi qualche muta di granchio in giro per la vasca.
Solid.Snake
01-12-2007, 14:46
Mi sento di escludere il rosicchiamento da granchio, sono proprio le punte più
in alto, più a contatto con la luce della plafoniera (250w).
La plafo è a 15cm dall'acqua, e le punte sono a circa 4-5-6cm di distanza dal pelo dell'acqua.
Preciso anche che il bulbo non è stato cambiato da poco, saranno 6 mesi che è in funzione (aquaconnect).
Mi sento di dare la colpa alla luce........
Fino a 2 mesi fà avevo pure un granchietto che stava in simbiosi nell'acropora e non la sfiorava nemmeno, poi è deceduto per anzianità.
Sono tentato di provare a sollevare un pò la plafo................. che dite?
bibarassa
01-12-2007, 18:14
Solid.Snake, ho anch'io le acquaconnect da 250 watt a 15 cm d'altezza e le ho cambiate 2 mesi e mezzo fa, ma non mi è mai successo che si fossero rovinate le punte
Ciao
Solid.Snake, a parte i granchi, può essere la luce oppure uno sbalzo di kh recente .
Solid.Snake
02-12-2007, 12:23
Ora controllo subito il livello del KH, come seconda cosa potrei sostituire la lampada che ormai ha passato i 6 mesi.
Le punte diventano bianche per qualche mm, sembrano marcire, non sono rosicchiate, e ogni tanto producono filamenti bianchi, come a volersi difendere.
Solid.Snake
02-12-2007, 12:39
Ho trovato il valore di KH effettivamente basso, a circa 6.
Ho aumentato l'afflusso di anidride carbonica al reattore di calcio,
e fatto una piccola aggiunta di un buffer in polvere.
Probabilmente ci hai beccato PFFT, un kh basso mi avrà generato sbalzi di ph più
accentuati tra notte e giorno.
Devo dire anche che 2 settimane fà ha cominciato a dare segni di malessere la mia tridacna di 2 anni, e l'altro giorno ho dovuto estrarla perchè ormai deceduta.
A questo punto spero la causa sia proprio il KH così dovrei risolvere in breve tempo.
Non ci avevo proprio pensato al KH....... #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |