Visualizza la versione completa : Cerco consigli piante!!! Aggiornamento 200lt foto pagina 2!!
Ecco qui.. non trovo più l'altro topic.. riassumo un pò..
Riallestito 200lt , impianto co2, filtro esterno..
Fondo: ADA acqua soil + power sand e cavetto sottosabbia.
Ph: 6,5/6,6 (ma con la co2 ancora staccata)
Luci 4 neon da 39w
Flora:
Anubias barteri nana e grande..sui tronchi
Microsorium Windelovii..sotto il tronco a destra
Cryptocoryne Wendtii .. sulla destra..
Echinodorus green "flamè" ..al centro..
Sagittaria Subulata ..tra le rocce a sinistra..
Riccia fluitans ..galleggia in attesa di essere legata alle rocce..
Hemianthus Callitricoides..il prato sul davanti..
Eusteralis stellata
Ludwigia Glandulosa Red
Hygrophila Siamensis
Fauna:
4 ancistrus, 5 Crossocheilus latius, e un pò di avannotti di guppy col papà..
ancora non sto fertilizzando.. e la co2 è purtroppo ancora spenta causa ph basso fino a pochi cambi fa..ora sembra si stia alzando un pò...speriamo
cmq ditemi che ve ne pare.. considerando che le piante le ho messe 4/5 giorni fa...
superbietto
30-11-2007, 22:22
secondo me non è male,mi piace molto la ludwigia glandulosa e l'intenzione è buona,bisogna aspettare un po' la crescità delle piante dietro,ma la mia domanda è come mai hai 2 tipi di piante da prato ? la calli a la sagittaria subulata ?
Molto carino, di sicuro quando cresceranno le piante sarà molto meglio...i guppy non possono stare con quei valori, il ph deve essere maggiore di 7...
Sei sicuro che quella è sagittaria? #24
superbietto, non saprei..cioè la saggiattria non mi piace come prato..viene troppo alta e confusionaria..l'ho messa apposta tra le rocce a mo di erba....però viene dal vecchio allestimento e non sta molto bene.. se non si riprende la sostituisco con l'Eleocharis..
Angel88, mah si dovrebbe... me la vendettero anni fa per saggittaria..non so se è una pianta simile.. cosa potrebbe essere altrimenti?
per i guppy si lo so..ma sono nati li per una serie di coincidenze..(vetro del 30lt dei guppy spaccato mentre allestivo questo..XD) ma anche primali tneevo sul 7 com ph..non è molto distante,,,
Bello, aspettiamo la crescita delle piante.
marcofast
01-12-2007, 18:12
Bello, aspettiamo la crescita delle piante.
quoto :-)
markrava
01-12-2007, 20:25
ma lo sfondo è propio cosi a macchie o c'é umidità fra il vetro e la pellicola #24
A me sembra un'altra...forse blyxa? il problema è che per quel pò che ne so ha troppe foglie per essere sagittaria e anche troppo lunghe, ma non sono sicuro...
markrava, no lo sfondo si era attaccato al vetro.. al cambio d'acqua l'ho spostato un pò e ora è tornato tutto nero..
molto bello...adoro gli acquari aperti..secondo me sarebbe meglio per l'impatto estetico aumentare il livello dell'acqua.... :-)
mike1966
03-12-2007, 23:53
Molto bello #25
Ma...come ti hanno già detto, togli i gupy e al suo posto io metterei un bel branchetto di neon o cardinali, molto più adatti per i tuoi valori di Ph ;-)
angeldavid
03-12-2007, 23:57
molto molto carino
Paolo.DVT
04-12-2007, 11:00
Ciao i cespugli in primo piano sono molto belli, anche io li ho messi, ti volevo chiedere, visto che sembrano piu grandi dei miei, hanno una crescita veloce? e sopratutto come si chiama? hai fertilizzato?
Molto bello comunque complementi.
Paolo.DVT, se intendi il pratino davanti è Hemianthus Callitricoides..abbreviata "Calli" ..la crescita una volta che ha preso dovrebbe essere media..
Fertilizzato ancora no..tra poco comincio a dosi dimezzate...
comunque nella foto sono tutte appena piantate..non so quanto possono essere grandi..cioè non erano ancora cresciute..forse le ho solo piantate più raggruppate..considera che erano 6/7 vasetti...
oggi ph a 6,7..sarebbe perfetto se non fosse che la co2 è ancora forzatamente spenta..:(
comunque le piante iniziano a crescere tutte..fotoperiodo a 8 ore e alghe irrilevanti..ridotte anche le lumache..non se ne vedono più..meglio così..
aggiornamento..
ph tra 6,5 e 6,8
co2 accesa 1 bolla al sec durante il fotoperiodo di 9 ore..
iniziato a fertilizzare a dosi ridotte..
le piante crescono bene tra poco inizierò a potarle/spostarle..voglio fare cespugli più larghi..mentre la calli deve coprire ancora qualche spazietto..
non mi convicne l'echino li davanti..forse troppo piccolo ancora.. e manca una pianta a sinistra tra l'hygrophila e la radice..consigli?
ho combattutto anche le filamentose.. era infestato ma mi è bastato pulire il filtro(erano 6/7 mesi che non lo toccavo) per vederle quasi sconfitte..ora speriamo spariscano del tutto..
qualche cambio tra i pulitori: 15 japonica(si vedono che "brucano" nella calli nella foto..:) , 1 otociclus e 5 Crossocheilus latius e un ancistrus cresciutello che si pappa l'echino..
markrava
08-01-2008, 23:20
non si vede nulla #24
uhm ora dovrei aver risolto..almeno spero.. #19 #19
markrava
08-01-2008, 23:55
è migliorato moltissimo e le piante mi sembrano in grande salute #25
grazie.. si stanno bene.. :)
daniele1982
12-01-2008, 13:55
Molto bella e armoniosa, complimenti #25
superbietto
12-01-2008, 20:27
la preferisco ora,mi piace la disposizione delle piante bravo #25 #25
troppo buoni..XD
che ci metto li dietro a destra? una pianta a crescita veloce ..però volevo qualcosa di "diverso".. non le solite che si tovano nei negozi.. sbizzarritevi..:)
o magari forse è meglio estendere l'hygrohlia anche li?
p.s. qualcuno vuole un'ancistrus di 15 cm? si è divertito a smagiucchiare tutte le foglie fresche di hygrophila e echino.. maledetto lo metto con gli avannotti nel 30lt domani..
..però volevo qualcosa di "diverso".. non le solite che si tovano nei negozi..
#24 e allora dove speri di trovarlo?? #19 #18 ske... molto bello complimenti
le piante sono decisamente in salute, da quanto tempo è avviato?
bello #25
Mcdario, avviato da metà ottobre.. mentre le piante le ho messe il 30 novembre..
Nunzio Catania
15-01-2008, 17:40
Molto carino, ma secondo me la calli la dovevi separare di più!
quanti litri netti ci sono in vasca?
Nunzio Catania, si hai ragione.. un pochino l'ho allargata dalla foto in effetti..
i litri netti a dirti la verità non lo so..nel vecchio allestimento erano 180 se non sbaglio...ma il fondo è diverso..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |