Entra

Visualizza la versione completa : Iodio: Test e reintegro....

vento76
30-11-2007, 18:25
ciao
è da qualche settimana che ho preso il test della salifert e la boccetta Pro-Coral iodine della Tropic Marine ( http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=53&products_id=1618 )

dunque, stò da tempo reintegrando nella massima concentrazione consentita (2 gocce per 200 lt al dì) e continuo a misurare sia IODURO che IODIO 0 e 0 (Zero)
come mai? forse dovrei spingermi oltre? ho un pò paura, nella confezione c'è scritto di non superare mai le 2 gocce al giorno....

***dani***
02-12-2007, 15:57
lo iodio è molto molto difficile da misurare, per altro non preoccuparti troppo perché se hai lo schiumatoio (è retorico ;-) ) sicuramente tutto lo iodio viene schiumato via.

Però una domanda vorrei fartela, perché reintegri iodio? Cosa speri di ottenere, e cosa hai ottenuto?

vento76
02-12-2007, 23:06
ciao
allora visto che ho comprato un pò di test nuovi ho pensato di prendre anche il test dello iodio (salifert) che non avevo mai misurato prima d'ora.... ho letto che è unelemento molto importante e che vine consumato molto rapidamente in acquario quindi visto che il test mi ha datocome esito zero ho pensato che un reintegro male non facesse! E' comunque un elemento presente nelle barriere che scarseggiava nella mia vasca (visto che per motivi vari non effettuo nemmeno molti cambi d'acqua)...
ma nessuno reintegra lo iodio?

preve84
05-12-2007, 21:35
***dani***, sai che hai fatto una domanda che mi ha fatto sorgere un bel dubbio.... perchè io integro lo iodio?? #24
sinceramente ho fatto lo stesso ragionamento di vento76, è sbagliato? con una giusta quantità di iodio cosa si dovrebbe ottenere?

SJoplin
05-12-2007, 21:58
***dani***, perchè io integro lo iodio?? #24

forse perchè è uno dei 5 punti base del metodo berlinese? :-))
insieme allo stronzio, mi pare...

non chiedermi dei risultati ottenuti, però ;-)

***dani***
05-12-2007, 23:13
comunque lo iodio viene schiumato quasi subito, quindi comunque serve a pochino :-) meglio affidarsi ai cambi d'acqua allora... secondo me eh...

aggiungo iodio, o soluzione di lugols forte, solo in caso di batteriosi dei pesci o coralli con qualche problema.

ik2vov
06-12-2007, 13:16
Perche' reintegrare lo Iodio?

Per certi colori......
Per certi animali che lo gradiscono.....
Perche' tra il resto e' un disinfettante ed aiuta certi processi....
Etc. Etc...

Perche' non usarlo? boh....
Viene schiumato? sicuramente gran parte si, viene schiumato, ma non tutto e tutte le sue forme....
Va misurato? per me assolutamente si, lo Iodio in alte concentrazioni e' dannoso e pericoloso, basti dire che e' cio' che viene utilizzato per debellare le turbellarie....
Va utilizzato con precauzione, mai con la luce accesa altrimenti ossidandosi forma composti tossici etc....

Ciao

ciccio_fibra
06-12-2007, 19:55
io sapevo che lo iodio aiuta la muta dei gamberi e fa bene ai coralli.........

poi se uno fa molti cambi d'acqua sicuramente non serve.ma se uno non li fa mai................come un mio amico che da 4 mesi aggiunge solo acqua d'osmosi evaporata allora forse è meglio metterlo ovviamente assieme a stonzio e all'molibdeneo(come la soluzione di calcio+3 della read sea .................

o NO?

GROSTIK
06-12-2007, 21:09
ciao sono incuriosito dalla storia di non dosarlo a luci accese ..... quali sarebbero le controindicazioni
grazie :-)

preve84
06-12-2007, 22:14
ik2vov, ma se il test della salifert non è preciso con cosa lo si testa?

vento76
07-12-2007, 14:17
che si dovesse reintegrarlo a luci spente non lo sapevo #23
ora stò provando a sbicchierare lo skimmer per un 30-45 minuti dopo averlo dosato in vasca, vediamo se i benefici saranno più concreti...

alapergola
22-12-2007, 01:18
vento76, hai avuto qualche miglioramento nella concentrazione misurata dai tuoi test?