Visualizza la versione completa : accenditori elettronici realux e safetronic RISOLTO
salve a tutti
sono nuovo del forum marino e chiedevo un giudizio su questa mia idea
sto allestendo un acquario marino ho gia quasi tutto ma mi manca l'impianto di illuminazione
ho una vasca arrangiata del dolce che fa skifo lo so ma e' temporanea
lunga 100 e abbastanza stretta
mi e' venuta l'idea di attrezzare la vasca con i realux e i safetronic 4x39
poi magari aggiungerne un altro paio quando la vasca diventera sui 250 litri
vorrei sapere da voi i pro ed i contro di questa attrezzatura
grazie mille
a presto
ragazzi nessuno puoi aiutarmi?
nessuno li conosce?
CILIARIS
30-11-2007, 21:01
nico cosa sono i realux e i safertronic ?#24 #24 i realux sono gli elettronici ,e i safertronic sono i neon?
si sono degli accenditori elettronici ruwal e dei tubi a tenuta stagna ai quali si mettono all'interno i neon
l'idea non e' male se studiata in un certo modo,cosi anche il riflettore all'interno di ciascuno safetronic :-)) poi per quanto riguarda il calore sul pelo dell'acqua dovrebbe essere meno se gli accenditori li avrai posizionati a terra
giangi1970
30-11-2007, 21:39
CILIARIS, I Safertronic sono dei portalampada per neon.....
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=922
Io li avevo sulla prima vasca e mi sono trovato bene......certo non sono i riflettori della ATI...ma il loro lavoro lo fanno.....so' per certo che in Germania si usano tantissimo per tagliare la luce delle hqi proprio per la semplicita' d'uso e manutenzione.......
Mentre i Realux sono gli accenditori abbinati.....ma se ne posso usare altri......
giangi1970, grazie per la precisazione
certo di accenditori ce ne sono anche altri
pero volevo sapere i pro ed i contro ?
tu che li hai utilizzati mi sapresti dire?
grazie
giangi1970
30-11-2007, 22:17
niko83, Secondo me il loro maggior difetto e' il riflettore......
Capiamoci subito NON e' scadente ma certo non e' paragonabile a riflettori piu' blasonati tipo ATI o altri.....
Poi c'e' il problema dell'ingombro.
Tieni conto che ogni riflettore o tubo,come lo vuoi chiamare occupa 5,5 cm quindi su una vasca profondo 50 cm te ne stanno al massimo 8.
Hanno il grandissimo vantaggio che sono a tutti gli effetti delle plafoniere da un neon.....
Nessun problema di salsedine sul riflettore,non entra mai in contatto con schizzi ed e' stagna anche se la immergi in vasca....e scusa se e' poco
Io,sulla vasca vecchia,li avevo fissati l'uno all'altro con una barretta di alluminio lunga 40 cm,ho dipinto tutto di nero( con una semplice bomboletta) e l'ho appesa....tutto sommato faceva la sua porca figura......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |