PDA

Visualizza la versione completa : Quanti discus in un acquario da 180 l


luigi.84
30-11-2007, 17:19
ciao a tutti volevo sapere in acquario di 180 litri effettivi popolato da 5 cory, 8 cardinali, 5 otocinclus e 2 apistogramma agasizii quanti discus potrei inserire?inoltre gli inquilini gia all'interno sono compatibili tutti con i discus? i mie valori dell'acqua sono Ph 6,8 kh 6 gh 10 No2 0 No3 5mg/l, come valori dell' acqua ci siamo anche? grazie aspetto molte risposte....

Ute1
30-11-2007, 18:20
in 180 litri effettivi con quei compagni puoi inserire 3 dischetti da far crescere . se i due apistogramma sono una coppia , ci sara' qualche baruffa . i valori adrebbero corretti abbassando un po la durezza . che filtraggio hai ??

Lord
30-11-2007, 18:33
Io trovo che in 180 litri effettivi 3 Discus siano un po' troppi......dal mio punto di vista, 50 litri per pesce sono ottimali. Io possiedo un 200 litri. La popolazione della mia vasca è davvero esigua, con ospiti principali due Discus adulti di 4 anni. Nessun problema di malattie, valori dell'acqua ottimi, pesci in ottima salute. Ovviamente si possono tenere 3 Discus in 180 litri, ma metti in conto soventi cambi di acqua ed un continuo monitoraggio dei valori.

Per il resto abbasserei anche io la durezza, senza arrivare ad estremi per mantenere il ph stabile. Il filtro è interno o esterno? Volume del filtraggio?

michele
30-11-2007, 19:00
Secondo me ne puoi mettere al massimo tre sempre ammesso che tu abbia un sistema filtrante adeguato. Per i valori più o meno ci sei.

Puffo
30-11-2007, 19:03
Ma è vero che si mettono pari quindi essendo un pesce di branco minimo sono 4 #24

michele
30-11-2007, 19:12
Non è vero... pensi farebbe differenza se fossero 7 al posto che 8? Certo come pesce di branco 3 sono pochi, tre soggetti non sono un branco più sono (in rapporto allo spazio) e meglio è... direi che in linea teorica bisognerebbe allevare discus in gruppi di almeno 4-5 soggetti, 3 è un numero che può dare problemi, perché se si forma una coppia o ci sono due soggetti nettamente più forti il terzo incomodo viene stressato di continuo.

luca115
30-11-2007, 20:11
ciao a tutti volevo sapere in acquario di 180 litri effettivi popolato da 5 cory, 8 cardinali, 5 otocinclus e 2 apistogramma agasizii quanti discus potrei inserire?inoltre gli inquilini gia all'interno sono compatibili tutti con i discus? i mie valori dell'acqua sono Ph 6,8 kh 6 gh 10 No2 0 No3 5mg/l, come valori dell' acqua ci siamo anche? grazie aspetto molte risposte....
consiglio spassionato..... metti in bilancio di togliere gli octocinclus, se ci hai fatto caso in un altro 3d abbiamo accennato che ogni tanto gli piace fare qualche "succhiotto" ai padelloni :-D (almeno a me ed a altri è successo)

luigi.84
30-11-2007, 20:14
ciao a tutti, il mio sistema di filtraggio è dato da un pratiko 300 esterno caricato con cannolicchi, bio ball, torba, e lana filtrante. Allora 3 secondo voi con gli inquilini che già sono presenti li posso inserire tranquillamente?Dovrei togliere qualche inquilino di quelli presenti che puo dare fastidio? per quanto riguarda la durezza ho sentito dire di chi li alleva anche con gh 15 voi che ne pensate?

michele
30-11-2007, 21:01
Tranquillamente no... diciamo che sarebbero un po' stretti ma con una buona gestione della vasca si può fare. Per i valori secondo me quelli che hai, se sono stabili vanno abbastanza bene, li puoi abbassare ancora un pelo ma non è che sia essenziale.

_Sandro_
30-11-2007, 23:25
io invece credo che in una vasca simile 3Discus(anke se,come hanno gia detto,sono dei pesci da branco quindi è meglio tenerli in branchi da4-5elelmenti)possano andare bene...basta che fai molta attenzione...
e nel caso tu sia fortunato che si forma 1coppia..leva il terzo incomodo prima che lo torturano e lo stressano...e vedrai che andrà ancora meglio... :-)

luigi.84
01-12-2007, 00:07
ok va bene allora vado sui 3 visto che mi consigliate in questo modo, cmq penso di prenderli piccoli sui 6 cm voi che dite vanno bene?come varietà ce ne sono di più resistenti rispetto ad altre?ah scusate un altra cosa in un altra vasca da 220 litri dove si trova una coppia adulta di scalari protrei inserire anche li dei discus oppure non vanno bene insieme?

_Sandro_
01-12-2007, 00:45
allora...come misura io li prenderei un po'+grandi(+sono piccoli,+sono fragili)meglio prenderli su gli 8-9cm...
in una vasca da220lt se c'è gia una coppia d scalari,xlopiù adulta,è meglio nn disturbarli :-) e poi in 220lt sono un po' troppo pochi x mettere altri grandi ciclidi...potresti provarci,ma c'è il rischio...ma cmq nn è1cosa impossibile...
vedi tu..e intanto aspetta qualche altro consiglio...

michele
01-12-2007, 01:09
Io farei comunque un passo alla volta.

luigi.84
01-12-2007, 16:43
allora sui 5 -6 cm non vanno bene ce il rischio che siano troppo delicati? veramente ne stavo seguendo un paio dal mio negoziante da qualche settimana e all'incirca saranno 5 cm, e mi sembra che siano belli vispi e mangiano... allora mi consigliate di non prenderli lo stesso perchè possono darmi dei problemi anche se sembrano cosi all'apparenza dei pesci sani?

_Sandro_
01-12-2007, 16:45
5cm m sembrano 1po' pochi...meglio comprarne qualcuno poco+grande e spenderci qualcosa in+...ke rischiare d crescere dischetti cosi' piccoli...

luigi.84
01-12-2007, 16:57
ho capito allora forse e meglio lasciarli perdere cosi piccoli e prenderli un po più grandicelli.... come varietà che mi dite ce ne sono di più resistenti rispetto ad altre?

_Sandro_
01-12-2007, 17:01
sono tti uguali..hanno tti i stessi bisogni....
forse(m pare d ricordare in qualche post)ci sono le specie+generalmente diffuse negli allevamenti amatoriali e non che ormai si sn "abituati" e sn diventati+resistenti...!non so' d preciso quali siano,non vorrei dire una stupidaggine...aspetta magari il parere di qualcuno+esperto di me...

Ute1
01-12-2007, 17:48
orientati su discus tutti della stessa specie : turchesi rossi , pigeon , red marlboro , blu turchesi , red melon . Nn mischiarli .

michele
01-12-2007, 20:26
Non è la variante cromatica che rende un discus più o meno adattabile e tollerante verso i valori dell'acqua ma al limite il ceppo e la provenineza... comunque gli ibridi più o meno sono tutti sullo stesso livello.