Visualizza la versione completa : Primo acquario
littlecharles
30-11-2007, 17:16
E' il mio primo acquario.
Per il layout ho preso spunto da qualche foto vista su AP (chiedo scusa se ho "preso in prestito" qualche idea :-) ).
Vorrei un parere/critica su come sta venendo...
Grazie
bello #25 i corridoi non mi sono mai piaciuti ma qui hai trovato una buona armonia!!
che pesci hai inserito ???
littlecharles
30-11-2007, 17:54
che pesci hai inserito ???
Per ora ho inserito:
2 corydoras aenus
2 girinochelius
2 corydoras sterbai
6 Megalamphodus megalopterus
1 venduto per Megalamphodus , ma ancora non so cosa sia (forse un Moenkhausia pittieri)
Ciao
come prima vasca non è male...adesso stiamo a vedere la conduzione...
parlaci un po della parte tecnica e/o accessori utilizzati.
comunque è armoniosa #25 #25 #25
Aspettiamo ulteriori informazioni e foto più ravvicinate...
Comunque sembra un buon inizio, anche se nemmeno a me piaciono molto i "vialetti"...
2 girinochelius
Io li avrei evitati...
Complimenti per la scelta delle piante...vedo una bellissima aponogeton madascariensis...spero che tu sappia che è una pianta un po particolare ed ha bisogno di qualche attenzione...
littlecharles
30-11-2007, 19:17
Ciao...
parlaci un po della parte tecnica e/o accessori utilizzati.
Vasca 100x40x30.
Ho sostituito il filtro interno con uno esterno della Eheim (mod. 2224); riscaldatore a provetta da 150W e impianto co2 Hydor NRG Advanced (forse un acquisto affrettato in quando il turbodiffusore si riempie spesso di impurità e comincia a fare rumore)...
Plafoniera con 4 neon da 39W: i neon sono da 14000°K ( -05 ), ma domani verranno sostituiti con una combinazione di 865+840.
Il fondo mi è stato consigliato dal mio negoziante (non conoscevo ancora bene AP):
1) Strato di laterite;
2) Strato fondo attivo Prodac;
3) Strato di argilla;
4) Fondo colorato.
Le piante crescono bene per ora, ma forse se avessi approfondito l'argomento prima, forse avrei scelto qualcosa di diverso.
Cosa ne pensate?
Io li avrei evitati...
Come mai? Creano problemi?
Grazie a tutti
Come mai? Creano problemi?
Io parlo soprattutto di gusti personali...i gyrinocheilus proprio non mi piacciono... :-))
Comunque credo che crescendo possano darti problemi...Se hai intenzione di coltivare piante un po più delicate io eviterei i classici mangiatori di alghe (gyrinocheilus, ancistrus, plecostomus, etc...)... ;-)
Poi forse anche i cory potrebbero dare problemi con il prato di calli (soprattutto all'inizio) ;-)
Molto molto carina...soprattutto per essere la prima...mi piace molto il terrazzamento sulla sinistra con l'echinodorus che troneggia in quell'angolo.
Il colore del fondo non mi piace neanche un pò, ma è ancora più brutto perchè risalta troppo la differenza con il vialetto di sabbia...
Comunque nel complesso non è per niente male, io aggiungerei qualche cory visto che il litraggio lo permette, 4 sono pochini.
Se hai intenzione di coltivare piante un po più delicate io eviterei i classici mangiatori di alghe (gyrinocheilus, ancistrus, plecostomus, etc...)...
Poi forse anche i cory potrebbero dare problemi con il prato di calli (soprattutto all'inizio)
Non sapevo che i pesci potessero dare problemi alle piante, per lo meno quelli di questo tipo...soprattutto i cory
p.s....hai il ph alto, io l'abbasserei e anche in fretta
coda_di_ lupo
01-12-2007, 11:16
Bellissimo allestimento complimenti, io alla mia prima vasca non sono riuscito a far meglio di te! Però mi associo a quanto detto da Angel88, il fondo fa veramente perdere molto..
Fai qualche foto da vicino, così vediamo meglio!
The Wizard
01-12-2007, 14:54
Plafoniera con 4 neon da 39W: i neon sono da 14000°K ( ), ma domani verranno sostituiti con una combinazione di 865+840.
Il cambio di luci fallo gradualmente, fai passare 3 o 4 giorni tra una sostituzione e l'altra in modo da dar tempo alle piante di abituarsi alle nuove temperature di colore. Questo ragionamento và fatto anche quando si devono cambiare i tubi esauriti in quanto la loro "potenza" al momento dell'acquisto è molto più forte e si rischia che le piante non riescano a beneficiarne (al contrario delle alghe!)
Se è il tuo primo #25 #25 #25 #25 bello.
diegoclimb
01-12-2007, 17:11
I gyrinocheilus sono dei veri rompipalle, disturbano gli altri pesci, sono dispettosi e diventano veramente grossi. Io li ho ridati al negozio.
markrava
01-12-2007, 19:54
per essere il tuo primo acquario....complimenti!....sei partito molto bene #25
littlecharles
01-12-2007, 21:09
Poi forse anche i cory potrebbero dare problemi con il prato di calli (soprattutto all'inizio) ;-)
In effetti hanno buttato all'aria qualche ( -04 ) piantina di calli. In realtà lo avevo programmato e ho acquistato un vasetto di scorta per sopperire...
I gyrinocheilus sono dei veri rompipalle, disturbano gli altri pesci, sono dispettosi e diventano veramente grossi. Io li ho ridati al negozio.
Sono ancora abbastanza piccoli e almeno per ora non danno fastidio agli altri pesci. Cmq forse non sono dei grandi mangiatori di alghe; ho notato che spesso le snobbano. Credo che li affiancherò a dei crossocheilus siamensis, di cui ho sentito parlare molto bene.
gyrinocheilus sono dei veri rompipalle, disturbano gli altri pesci, sono dispettosi e diventano veramente grossi. Io li ho ridati al negozio.
Sono ancora abbastanza piccoli e almeno per ora non danno fastidio agli altri pesci. Cmq forse non sono dei grandi mangiatori di alghe; ho notato che spesso le snobbano. Credo che li affiancherò a dei crossocheilus siamensis, di cui ho sentito parlare molto bene.
io ne ho uno calmo con gli altri pesci ma è arrivato a uccidere uno della sua stessa specie. poi dipende dal carattere del singolo. le piante non le tocca ed è un ottimo mangiatore di alghe :-)
complimenti ottimo acquario #25 #25
io dei siamensis so che sono dei buoni mangiatori di alghe......fino a quando non si rendono conto che il mangime è meglio #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |