Entra

Visualizza la versione completa : 1° acquario, 1° mese: chiedo consigli!

flagg
30-11-2007, 16:10
Ciao a tutti… approfitto come sempre del vostro sapere…
Sto per acquistare un Tenerif Stilus 60 della Askoll (60x35x45h) di circa 85 litri, con filtro esterno e 2 lampade da 15W.
La mia idea è quella di mettervi piante dalla facile gestione (sempre che esistano…) e per gli ospiti sono orientato a Guppy e Molly.
Cercando di informarmi per fare meno danni possibili mi sembra che la scaletta da seguire sia:
1) mettere un substrato fertile
domande: - compro un substrato qualsiasi?
- quanti cm ne metto?

2) mettere la ghiaia
domande: - quanti cm?

3) mettere le rocce
domande: - devo far bollire anche quelle acquistate nei negozi di acquari?

4) mettere le piante
domande: - sono propenso a usare una fertilizzazione liquida… dopo quanti giorni devo iniziare a somministrarla?

5) mettere l’acqua
domande: - analizzo l’acqua del mio rubinetto e poi, secondo i valori, la “taglio” con acqua osmotizzata?
- devo controllare ogni giorno i valori dell’acqua per verificare il picco dei nitriti?

Sperando di non avervi annoiato troppo… vi auguro un buon week!

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 18:15
1) si, sono tutti buoni, mettine 2 cm
2) ghiaia di quarzo scura, 5cm davanti e 8 dietro
3) meglio di si, non costa nulla o quasi
4)dopo due settimane, quando le piante avranno emesso nuove radici
5) controlla i valori ogni settimana, quando i nitriti stanno a zero da un pò sei a posto

Non mi hai annoiato... ;-)

gianfranco costa
30-11-2007, 18:57
impossibile contraddire Paolo Piccinelli, tuttavia ti dico la mia esperienza. ho cercato di creare una vasca diciamo a basso costo di allestimento e di gestione!anche perche era la terza vasca e se non facevo cosi i miei non me l'avrebbero mai fata allestire. comunque....da come ho capito vorrai usare per lo piu cryptocorine anubias e muschi..magari lemna galleggiante per assorbire nitrati. ebbene la mia vaschetta è allestita proprio con tali piante: non ho messo substrato..personalmentecredo che le anubias non ne abbiano enorme bisogno; per le crypto potresti mettere delle tabs vicino alle loro radici..ma occhio al costo perche se ti conviene non darmi retta e compra il substrato. io fertilizzo con linea dennerle ridotta a 1/5 e non ho co2 anche se consiglio a te di mettere almeno il sistema a fermentazione economico!per il resto posso consigliarti di lasciare le anubias in ombra..magari proprio approfittado di un po di piante galleggianti come lemna e salvinia, di stare attnto a far maturare in maniera adeguata il filtro e poi buona fortuna!!!eheheh

per i valori informati sui valori voluti dai poecilidi..che prediligoo acqua dura..e di conseguenza ti regoli per miscelare osmosi e rubinetto (che devi comuqnue sempre prima far decantare un gionro e biocondizionare)

spero di esserti stato utile!ciao

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 19:14
impossibile contraddire Paolo Piccinelli

no no, se dico str...anezze, correggetemi eccome!!! ;-)

L'anubias sicuramente non necessita di fondo fertile, anzi nemmeno di ghiaia, è una pianta epifita che assorbe nutrienti solo dalle foglie e le radici servono per attaccarsi a legni o rocce.

Le crypto crescono benissimo con le sole tabs, Dennerle fa proprio le cryptocoryne tabs... fantastiche.

per il resto, quotogianfranco costa :-))