PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione con rocce vive

deepdiver
30-11-2007, 13:45
Ciao a tutti, ieri ho inserito 20 kg di rocce vive nel nuovo acquario....
Lo schiumatoio l'ho inserito di nuovo solamente stamane (dopo che è rimasto 2 gg dal negoziante per prove).
Ho inserito anche 2 pompe di movimento marea: 2400 e 3200 l/h.
Ho provato l'ammoniaca ed è circa 0,6 mg/l.
Devo preoccuparmi o lascio girare qualche giorno?
Per ora le luci non le accendo come indicato nei vari post....
E' necessario che copro la vasca o il fatto di far fare la maturazione senza luci implica il fatto che solamente le luci dell'acquario devono essere spente?
Grazie a tutti.

mikelez
30-11-2007, 14:05
Lascia maturare la vasca così com'è per il momento... non ti preoccupare per l'ammoniaca e non devi stare a coprire la vasca, basta che non accendi le luci dell'acquario!

deepdiver
30-11-2007, 14:09
Grazie,
il dubbio mi è venuto perchè mentre mi informavo per il nanoreef ho letto che qualcuno copriva la vasca.....

Robbax
30-11-2007, 14:26
la si copre quando si ha un livello di po4 assurdi

deepdiver
03-12-2007, 11:42
Ciao,
domani vado a prendere altri 20 kg di rocce vive..... Queste hanno spurgato qualcosa ma non troppo.....
Un amico che ha una vasca da 700 litri mi ha consigliato di passare con una pompa di movimento vicino alle rocce ed el fondo per smuovere i detriti rilasciati dalle rocce stesse affinchè lo schiumatoio pulisca bene l'acqua....
Che ne dite? Altri suggerimenti?
Grazie

Robbax
03-12-2007, 13:59
in maturazione le pompe devono sparare proprio per quello sulle rocce...i sedimenti li aspiri e ributti in vasca l'acqua "filtrata" non metterne di nuova! ;-)

deepdiver
03-12-2007, 14:17
quindi domani non dovrei prenderne?
Queste hanno spurgato ma l'acqua non è assolutamente sporca....
Mettere altre rocce e farle maturare tutte insieme non va bene?

Robbax
03-12-2007, 14:18
si si certo che va bene...dicevo di non mettere acqua nuova quando sifoni il fondo ;-)

deepdiver
03-12-2007, 14:21
ah ok..... no niente acqua... sto solo rabboccando quella evaporata.... per il resto per un pò non la tocco....
ho controllato l'amoniaca ed è presente ma credo sia dovuto alla fase di maturazione.....
Verificherò i valori tra una settimana per capire come procede il tutto anche se credo che per almeno 15 gg li troverò sballati....

nanni05
03-12-2007, 15:27
ciao deepdiver, ciao robbax
le mie roce vado a prenderle questo venerdi, quindi siamo praticamente alla stessa fase.

avendo messo in acquario più acqua di quanta ne fosse richiesta senza rocce (dall'ABC dell'acquario marino si scrive di riempirla solo per i 2/3) potrei usare quella eccedente, circa 20/30 litri, per spurgare grossolanamente le rocce in un catino a parte?

deepdiver
03-12-2007, 15:31
io non le ho spurgate prima ma le ho "sciacquate" in un catino con acqua dell'acquario prima di inserirle.... Domani farò la stessa cosa....

nanni05
03-12-2007, 15:43
benché sia una scelta personale, hai mica letto o saputo da qualcuno come disporle all'interno dell'acquario?
intendo dire se è meglio appoggiate al vetro posteriore o distanti quanto basta per aggevolare le pulizie.

se hai qualche consiglio...

deepdiver
03-12-2007, 15:51
La sistemazione in vasca è molto personale..... Sicuramente il fatto di appoggiarle al vetro posteriore non da alcun problema a meno che tu non abbia la vasca in mezzo alla stanza e quindi vedi davanti e dietro.....
Appoggia tranquillamente al vetro posteriore.... Lo fanno tutti...

Robbax
03-12-2007, 20:54
nanni05, certo puoi poggiarle a vetro posteriore,basta che lasci lo spazio lateralmente e davanti per la pulizia dei vetri..disponi le rocce cercando di creare grotte per i pesci e per la circolazione dell'acqua e terrazze dove andrai a poggiarci i coralli...per spurgare le rocce puoi farla anche a parte ma le devi tenere circa 2/3 settimana a luci spente con gran movimento termoriscaldatore e skimmer ;-)

nanni05
03-12-2007, 22:21
grazie robbax, io pensavo di metterle in un secchio e ripulirle tanto da eliminare le parti più grossolane, poi subito in acquario, con filtro, pompa (che devo ancora acquistare... se vuoi consigliarmi qualcosa di particolare, la mia vasca la conosci) e schiumatoio in funzione.

Robbax
03-12-2007, 23:12
nanni05, come pompe metterei 1marea2400 e 1koralia3 ai lati opposti da tenere sempre accese e una koralia 2 da alternare ogni 6 ore...ma in maturazione tienile sempre accese....
di quale filtro parli???????????non metterai un biologico vero?

nanni05
03-12-2007, 23:39
ROBBAX, attualmente ho un biologico con canolicchi, carbone e spugna...
ma prima che tu mi possa tirare dietro i canolicchi sappi che, su consiglio, ho gia acquistato zeoliti.
così quando metterò le rocce sostituisco i canolicchi con le zeoliti

ora non ricordo bene, devo togliere la spugna, giusto?
mentre il carbone lo metto sotto le zeoliti, confermi?

poi sarebbe mia intenzione utilizzare solo il deltec 600

Robbax
03-12-2007, 23:51
io non userei nessun tipo di filtro...ottimo lo skimmer ;-)