Entra

Visualizza la versione completa : Chelmon! (solita storia: posso osare?)

claudio_reef84
13-07-2005, 23:24
Ragazzi la nuova vasca da 320 litri netti (150x50x50 cm) è in arrivo e comincio a pensare a quali pesci posso mettere!
Un mio sogno sarebbe un Chelmon Rostratus, ma vorrei saperne di più!
Ho letto molti articoli e ascoltato esperienze, ma quasi nessuno ha incontrato le stesse difficoltà! anzi, se non sbaglio, c'è qualcuno che lo alleva con successo! a quali pericoli posso andare incontro? devo rinunciare solo a tridacne o anche ad altri invertebrati?in vasca trasferirò due cerianthus; li tocca?

Ah, non ho ancora capito la questione lps, sps....potreste spiegarmi cosa significano tali sigle?

Ciao raga! grazie!

Elvisx87x
14-07-2005, 00:32
be io ti posso dire che e un pesce che prende facilmente i puntini bianchi e di conseguenza e anche molto contagioso cmq se lo prendi gia che mangia e ai una vasca stabile e senza nessun pesce che quando lo metti dentro lo infastidisce piu del dovuto ce la dovresti fare senza problemi io ti posso dire che ho in vasca un pygo (che come saprai e abbastanza rognoso da far mangiare) ma prendendolo gia che mangiava non ho avuto alcun problema anche se era infastidito dallo zebrasoma il quale gli a fattoo uscire qualche puntino bianco ma gnete di piu roba svanita in pochi giorni
be poi vedi te sappi che tridacne e chelmon non sono molto compatibili o uno o l'altro

mbenassi
14-07-2005, 00:55
be io ti posso dire che e un pesce che prende facilmente i puntini bianchi

sono d'accordo ..ma ti appoggio nel dire che è un gran bel pesce .. l'unico consiglio che ti posso dare è assolutamente no le tridacne #07 #07 #07 del resto anche con gli altri invertebrati credo che sia da evitare -28d#

mollaq
14-07-2005, 09:25
i due cerianthus se li pappa!!!

mbenassi
14-07-2005, 09:50
due cerianthus se li pappa!!!

non lo sapevo #23 ..beh allora lascierei stare.. #07

Elvisx87x
14-07-2005, 10:02
si ma e una bestia pizzica in giro

veliero73
14-07-2005, 15:13
Allora lo tengo in vasca ormai da quattro mesi, preso che mangiava le artemie, mangia tuttora solo quelle e le varie aiptasia che si è finito, spilucca continuamente sulle rocce ed è sempre alla ricerca di qualche organismo da ciancicare ;-) per quanto riguarda le tridacne scordatele e scordati anche tutti i vermi tubicoli... il nostro ne va ghiiotto... ;-)

Ah, non ho ancora capito la questione lps, sps....potreste spiegarmi cosa significano tali sigle?

LPS Coralli duri con polipi grandi (plerogira, galaxea, euphillia...)
SPS Coralli duri con polipi piccoli(acropore, montipore...)

SupeRGippO
14-07-2005, 17:10
Chelmon in vasca da 3 mesi...
mangia molto le artemie ed il pappone che preparo con Cozze vongole e gamberetti...

Rifiuta il secco categoricamente ( ma tanto io non amo dare il secco )

non tocca nulla ne molli... ne duri... anche se di duro c'e' ben poco :-D

claudio_reef84
15-07-2005, 13:39
Grazie ragà!
ho capito che sarà dura! ma si può rischiare!
Niente Trida; vermi tubicoli, mi dispiace! Artemia a gogò e si vedrà! vi farò sapere!

se qualche altro del forum potesse raccontarmi le sue esperienze, ne sarei ben lieto!

ah, Veliero, grazie per la delucidazione su "SPS" e "SPL"!!

Ciao! ;-)

lelef
15-07-2005, 22:11
Il problema è la timidezza iniziale e l'alimentazione ,cresce anche velocino.
Non dà particolari problemi ,per le tridacne non rischierei anche se qualcuno le tiene senza problemi .....per ora?

***dani***
16-07-2005, 11:24
il problema vero è che sono estremamente sensibili al trasporto.
solo 1 su 10 sopravvive al viaggio, anche perché spesso viene pescato con il cianuro, quindi spesso muore dopo qualche settimana in vasca.
Inoltre è molto difficile da alimentare, perché è difficilissimo abituarlo non al vivo, e questo, alla lunga stanca.
Io lo consiglio in una vasca avviata da almeno un anno, in modo da permettere a lui di spizzicare in vasca fino a che non si riesca ad abituare a mangiare qualcosa d'altro.

claudio_reef84
18-07-2005, 22:29
Grazie ragazzi!...nessun altro?

Papero! tu so che ne avevi uno...come si comportava?...spero di non toccare un tasto dolente, so che è morto, ma di cosa?...eri riuscito ad alimentarlo?

Ciao ;-)

paperino68
19-07-2005, 00:03
Grazie ragazzi!...nessun altro?

Papero! tu so che ne avevi uno...come si comportava?...spero di non toccare un tasto dolente, so che è morto, ma di cosa?...eri riuscito ad alimentarlo?

Ciao ;-)

non son mai riuscito a farlo mangiare -28d# , ma è campato diversi mesi con quello che trovava tra le rocce, fortuna era che di rocce ce ne era parecchie e nessun concorrente alimentare e inoltre era veramente minuscolo(sui 5cm), poi all'improvviso il decesso -20

SupeRGippO
19-07-2005, 10:40
pappone... ragazzi se fate il pappone lo mangiano tutti...
e' irresistibile... ;-)

claudio_reef84
24-07-2005, 14:35
pappone... ragazzi se fate il pappone lo mangiano tutti...
e' irresistibile... ;-)

Grazie Papero...sono ancora dispiaciuto per il fattaccio!!

quando ci hai messi al corrente l'ho vissuta come se l'avessi avuto io!!

Grazie anche a te supergippo!....ce proverò!!

Ciao ragà! ;-)