Entra

Visualizza la versione completa : Ph 7,5 e co2?I test ballerini!!!

Dalietta
30-11-2007, 10:34
Ciao a tutti,
userò solo acqua di rubinetto
i valori testati dell'acqua sono:

PH 7,5
KH 10/11 (non ricordo bene perchè il risultato ce l'ho a casa)
Non è un po' strano avere il Kh così alto con un ph di questo valore?

Comuque la mia perplessità e questa:
la popolazione sarà composta da
corydoras
guppy
platy
molly ballon
otocinclus
e quindi il ph va bene ma, mettendo CO2 per le piante, il PH si abbasserà di conseguenza!!!
Come se ne esce fuori?

Spero mi possiatr aiutare!!!

MarioMas
30-11-2007, 10:50
il ph va bene tranne che per gli otocinclus che vogliono acque leggermente acide,cmq se hai intenzione di immettere co2 per abbassare il ph devi prima eseguire cambi,visto il valore del tuo kh,che cmq non ha niente di anomalo e non e' nemmeno troppo alto,solo che abbasando il ph i platy i ballon e i guppy non stanno piu' bene, decidi tu :-))

Dalietta
30-11-2007, 10:54
il ph va bene tranne che per gli otocinclus che vogliono acque leggermente acide,cmq se hai intenzione di immettere co2 per abbassare il ph devi prima eseguire cambi,visto il valore del tuo kh,che cmq non ha niente di anomalo e non e' nemmeno troppo alto,solo che abbasando il ph i platy i ballon e i guppy non stanno piu' bene, decidi tu :-))

Io vorrei in realtà mantenere questi valori ndell'acqua ma, la mia paura è che con la CO2 il ph possa scendere sballando tutto!

Per gli oto avevo letto che questi valori andavano bene!!!

babaferu
30-11-2007, 13:10
gh?
con quel kh, il ph non scenderà per nula. puoi abbassare un po' il kh (con acqua osmotica, cercando di non abbassare troppo il gh), se abbassi un pochino il ph a 7 non sucecde nulla, va comunque bene x i poecilidi e va meglio x cory e oto (ma non sotto il 7 altrimenti non va più bene per i poecilidi).
vedrai che è fattibile, il ph non si abbassa poi così facilmente...
ciao, ba

Dalietta
30-11-2007, 13:21
gh?
con quel kh, il ph non scenderà per nula. puoi abbassare un po' il kh (con acqua osmotica, cercando di non abbassare troppo il gh), se abbassi un pochino il ph a 7 non sucecde nulla, va comunque bene x i poecilidi e va meglio x cory e oto (ma non sotto il 7 altrimenti non va più bene per i poecilidi).
vedrai che è fattibile, il ph non si abbassa poi così facilmente...
ciao, ba

ma su una vasca lorda di 75 litri, quanta osmotica dovrei mettere per arrivare a PH 7 senza fare disastri facendo scendere troppo?

il test JBL mi ha dato PH 7 e KH 9
il test PRODAC mi ha dato PH 7,5 e KH 10/11

Dove sta il vero?
Perchè se è vero il JBL sono già a aposto così e non tocco nulla!

Tu che dici?

babaferu
30-11-2007, 13:50
no: l'acqua osmotica serve x abbassare il kh fino a 4-5, non per abbassare il ph, che invece si abbassa successivamente con l'anidride carbonica. (se hai kh 10, per ottenere kh 5 devi fare metà e metà, ma conmtrolla il gh che facendo metà e metà dimezzi anche il gh e non vorrei scendesse troppo). ti richiedo, com'è il gh?
è il gh quello che devi valutare x la salute dei pesci, non il kh, che invece ti serve per modificare il ph.
sulla precisione dei tests, non conosco direttamente le marche che citi.

ciao, ba

Dalietta
30-11-2007, 14:59
no: l'acqua osmotica serve x abbassare il kh fino a 4-5, non per abbassare il ph, che invece si abbassa successivamente con l'anidride carbonica. (se hai kh 10, per ottenere kh 5 devi fare metà e metà, ma conmtrolla il gh che facendo metà e metà dimezzi anche il gh e non vorrei scendesse troppo). ti richiedo, com'è il gh?
è il gh quello che devi valutare x la salute dei pesci, non il kh, che invece ti serve per modificare il ph.
sulla precisione dei tests, non conosco direttamente le marche che citi.

ciao, ba

#23 mumble mumble, il negoziante non me l'ha fatto misurare.
Domani vado a comprare il test e ti dico.
A quanto dovrebbe essere il gh?

babaferu
30-11-2007, 15:03
x i poecilidi, meglio non sotto il 6.
ciao, ba

MarioMas
30-11-2007, 15:28
x i poecilidi, meglio non sotto il 6.

Non penso pero' vivano bene in acqua cosi acide,soffrono molto l'acidità, a differenza della basicità :-)

babaferu
30-11-2007, 16:19
mi riferisco al gh, non all'acidità!

Dalietta
30-11-2007, 17:23
mi riferisco al gh, non all'acidità!

Ricapitolando quindi,
per far contenti tutti i miei ospiti:

PH da far scendere da 7,5 a 7?
Ma, io ho il dubbio di non sapere quale dei due test mi da il risultato giusto..che faccio?
GH almeno 6 e massimo quanto?
KH quanto allora?

Non ci sto capendo davvero più nulla!!!!

babaferu
30-11-2007, 17:47
dalietta, non è che ci vuole molto: leggiti le schede e i valori qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
se vuoi abbassare il ph, a 7, come ho già scritto, devi portare il kh a 4 e poi immettere anidride carbonica.
sul valore di riferimento come ti ho detto non conosco quelle 2 marche.
i 2 tests li hai fatti nello stesso momento?
ciao, ba

Dalietta
03-12-2007, 10:10
dalietta, non è che ci vuole molto: leggiti le schede e i valori qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
se vuoi abbassare il ph, a 7, come ho già scritto, devi portare il kh a 4 e poi immettere anidride carbonica.
sul valore di riferimento come ti ho detto non conosco quelle 2 marche.
i 2 tests li hai fatti nello stesso momento?
ciao, ba

Ciao Baba,
le schede le avevo letto già tempo fa; grazie lo stesso.
Non è che voglio abbassare il PH a 7; voglio capire se lo devo abbassare.
Ora il problema è modificato;
Venerdì mi è arrivato il test JBL per PH fino a 7,6 e magia, confrontando il colore del cerchio con l'acqua con il reagente, il JBL mi da 7,6 quando, a giugno quello generico che testa tutto il ph fino a 10, mi aveva dato 7 spaccato.
Domani che andrò a comprare i neon "seri", mi porterò un campioncino d'acqua e la faccio testare in negozio #13