Visualizza la versione completa : Cambio acqua
daniela1971
30-11-2007, 10:28
Buongiorno
allora adesso questo week volevo fare il cambio parziale dell' acqua
Acquario ormai in azione da 1 mese non ho mai fatto cambi d'acqua i valori sono buoni
Ricontrollato per due giorni i no2 e no3 in quanto purtroppo morto un pulitore, ma risultano ok
Il negoziante mi a detto di cambiare 30 litri ogni 20 giorni di mettere il biocondizionatore 24 h prima .
Siccome domani e Sabato e per l'acquario devo:
Pulire il vetro ( che faccio una volta alla settimana)
Dare il fertilizzante per le piante (una volta alla settimana)
Da mangiare per i Guppy e per i pulitori
Mi date un consiglio su come fare tutto ciò.. io avevo pensato
quando mi sveglio dare da mangiare a Guppy e accendere la luce dell'acquario
in mezzo alla mattinata dare il fertilizzante
nel pomeriggio dare da mangiare ai pulitori
il cambio dell'acqua la domenica
Che ne pensate?
Un altra cosa ma voi come date da mangiare ai pesci?
Io per i Guppy ho la Spirulina che dò un volta al giorno in modo tale che riescono a mangiarlo 1-2 minuti anche se due Guppy sono pigri.... e mangiano con più calma.
E poi una Plecotabs ogni 3 giorni per i pulitori quando devo dare Spirulina e Plecotabs cerco sempre di dare la mattina Spirulina e la sera la Plecotabs
Faccio bene?
Ho notato che comunque i E. Siamensis mangiano volentieri anche la Spirulina se gli capita a tiro potrebbe fargli qualcosa? e anche i Guppy se gli capita a tiro mangiano il Plecotabs ....
Grazie della vostra pazienza
supertoffo
30-11-2007, 12:16
Buongiorno
allora adesso questo week volevo fare il cambio parziale dell' acqua
Acquario ormai in azione da 1 mese non ho mai fatto cambi d'acqua i valori sono buoni
Ricontrollato per due giorni i no2 e no3 in quanto purtroppo morto un pulitore, ma risultano ok
Il negoziante mi a detto di cambiare 30 litri ogni 20 giorni di mettere il biocondizionatore 24 h prima .
Ciao
In funzione da un mese... già con i pesci... scusa se te lo chiedo... hai aspettato il picco dei nitriti prima di inserire i pesci???
per il cambio acqua: quanti litri è il tuo acquario???
io personalmente cambio un 30% ogni 3 settimane... e giustamente metto il biocondizionatore la sera prima... occhio alla temperatura...
ciao
Luca
babaferu
30-11-2007, 12:21
ciao!
ci devi dare più info sulla vasca.
riporta i valori precisamente.
il litraggio.
riporta la popolazione e quando l'hai inserita.
non ha senso mettere prima il fertilizzante e poi fare il cambio: il fertilizzante va messo dopo il cambio (o meglio nell'acqua del cambio) altrimenti lo metti e lo togli subito senza dare tempo alle piante di assorbirlo.
il vetro lo pulisci prima del cambio, così poi col cambio togli anche la sporcizia che hai sollevato.
30 lt ogni 20 gg su quanti litri?
i cambi meglio farli del 20#30% ogni 15 gg o della metà 1 volta a settimana.
che acqua usi?
sul cibo.... bisognerebbe sapere quanti e quali pesci hai!
ciao, ba
daniela1971
30-11-2007, 14:16
Allora cari Supertoffo e babaferu
Scusate #12 Riassuntino:
Il 30 ottobre ho allestito il mio acquario.
Acquario Pet Company da 100 litri
Acqua di rubinetto
Luce 18 w (solo che è poca , ma stà per arrivare una bella Plafoniera Ottavia T8 2x18 w )
Piante
2 anubias nana
1 cryptocorine che ho diviso in due perciò 2 cryptocorine
1 echinodorus
1 Cabomba
1 Glicine d'acqua
Abitanti
6 Guppy 3 maschi 3 femmine
2 E. Siamensis
1 pulitore con la ventosina
T 23°
PH 7,2
KH 6
GH <6°
NO2 0
NO3 10
Allora dopo fatto il cambio dell'acqua metto il fertilizzante
Il picco dei Nitriti non l'ho visto, ma prima d'inserire i pesci era gia no2 0
Che dite per il cibo?
babaferu
30-11-2007, 14:46
ok.
usi biocondizionatore e/o attivatore batterico?
se quando hai riempito la vasca avevi già messo acqua di rubinetto, beh, i valori sono buoni, puoi fare il cambio lasciando decantare l'acqua per una notte con il biocondizionatore, attenzione a metterla della stessa t. di quella in vasca (i rabbocchi invece, ovvero la sostituzione dell'acqua evaporata, va fatta con acqua osmotica).
i guppy non vanno messi a coppie, bensì 1 maschio ogni 2-3 femmine, altrimenti il maschio stressa troppo la femmina, io ne aggiungerei un paio di f. visto che l'acquario non è affatto sovraffollato.
i 2 siamensis temo crescano un po' troppo ma non ne sono sicura.
che è quello con la ventosina? un ancystrus? un plecostomus? o un piccolo otocynclus?
controlla qui:http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
la spirulina va bene anche per i siamensis (sono alghe), e viceversa la plecotabs x i guppy, io alternerei la spirulina a un buon granulato di base per fornire un'alimentazione più completa (anche qualche proteina, soprattutto se qualche femmina ti fa gli avannootti!). ogni tanto puoi dare una fettina di zucchina sbollentata, triturane un pezzetto per i guppy e il resto lasciala ai siamensis e ventosina.
ciao, ba
daniela1971
30-11-2007, 16:30
Uso un biocondizionatore non ho mai usato un attivatore batterico
I rabbocchi solo con acqua osmotica? quella si compra vero?
Allora mi consigli di acquistare altre Guppy femmine 2-3 individui?
Brava un piccolo otocynclus
Il negoziante mi aveva già detto che avrei dovuto integrare la dieta con dei microgranuli
Bella l'idea della zucchina sbollentata :-) :-)
Grazie per i tuoi preziosi consigli
babaferu
30-11-2007, 16:39
si l'acqua osmotica si compra, io la pago 20 cent il litro ma te ne basta poca soprattutto se hai la vasca coperta (se ti compri una tanica da 10 lt vai avanti x un po').
si ti consiglio di aggiungere qualche femmina (....presto sarai piena di avannotti! ;-) ma hai una vasca grande, se piantumi bene li puoi lasciare in vasca, farli crescere un po' e regalarli ad altri sul mercatino o riportarli al negoziante in cambio di qualcosina, es dell'acqua osmotica!).
buoni pesci, ba
supertoffo
30-11-2007, 16:51
Il picco dei Nitriti non l'ho visto, ma prima d'inserire i pesci era gia no2 0
Che dite per il cibo?
... se non hai usato un attivatore batterico il filtro ci mette di più a maturare... se ben ricordo (sono passati 2 anni... non so se i miei neuroni hanno tenuto il contenuto dopo tutto questo tempo...) no2 rimangono a 0 fino al picco... poi schizzano su... solitam i pesci non si mettono mai in acquario prima di un mesetto dalla sua attivazione... è un bel rischio #07
Poi naturalmente l'80% dei negozianti non ti fa menzione di questi problemi... lascio intuire i motivi...
I valori non sembrano male (per gli no2 però ho delle riserve... c'è la possibilità che schizzino all'improvviso...) ... forse puoi continuare con l'acqua di rubinetto senza RO... però in questo non sono ferratissimo...
ciao...
Luca
babaferu
30-11-2007, 17:55
supertoffo, è passato un mese, leggi meglio.... magari ha meso i pesci prima, magari quel pulitore è morto per questo, ma ormai il mese è passato e i nitriti sono a 0, non farle prendere il panico!
gli no2 non schizzano all'improvviso, giusto il suggerimento di tenerli sotto controllo ma non è che schizzano.... a meno che non si sovraccarichi il filtro.
le ho chiesto apposta se lo aveva usato, se non l'ha fatto ed è tutto ok va bene, se dovesse notare che salgono gli no2 allora meglio metterlo.
l'acqua di ro gliela ho consigliata per i rabbocchi, DEVE essere usata quella perchè sostituisce l'acqua evaporata.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |