Entra

Visualizza la versione completa : DSB....con 6 cm di sabbia??

troll
30-11-2007, 09:21
oggi invece di lavorare mi sono letto tutte le pagine del topic sul dsb visto che sto per iniziare la mia nuova vasca .................................ho deciso faro' un DSB .............cavolo pero attendere un anno prima di metterci una acropora.......
vorrei sapere se secondo voi la mia atrezzatura e' conforme:
130*70*60h 2*400hqi 2*54 t5 attinici 2 6100 + multicontroller apf600 reattore calcio reattore zeolite.
sump 50*40*40
ho gia circa 80 kg di rocce gia spurgate.
una domanda che succede se il fondo invece di 10 cm lo faccio di 5 o 6 cm?? mi sembra di aver capito che più è alto meglio è. pero io nella vasca precedbente avevo un fondo di circa 6 cm e vi assicuro che era ricchissimo di fauna se cadeva del mangiare spariva molto rapidamente, l'unica cosa che se andavo a toccare il fondo per un qualsisi motivo ...........la bufera .....il latte e' piu limpido.

vi chedo questo perche la mia intenzione e' comunque di avere al sabbia come fondo.
ciao e grazie

CILIARIS
30-11-2007, 11:24
troll stai partendo con il piede sbagliato,il dsb ho lo fai almeno10#12 cm ho non farlo proprio, abbinato a zeovit se non hai tanta esperienza lascia perdere che ti giochi la vasca,come attrezzatura sei ha posto quindi se vuoi pèartire con zeovit
solo una spolveratina di sabbia 1cm ma dopo la maturazione, altrimenti parti col dsb 3 mesi di maturazione[se usi un misto di carbonato è sabbia viva] è puoi iniziare ha mettere qualcosa e vedi che ti darà abbastanza soddisfazioni

BiAndrea
30-11-2007, 17:40
si, con 5 cm è meglio lasciar stare

troll
01-12-2007, 19:59
ok grazie ,
lo so che deve essere almeno di 10 cm ma quello che volevo capire era il perche con 5 cm non funziona ,
sicuramente faro un dsb con 10 cm solo che volevo capire dal punto di vista chimico perche non funziona.
scusa non ho cpito se uso carbonato e sabbia non eì piu 1 anno la maturazione ma diventa 3 mesi??

BiAndrea
04-12-2007, 17:09
sinceramente a me i miscugl carbonato + sabbia non mi piacciono. Per me ho usato solo Ocean Direct e non me ne pento affatto
15 giorni e già avevo vermetti che gironzolavano e tante bollicina d'azoto
a 1 mese ho messo tranquillamente coralli e gamberetti