Entra

Visualizza la versione completa : Info x adattamento skimmer.

Little Santa's Helper
29-11-2007, 22:25
Salve a tutti, di recente ho rimediato uno Shuran 120. Volevo sapere: qualcuno ha mai provato a montarci una bella pompa recente magari con girante ad aghi? Insomma, la parte della camera di contatto è ben realizzata, non vedo perché non dovrebbe essere possibile. Il motivo per cui faccio questa domanda non è tanto per la capacità di schiumazione (dato che lo skimmer è cmq sovradimensionato x la vasca) ma xché vorrei mettere una pompa che essendo più efficiente richieda meno potenza, riducendo così consumi, rumore e salvando almeno una parte del plancton presente in vasca.

IVANO
30-11-2007, 10:13
normalmente gli skimmer sono progettati per la pompa che montano, non vorrei che cambiando pompa la schiumazione venisse compromessa per tipologia di flusso e portata

Perry
30-11-2007, 10:15
Mah..io ho visto che gli estimatori dello schuran lo apprezzano appunto perchè non ha girante a spazzola..
Inoltre non capisco perchè mettendo una pompa meno potente, ma con girante a spazzola, si salverebbe più plancton in vasca

Little Santa's Helper
30-11-2007, 12:24
Beh, un po' ovunque si sente dire che una pompa meno potente e con girante a sp azzola distrugge più plancton. Questo perché creando un flusso meno "turbinoso" disintegra un minor numero di particelle disciolte in acqua. Non so se questo è vero, ma si sente dire un po' ovunque (anche qui su acquaportal, sul vecchio articolo sui diversi tipi di schiumatoio) e sembra abbastanza verosimile.
Infatti i nuovi skimmer cercano di avere pompe sempre meno potenti, di ricreare nella camera di contatto meno vortici possibile e di fare le bollicine più piccole possibile. Un motivo ci sarà, no?

Perry
30-11-2007, 13:01
Secondo me la percentuale di phyto meno "frullato" è trascurabile, tanto è vero che una volta in un refugium era assolutamente sconsigliato di mettere quasliasi tipo di pompa, poi si è visto, per l'appunto, che la quantità di organismi "tritati" era trascurabile sul totale.

Infatti i nuovi skimmer cercano di avere pompe sempre meno potenti, di ricreare nella camera di contatto meno vortici possibile e di fare le bollicine più piccole possibile

I motivi ci sono sicuramente ma sono, a mio parere, legati ad altre cose, come il miglioramento superici di contatto ecc ecc, non al discorso del phyto & similari.