Visualizza la versione completa : NUOVO NANO
Sto allestendo un nano reef ho seguito i consigli dei moderatori avevo una vasca gigastesca un tempo adesso una piccolissima,ma sarà la mia nuova sfida...volevo sapere se secondo voi la mia vasca è 60x30xa40 50 litri netti ho due plafoniere t5 una attinica e tre bianche ,è sufficente come luce?
seconda domanda : pensate sia il caso di montare un reattore di calcio?
ho circa 16 kg di roccia viva,ma ancora e tutto buio...sono appena partito
darmex, ciao e benvenuto, le t5 da quanto sono?
seconda domanda : pensate sia il caso di montare un reattore di calcio?
in 50 litri netti non credo proprio, bastano l'integrazione e il mantenimento di calcio e carbonati con prodotti specifici
ho circa 16 kg di roccia viva,ma ancora e tutto buio...sono appena partito
bene.. pompe di movimento? cos'hai intenzione di allevare? ;-)
Penso anch'io che la potenza luminosa debba essere calcolata in funzione del tuo obiettivo come coralli.
sinceramente ancora non so che tipo di coralli allevare,le t5 sono 4x 21 adesso ho inserito un filtro assolutamente meccanico con solo carbone attivo per pulire un po l'acqua,tra 3 giorni attivo lo schiumatoio e levo il filtro vediamo se riesco a postarvi la foto e mi direte della rocciata che ve ne pare
darmex, togli la sabbia :-)
e sabbia di un acquario gia avviato..devo toglierla?
darmex, quoto sjoplin, via la sabbia ti darà solo problemi di no3 e po4 adesso, metti un bel filtro a zainetto d appendere a bordo vasca, recuperi spazio interno e ti ossigena bene l'acqua. non vedo pompe di movimento, quelle servono anzi sono fondamentali ;-)
allora ho sia il filtro, anche se solo meccanico,che anche due pompe di movimento koralia 0 , ma sarebbe una gran faticaccia smantellare tutto...se andate a vedere su acquaportal c'e il metodo naturale che dice dimettere la sabbia,poca e che sia di un acquario già avviato ed io ho fatto cosi'....ho letto in un secondo momento la guida del mod....devo davvero smantellare tutto?
darmex, la sabbia puoi provare a tirarla fuori con un tubo. le guide su acquaportal non sono aggiornate. dopo qualche mese dalla maturazione gliela puoi rimettere (non quella, vuole a grana piu' fina)
quella a grana grossa sono sokltanto due o tre pugni, ma se la lascio a cosa vado incontro? a qualcosa di irreparabile?
darmex, come già detto, problemi di po4 e no3, i detriti delle rocce si depositano sul fondo, il quale gli accumula come una spugna, come conseguenza avrai problemi a gestire questi valori, inoltre rivedrei anche un pò la diposizione della rocciata, a volte le foto ingannano ma la farei più ariosa, troppi blocchi grossi ;-)
postero' foto migliori,la rocciata ha almeno tre quattro punti aperti..creando delle caverne aperte naturali..essendo tornato da poco dall'egitto ed avendo fatta una buona dose di immersioni,ho cercato di ricordare un po' il reef..certo..imparagonabile,ma ho cercato di restare il piu possibile fedele,avevo pensato eventualmente ogni settimana di sifonare il fondo, piuttosto che dover togliere tutte le rocce e quindi tutta la sabbia
marooooooooooo tutto rifatto,ho tolto la sabbia ne ho lasciato un leggerissimo strato solo nella parte anteriore,non sono riuscito a toglierla del tutto,la rocciata in compenso credo di averla fatta meglio..appena l'acqua sarà pulita vi posto una foto #19
darmex, ok. fa partire da ora il mese di buio e sifonail fondo solo a fotoperiodo concluso ;-)
fatto ,ho postato le foto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |