PDA

Visualizza la versione completa : guida di AP...


dado.88
29-11-2007, 20:27
Tutti concordano che conviene inserire pochissimi mangiatori di alghe tre o quattro giorni dopo l'allestimento (esistono prodotti che permettono una maturazione rapida del filtro, evitando problemi da popolamento precoce) nutrendoli con pochissimo mangime. Mentre aspettate che i tempi siano maturi per inserire gli altri pesci, decidete cosa metterete nell'acquario!



Un buon metodo è di inserire i pesci 'definitivi' - a partire da 7/10 giorni dall'allestimento - un pò per volta, vedendo come i pesci 'riempiono' l'acquario. Cercate di imparare rapidamente i nomi e le varie famiglie, così potrete intuire grossomodo il comportamento e le esigenze delle varie razze.


ragazzi...sono un po perplesso... #24
perchè nelle guide di AP ho trovato queste castronerie?!?!?

mod...fate qualcosa perchè magari qualcuno che non sa poi combina macelli...

il link è questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/guida_kioba/default.asp
nella sezione *SCELTA DEI PESCI

Angel88
29-11-2007, 20:33
Ci sono vari errori su Ap...partendo dal fatto che ci sono una marea di acquari con accoppiamenti sbagliatissimi di pesci (i più frequenti sono neon e poecilidi)...e uno solo di questi contiene il commento dello staff che dice di aggiustare la popolazione...

Pleco4ever
29-11-2007, 20:41
Suvvia...abbiate un po di pazienza....e poi guardatela dal lato positivo...se sapete che sono sbagliate è perchè grazie ad AP Forum avete imparato a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato..
Provvederemo al più presto ;-) :-)) :-))

dado.88
29-11-2007, 20:42
Suvvia...abbiate un po di pazienza....e poi guardatela dal lato positivo...se sapete che sono sbagliate è perchè grazie ad AP Forum avete imparato a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato..


quanto è vero!!! :-)) :-)) :-))

Mkel77
29-11-2007, 20:50
io non direi che siano consigli sbagliati..........ho allestito i miei acquari partendo da quelle informazioni e non avendo assolutamente alcuna nozione di acquariofilia, in pratica un perfetto neofita...........devo dire che grazie all'utilizzo degli attivatori batterici di cui ho fatto uso abbondantemente anche raddoppiando le dosi consigliate, ho inserito i primi pulitori dopo pochi giorni dall'allestimento e successivamente nel giro di un paio di settimane avevo già riempito la vasca.

Con le conoscenze acquisite, dovessi riallestire un dolce, me la prenderei più comoda e lascerei che il filtro maturasse da solo senza l'uso di attivatori............ma questo non vuol dire che quello che ho fatto io fosse sbagliato..........è solo un altro metodo per cominciare, un pò frettoloso ma se seguito alla lettera è altrettanto valido.
Io consiglio sempre una maturazione naturale, ma se qualcuno mi dice che sta seguendo quei consigli scrupolosamente non dico di certo che sta sbagliando.

Angel88
29-11-2007, 20:56
Suvvia...abbiate un po di pazienza....e poi guardatela dal lato positivo...se sapete che sono sbagliate è perchè grazie ad AP Forum avete imparato a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato..
Provvederemo al più presto

Certo, certo...giusto!!! :-))

dado.88
29-11-2007, 21:03
anche io all'avvio ho fatto abbondante uso di attivatori batterici (per circa due settimane)...nonostante ciò (vuoi anche per alcuni fattori contingenti) ho dovuto aspettare circa 6 settimane prima che il picco degli No2 si chiudesse definitivamente...

certo, in casi fortunati, puo non accadere niente..ma tu, Mkel77, dalla tua esperienza di moderatore...quante stragi hai sentito raccontare, dovute alla non maturazione del filtro? ;-)

io è appena qualche mese che frequento il forum e posso dire che il un buon 20% dei topic ha carattere drammatico...e alla fin fine il problema è sempre quello...

pori pesci... :-)

Mkel77
29-11-2007, 21:09
quante stragi hai sentito raccontare, dovute alla non maturazione del filtro?


si, da persone che pensavano di fare di testa propria...........gente che buttava dentro 6-7 pesci di varie dimensioni già dopo qualche giorno..........

ripeto che se quella scuola di pensiero viene seguita alla lettera non ci sono più problemi di quanti ce ne possano essere nella maturazione naturale................

ora però non vorrei sembrare il paladino degli attivatori batterici, perchè ripeto che adesso io consiglio sempre e comunque la maturazione naturale, perchè è quella con la quale è più facile seguire l'andamento dei valori chimici e correggere in corsa..........e quella in cui un neofita può essere più facilmente seguito e consigliato qui sul forum durante tutta la fase. ;-)

Federico Sibona
29-11-2007, 22:01
Ci sono vari errori su Ap...
Prego tutti aiutarci a migliorare il sito facendoci presente dove incontrate qualcosa che sia o sembri sbagliato e/o assurdo. Purtroppo data la vastità del sito, non sempre riusciamo a vedere tutto. Grazie per la collaborazione ;-)

Angel88
29-11-2007, 22:13
Ora non ricordo, come ho detto si trovano molti acquari (nella sezione acquari made in Italy) che un tempo erano acquari del mese dove si vedono accoppiamenti di pesci sbagliati o magari sovraffollamenti...comunque se trovo qualcosa la posto

Angel88
29-11-2007, 22:21
Comincio postando acquari con convivenze di pesci non proprio "compatibili"
guardate la popolazione di questo http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/calogero_gattuso/default.asp
uno dei tanti con poecilidi e neon
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/mattia_dona/default.asp
premetto che non sono errori gravi di Ap, ma un neofita che vede il sito, e capisce che è uno dei migliori d'Italia, se non il migliore, pensa che i pesci di queste vasche possono convivere e finisce per fare un fritto misto anche lui

Angel88
29-11-2007, 22:30
su questo c'è anche un bel pò di sovraffollamento oltre all'incompatibilità
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/fabrizio_tampieri90d/default.asp
in questo oltre ad esserci pesci di branco in singole unità e probabili incompatibilità ci sono i valori completamente sballati
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/Cristina_Izzarelli/default.asp
questo proprio è uno dei peggiori, c'è anche un povero botia in soli 80 litri
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/fulvio_viviani/default.asp
65 litri con incompatibilità e 7 orifiamma (che come ben saprete stanno strettini in una vasca del genere)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/orifiamma_riproduzione/simone_guercio.asp
Continuo?

Angel88
29-11-2007, 22:39
Questo è l'acquario dell'esperto di piante di Ap...neon e platy a ph:7,5-7,7
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/Piergiorgio_difilippo/default.asp
di nuovo poecilidi e neon
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Emanuele/default.asp
volevo sottolineare che ho notato una grande differenza tra le vecchie vasche "del mese" e le nuove, tutte le più nuove che si trovano sono molto più belle e non mi sembra che abbiano nessun tipo di "errore" da segnalare, quindi l'importante è che lo staff di Ap continui così e non ritorni sui suoi "vecchi passi".
Ora basta con le vasche però... ;-)

Angel88
29-11-2007, 22:55
Questo è un articolo sui rainbowfish...a fondo pagina c'è scritto che l'autore ha riscontrato una differenza di crescita nel suo acquario (250 litri) e in quello di un suo amico (60 litri) strano e?
Questo ve lo segnalo perchè io stavo per comprare questi pesci appena inizia proprio perchè questa affermazione mi fece credere di poterli tenere in piccole vasche...comunque anche l'acquario grande mi sembra affollato direi...oltre al fatto che ci sono dei tricho e non ricordo cos'altro

dado.88
30-11-2007, 00:24
Angel88, ammazza! non vedevi l'ora... :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona
30-11-2007, 00:45
Per la miseria, ho sturato il vaso di Pandora -05 -05 :-D :-D
Grazie Angel88 :-)

Angel88
30-11-2007, 08:19
Per la miseria, ho sturato il vaso di Pandora
Grazie Angel88

:-D :-D :-D Prego!!!

The Wizard
30-11-2007, 10:40
Angel88, ottime osservazioni, se hai la voglia e la pazienza di spulciarti tutto lo storico dello sweet bar noterai che anche altri utenti alle volte hanno sollevato delle proteste per alcune vasche del mese, proprio per le osservazioni che hai fatto tu.

Fortunatamente adesso questo problema non si pone, tutti gli utenti nel giudicare la vasca non si limitano all'estetica ma vanno anche a cercare il pelo nell'uovo (come hai fatto tu) dandoci una grossa mano nello scremare le possibili vasche da pubblicare! :-)

Angel88
30-11-2007, 11:12
Angel88, ottime osservazioni, se hai la voglia e la pazienza di spulciarti tutto lo storico dello sweet bar noterai che anche altri utenti alle volte hanno sollevato delle proteste per alcune vasche del mese, proprio per le osservazioni che hai fatto tu.

tutto lo storico dello sweet bar -05 !!! si, ci sentiamo tra 3 mesi :-D !!!
Già vedere tutte le vasche richiede un bel pò di tempo, ieri infatti, quelle che ho postato le ho prese "a caso", alcune me le ricordavo, per altre mi sono fatto "ispirare" dall'immagine allegata al nome...se si controllano tutte di certo ce ne saranno altre

Fortunatamente adesso questo problema non si pone, tutti gli utenti nel giudicare la vasca non si limitano all'estetica ma vanno anche a cercare il pelo nell'uovo (come hai fatto tu) dandoci una grossa mano nello scremare le possibili vasche da pubblicare!

Infatti, come ho già detto, le ultime vasche sono molto più belle (ad essere sincero, alcune vecchie non so come abbiano fatto ad essere pubblicate #24 ) ma soprattutto sono ottime anche sotto il punto di vista della qualità (popolazione, impianti, manutenzione, ecc...)...ripeto quello che ho scritto...l'importante è che lo staff di Ap continui così, senza tornare sui suoi vecchi passi state andando alla grande a mio parere...direi anche con il modesto aiuto degli utenti del forum ;-) :-))

Federico Sibona
30-11-2007, 11:31
Angel88, il perchè ci siano quelle vasche è comprensibile, allora il sito aveva dimensioni ben più ridotte, con pochi utenti, di conseguenza anche la scelta di materiale per gli articoli da pubblicare era ristretta. ;-)

Angel88
30-11-2007, 18:55
Si lo capisco...in ogni caso ora non c'è assolutamente niente da ridire sul vostro lavoro!!! #25
(forse a volte vieni un pò snobbato sul forum e la gente si limita a guardare le vasche già belle e avviate o solo a intervenire nello sweet bar) ma comunque si sta procedendo bene ;-)