Entra

Visualizza la versione completa : PH che non si alza...!!!

emanuel77
29-11-2007, 17:54
Ciaoa tutti, ho notato che in vasca il PH stava scendendo dai soliti 8-8,2 a 7,7-7,9.Il tutto dovuto ad un mio errore, non ho visto che l'acqua d'osmosi che usavo aveva un ph di 7,5.
Il negoziante mi ha dato il PH plus della sera, usato nelle dosi consigliate sul flacone ad oggi il valore in vasca è sempre di 7,7 quando almeno di 0,2-0,3 dovrebbe essere salito.IL kh da 10,4 ora è a 12,2 quindi non capisco per chè il PH rimanga sempre li.
Il negoziante mi ha consigliato di aggiungere dei cannolicchi in sump???Oppure di provare a somministrare del calcio, sinceramente il valore dl calcio della mia vasca mi sembra ok a 430....
Voi che mi consigliate?Premetto che gli altri valori sono inalterati e gli abitanti della vasca apparentemente sono tutti in buona salute e colorati e vispi.
AIUTO E GRAZIE A TUTTI. -20 -20

emanuel77
29-11-2007, 17:56
Dimenticavo i test usati sono della Salifert e funzionano anche se sempre il negoziante mi ha dato uno nuovo della sera che mi dice PH a 8....a quale credere???

Perry
29-11-2007, 18:00
Evita i cannolicchi e cerca di ossigenare un po'..magari dirigendo il getto delle pompe verso l'alto, o mettendo un areatore magari in sump..
Non hai reattore di calcio, giusto?
Il kh è leggermente altino rispetto al Ca, anche se questo nn influisce cmq sul ph..

Nonostante gli ultimi "commenti" sui test salifert, dei sera personalmente mi fido poco

emanuel77
29-11-2007, 18:20
Si il kh lo avevo provato ad alzare per vedere se si alzava anche il PH usando KH+ e PH+ sempre della sera datomi dal negoziante, ma a quanto pare il KH è salito ma il PH no....
Per l'areatore ne ho uno e se va bene in sump ancora meglio così non schizza in vasca....
Il reattore di calcio non lo ho, avendo solo qualche molle non credo per ora mi serva.

emanuel77
29-11-2007, 18:22
Dimenticavo ora che sto aggiungendo il PH plus della sera ho dovuto spegnere lo schiumatoio(DELTEC MCE 600) che impazziva e schiumava fino a sbordare dallo sfiato !!!

Perry
29-11-2007, 18:33
Sì, immaginavo non avessi reattore, ho chiesto perchè la Co2 in eccesso potrebbe essere stata un' eventuale causa.
Io sinceramente smetteri con il PH plus, il fatto che lo schiumatoio impazzisce nno mi piace molto..prova prima con metodi "naturali", come appunto provare ad areare..

emanuel77
29-11-2007, 18:47
Ok allora parto subito con l'aeratore in sump a tutta forza....
Ma per alzare il ph dell'acqua d'osmosi che mi consigli?
Grazie mille e tra qualche giorno ti dico come va.

emanuel77
03-12-2007, 15:51
Fatto la prova con l'areatore un pò è migliorato, cioè lo schiumatoio impazzisce a momenti, stasera provo a misurare anche il PH ma venerdì era ancorsa sui 7,7.Alternative se non cambia la situazione??